Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Salento, sindaco appena insediato minacciato di morte sui social: indagini a Galatone

[ Leggi dalla fonte originale]

LECCE – Nemmeno il tempo di festeggiare un risultato storico e il sindaco di Galatone, Flavio Filoni, si trova già ad affrontare il primo odiatore che gli manda un proiettile ‘virtuale’ sui social. Ma ora il post incriminato è sulla scrivania della polizia postale che ha attivato le indagini per rintracciare l’autore del messaggio che, su Facebook, si presenta senza nome (o, meglio, come Flavio Vinci che, ovviamente, è un fake) e volto.

Il commento sulla pagina Facebook del Comune di Galatone 

Tutto succede a ridosso della notizia ufficiale che Filoni è stato rieletto sindaco. La notizia già di per sé è clamorosa perché nessun uscente, dal 1995 ad oggi, è mai riuscito ad imporsi per la seconda volta alla guida della cittadina ionica. Tanto è vero che Flavio Filoni, espressione del Pd sostenuto da Michele Emiliano e premiato anche da parte della destra, tiene a ringraziare la “grande maturità politica del popolo di Galatone per aver premiato questo percorso”. “La comunità di Galatone -continua il primo cittadino – attendeva questo risultato ormai da tempo. Molti sono stati coloro che hanno condiviso con la coalizione i momenti concitati che hanno preceduto la vittoria, partecipando con trasporto all’esito dello spoglio. Naturalmente, l’arrivo della notizia certa della vittoria della coalizione è stato accolto dai concittadini con un entusiasmo che ha testimoniato il loro coinvolgimento”.

A qualcuno, però, è venuto in mente di rovinare la festa con un post firmato dal fantomatico “Flavio Vinci” e apparso tra i commenti della pagina social del Comune di Galatone. Ecco il breve testo: “Sig. Filoni, ha vinto? Stia attento, un proiettile è per lei ed uno per il suo amico Alessandro”. Un messaggio immediatamente rimosso ma letto comunque da centinaia di persone. “Voglio solo esprimere solo un pensiero all’autore di quel commento ignobile – commenta, amareggiato, Filoni – prendendo spunto dagli scritti dell’umanista Cesare Cantù: “I poteri politici spettano a chi è più capace di far prevalere la legge comune della società, cioè, la giustizia, la ragione, la verità. Procacciati la stima altrui e conservala, ma colla virtù e col sapere, non con torte vie, non col deprimere gli altri o coll’adulare. Quanto meno bisogni avete, più siete liberi”.

“Sono questi – continua – i principi che continueranno a guidare il mio agire per i prossimi cinque anni. Concludo dicendo che è imperativo dover tutelare l’incolumità mia e dei miei famigliari con l’intervento degli organi inquirenti e per questo, nelle prossime ore, provvederò a depositare apposita querela innanzi agli organi preposti”. Sarà la polizia postale, dunque, a mettersi sulle tracce dell’indirizzo Ip, così si chiama la scia informatica lasciata da chiunque scriva qualcosa sul web, per individuare il misterioso, e minaccioso, autore del post.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.