Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Come cancellare il profilo di TikTok

[ Leggi dalla fonte originale]

Hai deciso di eliminare TikTok? Magari ti sei appena iscritto e, dopo averlo provato, hai capito che non fa te. Forse, invece, lo utilizzi da molto tempo e oramai ti annoia. In ogni caso, se vuoi cancellare il profilo di TikTok ti trovi nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarti come fare. Prenditi del tempo per leggere questa guida e segui le istruzioni passo dopo passo, per evitare di commettere errori.

Vuoi sapere come fare Storie su TikTok? Clicca qui.

Per cancellare il profilo di TikTok sarà necessario usare l’app del social network cinese, dunque, dovrai farlo dal tuo dispositivo mobile. Non sarà possibile procedere dal tuo computer. Una volta terminato avrai 30 giorni di tempo prima che la cancellazione sia definitiva. In quest’arco di tempo avrai la possibilità di cambiare idea e di ripristinare il tuo account così come l’avevi lasciato. Se lasci trascorrere questo mese, non potrai recuperare i tuo video, né i tuoi follower, né gli account che segui. Per questo motivo, pensa bene nei 30 giorni a tua disposizione se effettivamente vuoi che il tuo profilo di TikTok venga eliminato.

Hai già fatto un tentativo senza riuscirci? Non ti devi preoccupare, con le nostre istruzioni non avrai alcun problema a cancellare il profilo di TikTok e a eliminare l’applicazione dal tuo dispositivo mobile. Iniziamo subito.

Come salvare i video TikTok prima di cancellare il profilo
Come rendere il profilo di TikTok privato
Come cancellare il profilo di TikTok
Come bloccare la cancellazione da TikTok
Come cancellare il profilo di TikTok senza password

Come salvare i video TikTok prima di cancellare il profilo

Dopo averci pensato su sei sicuro di voler cancellare il profilo di TikTok? Come dicevamo nei paragrafi iniziali, passati i 30 giorni la procedura diventa irreversibile. Dunque, perderai i tuoi contenuti pubblicati, gli account che segui e i tuoi follower. Se vuoi conservare i tuoi video avrai la possibilità di salvarli prima di procedere con la cancellazione del profilo. Vuoi sapere come si fa? Segui le istruzioni che seguono e con pochi passaggi li scaricherai sul tuo dispositivo mobile. Dunque, iniziamo:

Sblocca il dispositivo mobile, nel caso in cui sia necessario
Trova l’app di TikTok e cliccaci su per aprirla
Fai tap sull’icona con la casetta che visualizzi a sinistra in basso
Trova il video che vuoi scaricare
Premi sull’icona con la freccia che indica la destra
Clicca sull’opzione Salva video, indicata con la freccia che punta verso il basso

Ecco che avrai appena scaricato il tuo primo video da TikTok. Adesso che la procedura è chiara, non dovrai fare altro che ripetere questa stessa operazione con tutti i video che vorrai salvare sul tuo dispositivo.

Come rendere il profilo di TikTok privato

Se non sei ancora sicuro della cancellazione dell’account di TikTok e non vuoi che il tuo account sia visibile c’è un’altra opzione che potrai valutare. Il social network cinese ti dà la possibilità di rendere il tuo profilo privato, in modo tale che gli utenti non lo possano visualizzare e tu possa avere il tempo di decidere se vuoi cancellarlo in maniera definitiva o meno. Questa impostazione risulta essere piuttosto utile in questi casi. I contenuti che hai creato e pubblicato restano sul tuo account, ma saranno visibili solo da te e da nessun altro. Questa informazione ti ha incuriosito e vuoi fare un tentativo? Continua a leggere per scoprire come fare per rendere il profilo di TikTok privato. Procedi così:

Sblocca il dispositivo, se necessario
Clicca sull’applicazione di TikTok per aprirla
Digita il tuo nome utente e la tua password che hai scelto in fase di registrazione per procedere con il login
Fai tap sull’icona dell’omino che troverai nel menù in basso
Premi sull’opzione …
Seleziona la voce Privacy
Muovi la levetta in corrispondenza del comando Account privato per farla diventare di colore verde

Se hai seguito le istruzioni con attenzione ecco che avrai appena reso il profilo di TikTok privato. Nel caso in cui dovessi cambiare idea e tu voglia rendere di nuovo pubblico il tuo account dovrai seguire la stessa procedura appena spiegata e muovere nuovamente la levetta nel senso opposto.

Come cancellare il profilo di TikTok

Eccoci giunti alla procedura vera e propria di eliminazione del tuo profilo di TikTok. A questo punto avrai acquisito tutte le informazioni necessarie su cosa comporta l’eliminazione del profilo, avrai probabilmente già salvato i video che più ti piacciono e che non vuoi perdere e sei pronto per la cancellazione vera e propria. Leggi con attenzione i passaggi a seguire e procedi passo dopo passo. Dovrai:

Sbloccare lo smartphone o il tablet, se necessario
Cliccare sull’icona di TikTok per avviare l’applicazione
Scrivere il tuo nome utente e la tua password che hai scelto in fase di registrazione per effettuare il login al social network
Premere sull’icona con l’omino che potrai vedere nel menù in basso
Selezionare l’opzione …
Fare tap sulla voce Gestione account
Cliccare sul comando Elimina l’account
Scrivere la password che hai usato per l’accesso per confermare l’operazione
Premi su Continua
Conferma nuovamente con un tap sulla voce Elimina l’account

Perfetto, il tuo profilo si trova in stato di cancellazione. Nulla di complicato, vero? Come dicevamo all’inizio di questa guida, avrai ben 30 giorni di tempo per cambiare idea e interrompere la procedura di cancellazione del tuo profilo di TikTok. Trascorso questo mese di tempo, non avrai alcun modo di recuperarlo. Se sei già sicuro o non appena saranno trascorsi i 30 giorni potrai disinstallare l’applicazione dal tuo smartphone o tablet. Dovrai tenere premuto sull’icona e cliccare su Disinstalla.

Come bloccare la cancellazione da TikTok

Hai eseguito la procedura di cancellazione del profilo di TikTok, ma ora hai cambiato idea? Magari vuoi tornare a guardare i video divertenti che ti intrattenevano o forse vuoi iniziare a postare con una maggiore frequenza e ottenere più follower. Non preoccuparti. Come ti spiegavamo in precedenza c’è un margine di tempo per poter tornare sui propri passi e bloccare la cancellazione. Sono trascorsi meno di 30 giorni da quanto hai confermato l’eliminazione? In questo caso sei fortunato, perché c’è ancora modo di recuperare l’account. Vuoi sapere come fare?

Apri l’app di TikTok; se l’avevi disinstallata dovrai procedere a scaricarla dal Play Store o dall’App Store e a installarla nuovamente
Digita il tuo nome utente e la tua password che avevi indicato in fase di registrazione e procedi con il login

Ecco che avrai appena bloccato il processo di cancellazione del tuo profilo di TikTok. Esatto, è necessario solo un login al tuo account, nulla di più semplice. Se, invece, sono trascorsi più di 30 giorni da quando hai confermato la cancellazione, purtroppo non potrai fare nulla per tornare indietro e recuperare il tuo account. Dovrai dunque crearne uno nuovo e ricominciare da zero. Se avevi scaricato i tuoi video prima della cancellazione potrai pubblicarli nuovamente e attendere le reazioni della community del social network cinese.

Come cancellare il profilo di TikTok senza password

Vuoi cancellare il profilo di TikTok, ma non ricordi qual è la tua password? Può darsi che tu l’abbia cambiata in qualche momento, oppure che sia trascorso molto dalla creazione dell’account e che tu l’abbia dimenticata. Purtroppo, senza password non potrai procedere a cancellare il tuo profilo di TikTok. Per confermare l’operazione ti verrà chiesto di inserirla e si tratta di un passaggio che non potrai saltare in alcun modo. Ti stai chiedendo il motivo? E’ un requisito di sicurezza che impedisce la cancellazione di profili di altri utenti, dunque è per il bene di tutta la community.

Come recuperare la password

Come fare, quindi, se hai dimenticato la password di TikTok? Per procedere a cancellare il tuo profilo sarà necessario prima recuperarla. Vediamo come fare:

Sblocca lo smartphone o il tablet
Trova l’app di TikTok tra quelle presenti e cliccaci su per aprirla
Fai clic sull’opzione Recupera password e procedi seguendo le istruzioni indicate per sceglierne una nuova

Se, invece, non ti viene chiesto di inserire le credenziali e risulti già collegato, dovrai:

Premere sull’icona dell’omino che trovi in basso
Fare clic sull’opzione … che vedrai in alto a destra
Selezionare il comando Gestione account
Procedere con un tap su Password per ricevere un’email in automatico
Aprire l’email
Copiare il codice che contiene
Scriverlo nell’applicazione
Digitare la nuova
Selezionare la voce Avanti per confermare

Ecco che avrai appena scelto la nuova password di TikTok. A questo punto non ti resta altro che seguire le istruzioni relative alla cancellazione del tuo profilo riportate nel paragrafo precedente.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.