[ Leggi dalla fonte originale]
La password è un concetto molto attuale e molto importante nella società odierna. Ogni persona possiede in media 100 account personali, a ognuno dei quali è inevitabilmente associata una password per l’accesso. NordPass ha appena svolto un’interessante ricerca che rivela che gli italiani non stanno poi così attenti alla sicurezza dei loro account.
NordPass ha infatti analizzato un database di circa 4 TB di dati, contenenti password ovviamente in forma aggregata. L’analisi è stata svolta in 50 paesi diversi, svelando punti in comune e punti caratteristici per ognuno di essi. Per quanto riguarda l’Italia, la password più usata rimane la sempreverde “123456“. Nella top 10 troviamo anche alcune sue varianti numeriche, “juventus“, “napoli” e “andrea“. A seguire la top 20 italiana al completo:
123456
123456789
12345
12345678
qwerty
juventus
000000
password
andrea
napoli
francesco
111111
1234567
cambiami
giuseppe
alessandro
antonio
ciaociao
amoremio
francesca
NordPass ha stilato la classifica integrando anche il tempo necessario a decifrare le password comuni. Per tutte quelle nella top 10 italiana il tempo è sotto al secondo, mentre per “andrea” ammonta a 2 minuti. Questo ci fa capire quanto siano estremamente vulnerabili. La lista completa delle password più comuni la trovate a questo indirizzo.
Negli altri paesi analizzati, come la Germania e Francia, la situazione non cambia particolarmente, dove troviamo password estremamente semplici come “password“, “qwerty” e “000000“.
Come invertire questo trend? È fondamentale scegliere una password diversa e sicura per ogni account personale. Per fare questo si devono prendere in considerazione due strumenti indispensabili per mettere in sicurezza il proprio account: un generatore di password e un password manager che sia in grado di memorizzarle e gestirle, perché farlo a memoria è impossibile.
Ci sono tantissimi strumenti di questo genere a pagamento. NordPass propone un generatore di password online gratuito, mentre il servizio di password manager è a pagamento. Abbiamo parlato di vari password manager gratuiti proprio in questo articolo.