Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Dl Aiuti, governo pone la fiducia. Conte un’ora da Draghi: “Nessuna cambiale in bianco. Restiamo nell’esecutivo, ma serve discontinuità”

[ Leggi dalla fonte originale]

È terminato dopo poco più di un’ora l’incontro a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Un faccia  a faccia che potrebbe determinare le sorti del governo. Innanzitutto perchè il premier dovrà chiarire al presidente del Movimento 5 Stelle quanto dichiarato nei girni dal sociologo Domenico De Masi, secondo cui Draghi avrebbe chiesto a Grillo la rimozione di Conte. E poi perché il governo lavora per trovare una mediazione, saltata ieri dopo una giornata di trattative, sul dl Aiuti. Sul provvedimento, che prevede uno stanziamento di 23 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, pesano l’ostruzionismo dei 5 Stelle e 400 emendamenti. Intanto il governo ha ottenuto (tra le proteste di FdI) il rinvio della discussione in Aula alle ore 14. Il tentativo dell’esecutivo è cercare di trovare un accordo nella maggioranza per arrivare in tempi rapidi all’approvazione del decreto senza dover ricorrere alla fiducia: entro il 16 luglio, infatti, il dl deve essere approvato anche al Senato. Una corsa contro il tempo e contro l’opposizione dei grillini che chiedono il rifanziamento del Superbonus e lo stralcio dal provvedimento dei fondi per la costruzione del termovalorizzatore a Roma.

La Lega sembra aver ritrovato la sua compattezza: in mattinata c’è stato un “lungo colloquio” tra Salvini e Giorgetti che sembra aver rimesso nei ranghi l’ala più “barricadera” del Carroccio, fortemente orientata a dire addio al governo. Ma, spiegano dallo staff del ministro, nell’incontro c’è stata compattezza sulla linea scelta.

13:17

Terminato l’incontro tra Draghi e Conte a Palazzo Chigi

E’ terminato a Palazzo Chigi l’incontro (iniziato alle ore 12) tra il premier Mario Draghi e il leader del M5S Giuseppe Conte.

13:03

Franceschini: “Spero che l’incontro Draghi-Conte vada bene”

“Non è il momento di fare previsioni, spero solo che vada bene”. Lo ha detto il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini a San Gimignano (Siena) intervenendo agli Stati generali della bellezza di Ali e in riferimento all’incontro in corso tra il premier Draghi e il leader M5S Giuseppe Conte.
“In una fase di opportunità e di insidie penso che una crisi sarebbe una delle cose più pazzesche che possa avvenire” ha aggiunto il sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci.

12:34

Carfagna: “Incontro Conte-Draghi? Si metta da parte questa conflittualità”

‘L’auspicio è che si metta da parte questa conflittualità perché scaricare sull’azione di governo le fibrillazioni interne ai partiti è veramente poco responsabile. Non ha neanche senso perché forse poteva pagare prima della guerra e della pandemia ma adesso non paga neanche e i sondaggi lo dimostrano”. Lo ha detto all’ Adnkronos la ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna a margine della conferenza stampa in Campidoglio dove è stato sottoscritto il contratto istituzionale di Sviluppo CIS-Roma per la riqualificazione energetica delle scuole nella Capitale.

12:29

Fonti M5S: nostra permanenza nel governo dipende da risposte concrete

“Durante il Consiglio nazionale è emerso il disagio politico dell’intera comunita’ del Movimento. La permanenza al governo del M5S dipende dalle risposte concrete, nei fatti, che verranno date ai vari punti delle nostre richieste”. Lo indicano a Radiocor fonti del Movimento 5 Stelle.

12:27

Dl Aiuti, Fdi: “Fico ha dato garanzie su certezza tempi”

“Il presidente Fico si è assunto la responsabilità di dire che pretenderà certezza sul prosieguo dei lavori” dell’Aula sul decreto Aiuti da parte del governo, quando tornerà a riunirsi la conferenza dei capigruppo alle 13,30. Lo riferisce il presidente dei deputati di FdI, Francesco Lollobrigida, al termine della riunione dei capigruppo, che è stata aggiornata alle 13.30.

12:13

Prevale linea governista, ma non a tutti i costi

Anche se dal Consiglio Nazionale del Movimento 5 stelle è prevalsa la linea di non mollare il governo Draghi in questa delicata fase della vita del Paese sarà determinante, riferiscono fonti pentastellate, l’incontro in corso con il premier Mario Draghi. Se a fronte delle richieste dei 5s sulle battaglie fondamentali del Movimento, la risposta dovesse essere negativa si valuterà l’uscita dalla maggioranza.

12:11

Conte a palazzo Chigi per incontrare Draghi

Il leader del Movimento 5 stelle è arrivato a palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi. Dal consiglio nazionale è prevalsa la linea filo-governativa.

12:04

Consiglio nazionale M5S: orientamento è restare al governo

Secondo quanto si apprende da fonti che hanno seguito il consiglio nazionale del Movimento, nella riunione, al momento, sembrerebbe essere passata la linea per rimanere al governo, con alcune richieste che verranno presentate dal leader del M5s Giuseppe Conte al premier Mario Draghi. L’incontro tra i due è previsto alle 12. Durante l’incontro ci sarebbe stato un lungo confronto tra le varie anime dei pentastellati.

11:59

Ronzulli (FI): “Capricci del Movimento 5 stelle inaccettabili”

“Quanto sta accadendo alla Camera per i capricci del Movimento 5 stelle è inaccettabile”. Così la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. “Il Parlamento e, soprattutto, il Paese non possono rimanere ostaggio delle assurde pretese dei grillini che stanno decisamente tirando la corda. Draghi si faccia sentire e pretenda, una volta per tutte, un chiarimento sulla permanenza del Movimento 5 stelle in maggioranza, dal momento che il governo ha i numeri per andare avanti anche senza di loro che, giorno dopo giorno, si confermano una vera e propria zavorra. Ci vuole serietà, non si può andare avanti con chi sabota, invece di rafforzare, l’azione di governo, tanto più su provvedimenti importanti come il decreto Aiuti il cui esame viene rinviato da ormai due giorni”, aggiunge

11:21

Camera, alle 11.45 conferenza dei capigruppo

La conferenza dei capigruppo della Camera è convocata alle ore 11.45. Era stata richiesta dal presidente dei deputati di Fdi Francesco Lollobrigida.

11:05

Lega: lungo colloquio Salvini-Giorgetti, compatti sulla linea scelta

Questa mattina il segretario della Lega Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti hanno parlato a lungo. I due hanno rinnovato e confermato, in questa delicata fase politica, che la Lega e’ compatta e prosegue nella linea decisa nel corso della riunione di lunedi’ scorso in via Bellerio nell’esclusivo interesse degli italiani e coerentemente con le battaglie del partito. Così si legge, in una nota della comunicazione del ministro, Giancarlo Giorgetti.

10:57

Rosato (Iv): “M5S fa perdere tempo su provvedimento importante”

“Il M5S sta facendo perdere tempo su un decreto importante per famiglie e imprese in un momento complicato come questo, mentre tra l’altro Draghi è impegnato in incontri delicati. Questo non è certo il messaggio che dobbiamo dare agli italiani, serve mettere da parte le bandierine ideologiche per lavorare con unità nell’interesse del Paese”. Così il presidente di Italia viva Ettore Rosato, intervenendo a SkyTg24.

10:45

Alle 12 l’incontro tra Draghi e Conte a Palazzo Chigi

Si terrà alle ore 12 (e non alle 14, come previsto) l’incontro, a Palazzo Chigi, fra il premier, Mario Draghi, e il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.

10:26

Fdi lancia fogli contro il ministro D’Incà

Dai banchi di Fdi vengono lanciati dei fascicoli verso il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà mentre annuncia la richiesta di rinvio fino alle ore 14  dei lavori dell’Aula. Nico Stumpo di Leu protesta e chiede le scuse.

10:17

Conte in sede M5S per Consiglio nazionale del partito

Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è arrivato da pochi minuti nella sede del partito. L’ex premier presiederà il consiglio nazionale chiamato a decidere la linea in vista dell’incontro con Mario Draghi. Il faccia a faccia con il premier in programma alle ore 11 sarebbe slittato alle 12.

10:15

Camera, riunione capigruppo prima dell’esame dl Aiuti

Entro la ripresa dell’Aula, alle ore 14, il presidente della Camera Roberto Fico convocherà la conferenza dei capigruppo di Montecitorio: lo ha annunciato all’Assemblea la vicepresidente Maria Edera Spadoni. La capigruppo era stata richiesta dal presidente dei deputati di Fdi Francesco Lollobrigida a fronte della impasse sul dl Aiuti.

10:11

Camera, esame dl Aiuti sospeso fino alle 14

Riprenderà alle ore 14 nell’Aula della Camera l’esame del dl Aiuti: lo ha deciso l’Assemblea di Montecitorio accogliendo la richiesta del governo.

10:06

Governo chiede slittamento esame dl Aiuti alle 14

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha chiesto nell’Aula della Camera un ulteriore slittamento della ripresa dell’esame del Dl Aiuti, fino alle 14. Sulla richiesta deve esprimersi l’Aula con un voto.

09:52

Camera, Aula dice no a inversione ordine del giorno

L’Aula della Camera respinge la richiesta di inversione dell’ordine del giorno di Fdi a seguito della impasse sul dl Aiuti. “Questa situazione per noi è insostenibile. Si preferisce bivaccare in corridoio piuttosto che parlare di temi che dovrebbero interessare a tutti. Facciamo un incontro trasparente tra le forze politiche, Fico convochi la conferenza dei capigruppo”, ha detto il presidente dei deputati Fdi Francesco Lollobrigida.

09:36

Alle 14 il faccia a faccia tra Draghi e Conte

E’ stato anticipato alle ore 14 l’incontro a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Il faccia a faccia dopo i dissidi degli ultimi gioni era inizialmente previsto per le ore 16.30.

09:35

In corso il Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle

Il preidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha anticipato alle ore 9 il Consiglio nazionale del partito, al momento in corso. Nella riunione verrà decisa la linea da tenere durante l’incontro tra Conte e Drahi previsto per oggi  alle ore 14 a Palazzo Chigi.

09:27

Dl Aiuti, Fdi: “Teatrino di chi vuole recuperare consensi”

“Assistiamo a un teatrino messo in scena da quelle forze politiche che sostengono il governo Draghi e che in ogni modo tentano di recuperare consensi, tenendo stretta la poltrona nonostante abbiano tradito tutti gli impegni con gli elettori. È opportuno tornare al voto per avere una maggioranza coesa ed omogena per dare all’Italia una prospettiva: con un simile Parlamento, che alcuni usano come luogo di scontro interno tra i partiti, e’ impossibile”. Lo ha detto intervenendo a Radio Anch’io Estate, su RadioUno, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

09:26

Dl Aiuti, si va verso nuovo rinvio alla Camera. Proseguono le trattative

Si va verso una nuova richiesta di rinvio della seduta dell’Aula della Camera, che ha all’ordine del giorno il seguito dell’esame del decreto Aiuti. Secondo quanto apprende l’agenzia Agi da fonti parlamentari, alla ripresa dei lavori alle 9,30, la maggioranza dovrebbe chiedere un ultriore slittamento della seduta (si ipotizza almeno fino alle 14). Questo per consentire la ripresa del confronto tra maggioranza e governo ma, in particolare, per attendere l’esito del faccia a faccia tra il leader M5S Giuseppe Conte e il premier Mario Draghi, anticipato alle 11.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.