[ Leggi dalla fonte originale]
Un comizio “dalle parole d’ordine fasciste” in sostegno di una manifestazione di Vox, il partito della destra spagnola “finanziato dalla Russia”. Sono le accuse che Lia Quartapelle, respondabile Esteri del Pd, muove a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia nei giorni scorsi ha infatti tenuto un discorso a Marbella in sostegno della candidata alla presidenza dell’Andalusia Macarena Olona. Un’intervento in cui Meloni ha difeso la “famiglia tradizionale”, si è schierata contro l’immigrazione, a favore della “vita” (e, implicitamente, contro l’aborto” e contro le ideologie sul “fine vita” (l’eutanasia).
“Nel deserto che sta diventando la destra, la Meloni sembra quella con le idee chiare, quella meno peggio degli altri. Ma la realtà è che, sotto sotto, lei è sempre la stessa cosa: parole d’ordine fasciste e un passato che non è mai passato”, attacca Lia Quartapelle. E poi rincara: “Non si possono avere due facce. Nel suo discorso per la candidata di Vox in Andalusia c’erano tutti i luoghi comuni di questa internazionale di destra, sostenuta finanziariamente dalla Russia, legata alla destra trumpiana che sta dietro all’assalto del Congresso americano del 6 gennaio”.
Ma Meloni replica: “Quartapelle dice nelle sue deliranti affermazioni che faremmo parte di una internazionale di destra sostenuta finanziariamente dalla Russia. Mi aspetto che sia sostanza a questa accusa gravissima, mi aspetto che dica esattamente a cosa fa riferimento, o dovrà dirlo ai giudici della giustizia italiana”.
Giorgia Meloni è la nuova padrona del centrodestra: “Noi pronti a governare”
di
Lorenzo De Cicco
Ma la dem punta il dito anche contro il contenuto del discorso della leader di Fdi a Marbella: “Quando la Meloni parla di lobby Lgbtq, di trame della finanza, di famiglia naturale come se ci fossero famiglie innaturali, quando definisce l’abisso della morte i legittimi diritti delle donne ad abortire, sta usando le parole d’ordine della destra estrema. Inoltre – aggiunge – si rifà a una politica dell’identità come se ci fosse un attacco alla tradizione”.
A rispondere a Quartapelle è Isabella Rauti, vicecapogrupo vicaria di Fdi al Senato. “Secondo la deputata del Pd FdI avrebbe ‘preso soldi’ dalla Russia di Putin. Accusa grave quanto infondata – dice – Mi chiedo se il moderato segretario del Pd Enrico Letta non sia imbarazzato da queste dichiarazioni che non solo hanno carattere diffamatorio ma hanno anche un contenuto violento. Il confronto politico può essere aspro ma non deve mai travalicare i limiti della decenza”. Risponde direttamente Quartapelle: “Nessuno accusa FdI di prendere finanziamenti dai russi. Giorgia Meloni è stata seria sul rischio di interferenze straniere nel nostro dibattito nazionale. Sorprende però che copi da Salvini l’istinto a buttarla in caciara su un tema che ha a che fare con la nostra sovranità”.