[ Leggi dalla fonte originale]
WhatsApp è una piattaforme di messaggistica più oggetto dell’attenzione da parte degli enti regolatori in tema di privacy. L’UE è da tempo interessata alle dinamiche dell’azienda su questo discorso (DMA a parte ovviamente) e la popolare app ha già introdotto alcune novità nei mesi scorsi.
Ora WhatsApp ha annunciato su Twitter di aver ulteriormente implementato queste soluzioni, aggiornando le sue impostazioni della privacy. In pratica con questa novità gli utenti avranno un maggiore controllo su chi può vedere
l’immagine del profilo
le informazioni personali
lo stato Last Seen
Ecco come modificare queste informazioni.
Prima di tutto, la WhatsApp incoraggia gli utenti a prestare molta attenzione prima di “decidere di condividere qualcosa con i tuoi contatti WhatsApp. Considera se vuoi che gli altri vedano ciò che hai inviato“.
A questo punto, la società rimarca che “Quando condividi una chat, una foto, un video, un file o un messaggio vocale con altre persone su WhatsApp, questi avranno una copia dei messaggi. Se lo desiderano, potranno inoltrare o condividere questi messaggi con altri “
WhatsApp offre una serie di funzioni che possono aiutare gli utenti, come visualizza una sola volta, che non consentirà al destinatario di vedere foto o video una volta aperti (qui la pagina). Ora però andiamo a vedere come gestire le nuove impostazioni della privacy.
Per controllare chi può vedere le proprie informazioni, si possono impostare l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato in questo modo:
all’interno dell’app, andate in impostazioni
cliccate sul “Account”
cliccate su “Privacy”
A questo punto vi troverete di fronte a una serie di opzioni. Selezionando ognuna, potete scegliere capillarmente chi può vedere le singole opzioni.
I miei contatti: l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato saranno visibili solo ai contatti presenti nella rubrica del telefono.
I miei contatti eccetto…: l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato saranno visibili ai contatti presenti nella rubrica del telefono, tranne quelli che si decide di escludere.
Nessuno: l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, la sezione Info o lo stato non saranno visibili a nessuno.
WhatsApp poi dà la possibilità di scegliere se mostrare o meno le conferme di lettura (sempre inviate per le chat di gruppo) e di bloccare o segnalare contatti e messaggi, in caso di contenuti problematici. L’aggiornamento è in via di distribuzione e dovreste già averlo ricevuto, o in caso lo riceverete a breve. Qui trovate la pagina con tutte le informazioni.