[ Leggi dalla fonte originale]
Sfondi Gratis Android
Una delle peculiarità che da sempre accomuna tutti i modelli di smartphone Android sul mercato è l’elevato grado di personalizzazione che hanno a disposizione gli utenti che si affidano al celebre robottino verde.
Per personalizzazione si intende sia l’aspetto funzionale del sistema operativo Android che quello grafico dell’interfaccia utente. Tra le operazioni più basilari e di impatto che si possono svolgere sugli smartphone Android c’è la personalizzazione dello sfondo di sistema. È bene precisare che ormai Android permette la personalizzazione sia dello sfondo di sistema che quello della schermata di blocco, i quali possono anche differire tra loro.
Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori app gratuite per reperire sfondi per dispositivi Android. Quelle che stiamo per vedere sono tutte app gratuite, le quali non richiedono alcun pagamento per il download degli sfondi che propongono.
Indice
Google Sfondi
Google Sfondi è sicuramente tra le app più interessanti e più ricche di contenuti. Da anni Google arricchisce le sue raccolte di sfondi, disponibili gratuitamente per tutti coloro che installano l’app. Come vedete dagli screenshot in galleria sono disponibili diverse raccolte basate su varie tematiche.
Zedge
Un’altra app storica tra quelle che propongono sfondi gratuiti per Android è Zedge. L’app è disponibile sul Play Store al download gratuito e offre numerose alternative tra cui scegliere. Tra queste ci sono anche sfondi animati.
WellPaper
WellPaper è l’app ufficiale di OnePlus per gli sfondi. L’app offre molte alternative e tra le peculiarità più interessanti troviamo la possibilità di impostare sfondi che rispecchiano le statistiche di utilizzo dello smartphone e di specifiche app. Alto grado di personalizzazione e sfondi animati inclusi. La trovate gratis sul Play Store.
Walli
Anche Walli risulta tra le app più interessanti per coloro che sono alla ricerca di sfondi per dispositivi Android. Walli propone diverse raccolte dalle quali attingere, le quali comprendono anche sfondi animati. Walli include acquisti in-app, tramite i quali è possibile sbloccare contenuti e funzionalità aggiuntive. Sono presenti annunci pubblicitari.
WallsPy
WallsPy è un’app per gli sfondi interessante principalmente per la peculiarità di permettere agli utenti di creare delle immagini a partire da gradienti e basi predefinite. Sono disponibili alternative anche in 4K. Vi sono annunci pubblicitari ma l’app è disponibile al download gratuito sul Play Store.
Come impostare uno sfondo su Android
Personalizzare lo sfondo di sistema su Android è molto semplice. La procedura può essere effettuata dal launcher che si utilizza oppure direttamente dalle impostazioni di sistema. Andiamo a vedere come:
Individuare lo sfondo prescelto.
Scaricare lo sfondo nella memoria interna del dispositivo.
Aprire le Impostazioni di sistema.
Aprire la sezione Sfondo e stile (questa voce può variare in base al modello di smartphone Android).
Selezionare lo sfondo cercando nella cartella in cui è stato memorizzato.
Allo stesso modo è possibile impostare lo sfondo direttamente dalla galleria delle immagini:
Aprire l’app Galleria sul proprio smartphone.
Selezionare l’immagine da impostare come sfondo.
Aprire il menù contestuale all’immagine, solitamente contrassegnato da 3 puntini disposti in verticale.
Selezionare l’opzione Usa come sfondo.
Analogamente, per entrambe le procedure descritte, è possibile selezionare un’immagine per impostarla come sfondo della schermata di blocco. Tutti i modelli Android permettono di impostare un’immagine sia come sfondo di sistema che come sfondo della schermata di blocco.