[ Leggi dalla fonte originale]
I duelli analoghi a quello tra Davide e Golia hanno sempre affascinato il grande pubblico e anche nel settore degli smartphone non mancano. Da anni in questo mercato è in attività Murena, un’azienda che si occupa di sensibilizzare gli utenti in merito alla privacy, offrendo anche un sistema operativo ad hoc senza servizi Google chiamato /e/OS.
Ora Murena è pronta a fare un ulteriore step in avanti, consistente nel lancio del suo primo smartphone. Chiaramente si tratta di uno smartphone, Murena One, completamente libero dai servizi Google e allo stesso tempo basato su Android, ovvero sul suo codice AOSP. Andiamo a vedere le specifiche tecniche:
Display: LCD IPS da 6,53 pollici con risoluzione di 1.080 x 2.242 pixel
Processore: Mediatek Helio P60
RAM: 4 GB
Storage interno: 128 GB, espandibile tramite microSD
Fotocamera posteriore:
Principale: 48 megapixel
Grandangolare: 8 megapixel
Terzo: 5 megapixel
Fotocamera anteriore: 25 megapixel
Batteria: 4.500 mAh
Sistema operativo: /e/OS
Il dispositivo chiaramente non offre il Play Store ma un app store sviluppato ad hoc, chiamato App Lounge, ed è compatibile con app store di terze parti.
Il dispositivo arriverà a breve sul mercato al prezzo di 349€, ci aspettiamo che sarà disponibile all’acquisto anche dall’Italia. Ancora non è stata indicata una data certa per la sua disponibilità.