[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
di Maria Simona Lualdi
A due passi dal mare o con vista sulle montagne;vita all’aria aperta, a contatto con la natura e tante attività organizzate; poi, a fine giornata, letti comodi, lenzuola fresche di bucato e vasca idromassaggio sotto il cielo stellato: è il glamping, il campeggio “con stile” che va diffondendosi anche in Italia. Strutture immerse nel verde che propongono tende attrezzate come alloggi privati (con tanto di cucina), bagni personali e servizi da grande albergo, oppure romantiche case sull’albero, piuttosto che “esotiche” yurte mongole. Dove le scelte ecologiche, dai materiali alla riduzione degli sprechi, sono una priorità e dove passare il tempo all’insegna del benessere e alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio.
Qui trovi una selezione di glamping in Italia: a te la scelta del posto più glamour, su misura per la tua vacanza.
Nell’Alta Langa per una pausa detox dai social
Non c’è collegamento internet, niente tv e all’arrivo gli ospiti sono invitati a depositare il cellulare e a dimenticarsene. Nel piccolo glamping posizionato sui tipici terrazzamenti delle Langhe (Cuneo) più “selvagge” e meno conosciute, le tre tende a forma di sfera, con bagno privato, ospitano ognuna 2 persone e, per chi soggiorna nell’Orchidea, c’è il plus della vasca idromassaggio in legno. In tutte, è come dormire sotto le stelle. Circondate da 10 ettari di bosco, le sfere di Gaia sono un’oasi di pace e relax, per un soggiorno full immersion nella natura, per ritrovare se stessi e il senso del tempo, per apprezzare il piacere delle relazioni e condividere la scoperta del territorio.
In questa terra di vigneti, ricca di tartufi, verdeggiante di querce, noccioli e castagni, il glamping è un punto di partenza per trekking naturalistici, lungo i sentieri GTA (Grande Traversata delle Alpi), per visitare i caratteristici borghi e per tour enogastronomici con tappa alle cantine vinicole di Dogliani. Fra le proposte, anche la visita guidata nella cascina Barroero alla scoperta della nocciola, dal noccioleto fino alla produzione dei dolci.
Dove: Gaia’s Spheres B&B, Gorzegno (CN); info: gaiaspheres.it/bed-and-breakfast
Sulle Dolomiti, per vivere nella casa sull’albero
Si trova in un contesto naturale tra i più belli del mondo, il parco delle Dolomiti di Sesto in Val Pusteria, con vista sulle vette della Meridiana. Circondato da boschi e prati, il Caravan Park Sexten propone soluzioni glamping con i suoi lodge ma, soprattutto, realizza un sogno: vivere in una casa sull’albero. Lussuosi rifugi in legno posizionati a 3,5 m da terra e dotati di ogni comfort: soggiorno, tv, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna.
Il glamping è la base ideale per escursioni guidate alla scoperta delle bellezze dolomitiche, per uscite di nordic walking o in mountain bike; c’è anche una parete artificiale per l’arrampicata e il noleggio di e-bike. E per il relax basta fare un salto alla Spa, con la piscina in roccia naturale, le saune e il centro beauty.
Il Caravan Park Sexten è anche rinomato per i suoi tre ristoranti dove provare le specialità locali e dove vengono utilizzati prodotti biologici e a km zero, così come nello shop interno. Una scelta ecosostenibile estesa a tutto il campeggio: materiali eco-compatibili, raccolta differenziata, pannelli solari e riscaldamento a trucioli, uso limitato della plastica, kit beauty per gli ospiti con prodotti 100% naturali, possibilità di ricevere la mobil card per potersi muovere in tutto l’Alto Adige con i mezzi pubblici.
Dove: Caravan Park Sexten, Sesto/Moso (Alta Pusteria); info: caravanparksexten.it
Benessere per corpo e mente nel cuore dell’Abruzzo
Immerso tra le colline di questa regione ricca di castelli (se ne contano ben 700) e borghi medievali, circondato da vigneti e uliveti, il glamping Cerchio del Desiderio (Pescara) propone soggiorni all’insegna del benessere a 360°. A partire dalla sistemazione in geodome, sfere con finestre panoramiche da cui ammirare i monti del Gran Sasso e i dolci profili collinari. Oppure si può scegliere di pernottare in una vera e propria yurta mongola.
Ogni tenda dispone di bagno esterno privato e di una terrazza con jacuzzi, mentre la cucina attrezzata e l’area barbecue sono comuni. Ci si può rilassare anche nella piscina fuori terra, oppure regalarsi un massaggio shiatsu, ritrovare il proprio centro con le lezioni di yoga o la meditazione. Il glamping, infatti, offre diversi pacchetti che combinano la pratica delle asana con escursioni guidate di trekking o in mountain bike; previste anche uscite in kayak. Inoltre, propone vacanze all’insegna del gusto con assaggi di vini presso cantine locali, tour gastronomici per conoscere le specialità abruzzesi e lezioni di cucina in sede.
Dove: Cerchio del Desiderio, Pianella (PE); info:cerchiodeldesiderio.com
In Maremma, il comfort ecosostenibile sul mare
Sul litorale toscano, circondato dalla macchia mediterranea, a pochi metri dall’ampia spiaggia e dal mare cristallino, il glamping si trova all’interno della tenuta Terre di Sacra a Capalbio (Grosseto). Confina con l’Oasi naturale del Lago di Burano, una bellissima laguna, protetta dal Wwf, incorniciata da canneti, giuncaie e dai sempreverdi tipici del Mediterraneo. Un tratto di litorale intatto, dove è possibile osservare piante rare e numerose specie di uccelli acquatici. L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è una delle caratteristiche del campeggio: materiali di riutilizzo per i logde, riduzione degli sprechi di acqua ed energia, raccolta differenziata, uso di prodotti naturali per la pulizia.
Senza per questo rinunciare al comfort: il glamping offre infatti tende di lusso di diverse tipologie e dimensioni (fino a 5 ospiti), alcune dotate di cucina attrezzata, altrimenti di angolo breakfast, tutte con bagno privato, aria condizionata e patio esterno arredato. Inoltre, il ristorante interno propone un menu legato al territorio e alla stagionalità, pure con piatti vegetariani. Tra le attività proposte, oltre agli sport acquatici e il campo da tennis, noleggio di biciclette e di e-bike, anche per tour guidati nella zona e passeggiate a cavallo lungo le piste che si inoltrano nella tenuta e nell’oasi del Wwf.
Dove: Terre di Sacra Glamping, Capalbio (GR); info:sacra.it
In Sicilia, tra spiagge e Barocco
A breve distanza dalle meraviglie artistiche di Modica, Ragusa Ibla e Scicli, il Ciriga Sicily Glamping si trova a pochi minuti dal mare limpido, dalle spiagge e dal litorale animato di ristoranti e locali. Le sue tende extra-lusso, immerse nel verde, offrono agli ospiti comfort e charme. Dotate di cucina, bagno privato, spazi vivibili e ben isolati, ospitano fino a 5 persone e sono ecosostenibili, molti degli arredamenti infatti sono stati realizzati con materiali di riciclo. Il campeggio, inoltre, utilizza prodotti bio di produzione della tenuta agricola, di cui fa parte, e che si estende per 6 ettari, tra mandorli, ulivi, carrubi e orti.
Tante le attività organizzate all’interno del glamping: pratica yoga al tramonto, tour dell’azienda per cogliere da vicino la cura e l’amore per la terra, lezioni di ballo, degustazioni di prodotti tipici, cene a tema e, infine, pomeriggi creativi per grandi e piccoli, tra cui quelli dedicati alle tecniche di tessitura. Non mancano visite guidate alle bellezze artistiche di questa parte della Sicilia, senza tralasciare la necropoli di Pantalica e Cava d’Ispica, siti archeologici del neolitico immersi tra fiumi e natura.
Dove: Ciriga Sicily Glamping, Santa Maria del Focallo-Ispica (RG); info:sicily-glamping.it
Un angolo di Mongolia sull’Appennino
Sono state fatte arrivare direttamente dalla loro terra di origine le nove yurta di Ca’ Cigolara, agricampeggio glamping nella Alta Valtaro (Parma) affacciato sull’Oasi dei Ghirardi, riserva del Wwf che occupa 600 ettari di prati, boschi di querce secolari, torrenti e innumerevoli specie di animali. Le tende dalla tipica pianta circolare sono costruite in materiali naturali, arredate in modo semplice ma confortevole e posizionate su pedane di legno per proteggere meglio dal freddo (servizi igienici esterni, ma ad uso esclusivo).
Ca’ Cigolara offre pernottamento, prima colazione e, su richiesta, cene con prodotti dell’agriturismo o di aziende locali. Inoltre, organizza molte attività all’aperto come escursioni guidate nell’oasi naturalistica e birdwatching, uscite in mountain bike, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga e trattamenti shiatsu.
Dove: Ca’ Cigolara, Borgo Val di Taro (PR); info:cacigolara.it
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Tag:
natura.