[ Leggi dalla fonte originale]
Una malattia del sangue che venti anni fa era considerata incurabile ed oggi, invece, ha buone possibilità di cura grazie a nuove terapie e farmaci efficaci. Ci spiega il dottor Francesco Bertolini, direttore del laboratorio di emato-oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Cosa è il mieloma?
Una malattia di alcune cellule del sangue, una neoplasia causata dall’accumulo di danni al DNA che comporta la proliferazione incontrollata delle cellule che normalmente producono gli anticorpi, chiamate plasmacellule. Ha sede quasi sempre nel midollo osseo, la “fabbrica” delle cellule del sangue. A causa delle mutazioni del DNA, le plasmacellule non producono più anticorpi ma proteine disfunzionali. In Italia ci sono circa 30mila pazienti. Si può manifestare tra gli adulti di tutte le età, ma generalmente viene identificata in pazienti di età superiore ai 65 anni.
Mieloma multiplo, una nuova terapia mirata per le forme più gravi
di
Elisa Manacorda
Sintomi
I più frequenti sono dolori ossei molto forti, spesso “fuori scala”, più intensi di quelli che possono essere provocati dall’età o da un infortunio. Ma è una malattia che può essere identificata facilmente, anche in stadi precoci, con alcuni esami mirati del sangue. Può essere associata anche a problemi renali perché le proteine disfunzionali possono danneggiarne la funzionalità.
Cure
Come tutti i tumori è una malattia che può avere vari stadi, ma è senza dubbio tra le patologie oncologiche dove abbiamo raggiunto i maggiori progressi terapeutici e le risposte cliniche più rilevanti. Venti anni fa era una malattia considerata sostanzialmente incurabile. Oggi grazie alla ricerca e grazie a una serie di farmaci mirati come inibitori del proteosoma, immuno-modulatori e anticorpi monoclonali si sono raggiunti risultati molto incoraggianti. La chemioterapia non è più l’elemento principale della cura, si usa nella prima linea di terapia in sequenza con i farmaci mirati.
Numeri
Non si possono dare percentuali sulle possibilità di guarigione, ogni paziente ha la sua particolare malattia, una sua particolare capacità di reagire e una sua storia clinica, ma quello della cura del mieloma multiplo è senza dubbio uno dei settori dell’emato-oncologia che ha che ha raggiunto i risultati più incoraggianti. Anche la qualità della vità molto spesso è buona grazie ai farmaci mirati e all’uso della chemioterapia solo per un breve periodo.