[ Leggi dalla fonte originale]
“L’altra sera è venuto un certo Carlo a rubare a casa mia, non ci è riuscito”. Inizia così il messaggio che Gianmichele Romano, l’imprenditore foggiano ha scritto a Carlo, il ragazzo che l’altra sera ha tentato di intrufolarsi in casa sua. La scena è stata immortalata dalle telecamere di sicurezza posizionate all’ingresso dell’abitazione dell’imprenditore: si vede il ladro forzare la saracinesca e poi tentare di aprire il cancello in ferro.
Non riuscendoci è costretto ad andare via. Il video poi Gianmichele ha scelto di postarlo sul proprio profilo Facebook allegando l’hashtag #togliamoglilamaschera. Lo ha fatto per mostrare a tutti il volto dell’autore del tentato furto. Le immagini hanno fatto il giro del web, diventando subito virali. Ma Romano è andato oltre, realizzando, e naturalmente postando, una dedica al suo ladro. Nel video selfie Gianmichele chiede ai suoi interlocutori del web se si fossero: “Mai chiesti chi sono i ladri a Foggia? Quelli che vi hanno rubato qualcosa, la macchina l’appartamento?”. Poi la descrizione del furto: “Poverino – aggiunge l’imprenditore – ha anche la mano offesa, non è riuscito neanche ad aprire il portone”.
A quel punto l’imprenditore racconta di aver contattato privatamente Carlo: “Gli ho scritto in privato su Facebook inviandogli anche il video di quello che stava cercando di fare. E gli ho scritto: bravo Carlo, torna quando vuoi magari ti aiuto io ad aprire la porta, per fargli capire che io so chi è lui”. Gianmichele è convinto che: “Se tutti noi scriviamo a quelli come Carlo e togliamo loro la maschera forse questa gente inizierà ad avere paura”. L’imprenditore conosce bene la realtà criminale locale e dice: “Foggia ha 23mila denunce ma alla fine sono sempre gli stessi perché un ladro esce ogni giorno per andare a rubare, quindi alla fine saranno un centinaio di poveracci”.
In conclusione del suo video-selfie l’appello rivolto a tutte le persone che, come lui, hanno subito furti: “Proviamo a togliergli la maschera, scrivete tutti a Carlo inviandogli questo video del suo tentato furto e scrivetegli quello che volete. Toglietegli la maschera”, conclude. Tantissimi gli attestati di stima giunti all’imprenditore dal mondo dei social: “Dobbiamo denunciare sempre”, scrive Giuseppe commentando il post pubblicato da Gianmichele. “Se tutti facessero come te vivremmo meglio”, incalza Roberta. “Non c’è altro da aggiungere, è assurdo”, si legge ancora.