[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
Sfizioso, veloce, economico: lo street food è diffusissimo in ogni angolo della terra. E, ovviamente, anche da noi. In Italia il cibo “da passeggio” offre l’opportunità di gustare la bontà di tante specialità tipiche delle nostre regioni. Non tutti sanno, ad esempio, che pizza e maccheroni, simboli della cucina italiana nel mondo, sono nati proprio come cibo di strada. Ma può essere altrettanto interessante scoprire l’origine di cuoppi, arancini, piadine, pizza fritta, arrosticini e tante altre ghiottonerie.
A essere attirato dallo street food, secondo le statistiche, è ben un italiano su due. Certo spesso il cibo di strada non è amico della linea. Il consiglio? Consideralo uno “sgarro” da risevare ai giorni di festa o consumalo come pasto veloce, non come uno spuntino extra nel corso della giornata.
Tutti a scaldare palati e polpacci quindi, perché il 22, 23 e 24 luglio il festival dello street food sbarca a FICO, il Parco del cibo italiano di Bologna, per festeggiare i saperi di questa antica tradizione con il weekend lungo più gustoso dell’anno. Sotto i porticati esterni di FICO si potranno assaggiare specialità “da passeggio”: arancini, tortellini fritti, piadina fritta, ciccioli, piadine, rosette con mortadella, pizza a portafoglio, olive ascolane, carne alla brace, cannoli, frozen yogurt, gelati, granite e tanto altro.
Una ricca ed entusiasmante Festa del Cibo di Strada con tanti piatti della tradizione, grazie a un biglietto unico compreso di ingresso a Fico.
Leggi anche
Tag:
made in Italy,
street food.