[ Leggi dalla fonte originale]
Ancora in salita la curva epidemica in Italia. Sono 24.747 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore, contro i 48.456 di ieri ma soprattutto i 16.571 di lunedì scorso, un incremento del 50% su base settimanale. I tamponi processati sono 100.959 (ieri 199.340) con un tasso di positività che scende dal 25,3% al 24,5%.
I decessi sono 63 (ieri 44). Il numero delle vittime totali da inizio pandemia sale così a 168.165. In crescita le ospedalizzazioni: 7 in più le terapie intensive (ieri +2), che sono così 234 in tutto con 22 ingressi giornalieri. E altri 341 in più sono i ricoveri ordinari (ieri +190) per un totale di 5.873. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Tutti i grafici e le mappe sull’epidemia
Incontro ministero e Inail: verso proroga mascherine al lavoro
Si profila una proroga dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi di lavoro oltre la scadenza del 30 giugno. La decisione dovrebbe arrivare dalla riunione del Tavolo per l’aggiornamento del Protocollo anti-Covid in programma per oggi. Al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si incontrano i tecnici di questo dicastero, di quello della Salute e dell’Inail per discutere del protocollo di sicurezza in scadenza.
L’orientamento sarebbe quello di prorogare il ricorso alla mascherina Ffp2 negli spazi dove non si può garantire il distanziamento o quando il dipendente lavora a contatto con il pubblico. Del resto l’Istituto superiore di Sanità ha ricordato che siamo ancora in fase pandemica e la curva è in salita con l’incidenza che nell’ultimo bollettino settimanale è arrivata a 504 casi per 100mila abitanti con l’Rt a 1,07, quindi di nuovo al di sopra dell’unità.
Long covid, allo studio medicina personalizzata e predittiva
Nuove informazioni per ottenere una medicina sempre più predittiva e personalizzata. È lo scopo di Hervcov, il progetto di ricerca che riunisce ricercatori di 5 diversi Paesi dell’UE, tra cui l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e ha come oggetto di studio una proteina scoperta nelle infezioni gravi di Covid-19. La ricerca è finanziata dalla Commissione Europea con quasi 7 milioni di euro e coinvolge oltre all’Italia, enti di ricerca e aziende di Croazia, Francia, Grecia e Spagna. Lo studio alla base di Hervcov è incentrato sulla proteina Herv-W-Env, una molecola attivata durante l’infezione da Sars-Cov-2, presente a livelli elevati nel sangue di pazienti gravi di Covid-19 ed associata ai disturbi chiamati “Long-Covid”.
Palù (Aifa), il virus diventerà endemico
“Con 20 miliardi di dosi di vaccino, l’85% della popolazione vaccinata, anche se solo il 35% fra 5 e 11 anni, la quarta dose booster negli over 60 che supera il 90%, dobbiamo attenderci che a un certo momento questo virus decida di stabilizzarsi e diventare endemico”. Lo dichiara il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Giorgio Palù, a margine dell’evento ‘Salute Direzione Nord’. “Questo virus – spiega il presidente di Aifa con riferimento ai dati in crescita dei contagi da Covid-19 nell’ultima settimana – sta sta subendo un destino evolutivo che lo porta ad essere molto contagioso, l’indice di contagiosità è tra 15 e 18 e quindi siamo a livello del virus del morbillo che è il più contagioso che conosciamo”.