[ Leggi dalla fonte originale]
Dopo la prova nazionale di italiano, oggi la Maturità diventa fai-da-te: una versione di latino per i classici, un problema di matematica per gli scientifici e prove sulle materie di indirizzo per gli altri istituti diversi in ogni scuola, decisi dalle commissioni. Il compromesso, dopo che il ministro Patrizio Bianchi ha annunciato il ritorno delle prove scritte. Scattò la sollevazione degli studenti, con petizioni e occupazioni (non solo per l’esame), e allora ecco uno seconda prova a misura di programmi effettivamente realizzati dopo due anni di pandemia, tra Dad e quarantene. Più simile a un compito in classe, ma che coinvolge tutte le sezioni di uno stesso indirizzo della scuola. “Non è una seconda prova depotenziata – ha sempre sostenuto Bianchi – l’abbiamo voluta dalle commissioni perché in questi due anni i ragazzi hanno vissuto percorsi diversi, è un atto di giustizia”.
Da Tacito alla globalizzazione: tracce in ordine sparso
Alle 8.30 la prova è partita. E dalle prime indiscrezioni già escono le tracce, gli autori latini delle versioni. Tacito, una versione dal “De origine et situ Germanorum”, in un liceo romano. La globalizzazione è l’argomento sul quale devono cimentarsi per la seconda prova i maturandi di un liceo delle Scienze umane. “E’ uscito un argomento del primo quadrimestre che inizialmente ha spiazzato i ragazzi perchè è un tema molto ampio – spiega il presidente della commissione Danilo Vicca – Ma dopo un primo momento di spiazzamento si sono rassicurati ed hanno iniziato a scrivere”.
Skuola.net monitora in queste ore le pagine web del portale dedicate agli appunti (presumibilmente consultati dai maturandi, sebbene vietato) e i social. Ne esce che Tacito e Seneca sono tra i più ricercati, e dunque dovrebbero essere tra gli autori più scelti per la traduzione al classico.
Al liceo scientifico vanno per la maggiore i teoremi di Lagrange, Cauchy, Weierstrass, sempre secondo Skuola.net che scandaglia le pagine web su cui si stanno concentrando le ricerche degli utenti. Oltre ai classici ‘retta tangente al grafico di una funzione in un punto’ e, più in generale, funzioni e derivate.
Mentre al tecnico commerciale viene segnalato un ampio ricorso a tracce degli anni precedenti con temi come il bilancio d’esercizio in economia, la definizione di marketing, la differenza tra costi fissi e variabili, l’etichettatura, le fonti del diritto, gli acquisti di merci.
La durata, da poche ore a tre giorni
La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa.
Un sorteggio su tre tracce
I docenti delle varie discipline hanno elaborato tre tracce sulla base, consegnate ieri, delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata quella che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. La prova dovrà comunque avere le stesse caratteristiche di quelle ministeriali degli anni passati: due problemi e otto quesiti per la matematica allo scientifico; al classico un testo da tradurre, più tre domande relative all’interpretazione e alla composizione del brano e all’analisi linguistica e stilistica del testo.
Maturità 2022
Come sarà l’esame | Il calcolo dei crediti
La prima prova: il tema di italiano
La seconda prova: la materia di indirizzo
Le tracce: Pascoli, Verga, Segre – Colombo, Sacks, Parisi, Ferrajoli, Gheno – Mastroianni
Seconda prova, le materie
Non ci sarà più la doppia materia nei licei (latin-greco e matematica-fisica) effetto dell’ultima riforma dell’Esame di Stato. Si torna a una sola disciplina, “per il prossimo anno vedremo”, ha detto il ministro Bianchi.
Ed ecco tutte le materie che oggi dovranno affrontare i 539mila maturandi nel secondo scritto.
Liceo classico: latino
Liceo scientifico: matematica
Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera
Liceo artistico: diverso a seconda dell’indirizzo
Liceo Scienze umane: scienze umane
Liceo Scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica
Liceo musicale e coreutico: teoria, analisi e composizione
Istituti tecnici:
-amministrazione, finanza e marketing: economia aziendale
-relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geo-politica
-meccanica, meccatronica ed energia: impianti energetici, disegno e progettazione
-indirizzo turistico: discipline turistiche e aziendali
-trasporti e logistica: logistica
-elettronica ed elettrotecnica: elettronica ed elettrotecnica
-informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti
-agrario: trasformazione dei prodotti
-moda: ideazione e progettazione prodotti
-grafica e comunicazione: progettazione multimediale
Istituti professionali:
-agricoltura: economia agraria e dello sviluppo territoriale
-servizi socio sanitari: igiene e cultura medico-sanitaria
-alberghiero/ enogastronomia: scienza e cultura dell’alimentazione
-accoglienza turistica: diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
-servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali
Maturità, le tracce più gettonate: uno su cinque ha scelto il tema sull’iperconnessione, il 18% il testo di Segre e Colombo
di
Ilaria Venturi
I commissari: così le correggeremo
E’ indubbio che, nonostante le griglie del ministero, la seconda prova rischia di essere disomogenea nel grado di difficoltà da istituto a istituto. Anche per questo è stato attribuito un punteggio molto basso: al massimo i candidati potranno prendere 10 punti (su 100) contro i 15 del tema di italiano e i 25 dell’orale. I docenti hanno dubbi sulla valutazione: “quello della correzione è stato senz’altro uno dei temi al centro delle discussioni. Abbiamo preso in mano la griglia di correzione proposta dal ministero e abbiamo concordato delle linee condivise”.
Maturità, Parisi: “Non mi sembra che i politici abbiano ascoltato il mio discorso. Spero di più negli studenti”
di
Elena Dusi
Maturità, Liliana Segre: “Un segnale importante per i ragazzi”
di
Zita Dazzi