[ Leggi dalla fonte originale]
Ci dobbiamo ancora riprendere dall’incredibile smartphone da gaming Asus Rog Phone 6 Pro (qui trovate la nostra recensione), ma la società di Taiwan non vuole prendere fiato e sembra già pronta al lancio del successore dell’ottimo Zenfone 8.
Le prime immagini del telefono erano apparse in rete a gennaio di quest’anno, proprio insieme ai primi indizi del mostruoso Rog Phone 6, e mostravano il retro, con un comparto imaging composto da due fotocamere e una nuova funzionalità touch sul pannello posteriore.
Ora il nuovo Zenfone 9 è apparso in un video su YouTube, attualmente chiuso, che poi è stato ripreso su un post di Facebook e mostra la stessa disposizione delle fotocamere ma sposta la funzionalità touch sul lato, oltre a fornire altre indicazioni interessanti.
Come si può vedere dall’immagine di apertura, Asus sembra dare molto risalto alla nuova caratteristica, nominata ZenTouch. A quanto pare si tratta di un sensore posto lateralmente chiamato Smart Key che permetterebbe di sfogliare le pagine scorrendo sopra il dito. Ricordiamo che negli smartphone Asus la Smart Key è il tasto di accensione, che è programmabile per la doppia pressione o la pressione prolungata.
Una delle ipotesi più probabili è che la nuova Smart Key venga integrata nel pulsante di accensione, che diventerebbe un sensore di impronte digitali con funzionamento a scorrimento (anche se questo vorrebbe dire addio al sensore di impronte sotto allo schermo del Zenfone 8 Fllip).
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, possiamo vedere come Asus continui a proporre una soluzione a doppia fotocamera come Zenfone 8 e Rog Phone 6 Pro, sperando che le generose dimensioni siano sinonimo di qualità o di maggiori funzionalità.
Il retro è piatto, con una finitura opaca di colore azzurro che potrebbe sembrare resina e bordi leggermente arrotondati. Le cornici e la zona intorno agli obiettivi sono neri e la scritta “09” ricorda quella presente sul dorso del Rog Phone 6 Pro.
Inoltre siamo lieti di confermare la presenza del jack audio (foto sopra), proprio come in Zenfone 8. Per concludere, sono trapelate anche una serie di succose specifiche tecniche:
Schermo: circa 5,9 pollici (FHD) EL organico, 120 Hz
CPU: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
RAM: 8GB-16GB
Memoria interna: 128GB-512GB
Fotocamere posteriori
Principale (grandangolare): 50 MP, F1.9, IMX766
Secondaria (ultra grandangolare): 12 MP
Fotocamera anteriore: 12 MP
Sistema operativo: Android 12
Batteria: 4000 mAh o più, compatibile con ricarica rapida 30 W
Impermeabilità/resistenza alla polvere: IP65/IP68
Altro: sensore di impronte digitali laterale (utilizzato anche come pulsante di accensione), Osaifu-Keitai, jack per auricolari, radio FM
Al momento non sappiamo quando il nuovo Asus Zenfone 9 verrà annunciato, ma si preannuncia un top compatto molto interessante, quindi continuate a seguirci per restare aggiornati!