Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Roghi in tutta Europa. Fiamme ad Atene. Trieste resta isolata a rischio acqua e luce

[ Leggi dalla fonte originale]

Trieste è rimasta isolata, raggiungibile solo via mare, rischia di restare senza luce, forse senz’acqua. Il fumo nero ha tenuto a casa tremila dipendenti della Fincantieri di Monfalcone, in cassa integrazione ordinaria. In Versilia sono 600 le persone sfollate, accolte nelle scuole, negli hotel che si sono offerti di ospitare i turisti. Pure un tratto di mare, vicino Camaiore, è stato interdetto: serve ai Canadair che fanno la spola per spegnere i roghi che hanno già distrutto 800 ettari. E pure sull’Europa sud occidentale soffia un vento caldo fuoco: Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, 500 mila e più ettari devastati dalle fiamme. In Italia sono più di 25 mila, rasi al suolo dai 223 incendi degli ultimi mesi, il triplo della media. “Sono bastati pochi giorni a inghiottire ettari di boschi, ci vorranno 15 anni per ricostruirli”, dice Coldiretti.

In fuga dal caldo record e dalle fiamme: emergenza dal Portogallo alla Grecia

dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera

18 Luglio 2022

La situazione più complicata è in Friuli Venezia Giulia, stato di massima allerta sotto un cielo arancione attraversato da un via vai di elicotteri e una pioggia di fuliggine nera. Irrespirabile l’aria, i sindaci hanno invitato i cittadini a non uscire o a farlo solo con le Ffp2, hanno chiuso mercati e centri estivi. Ancora ferma l’A4, “non ci sono le condizioni per la riapertura”, e la ferrovia, che però oggi dovrebbe ripartire. “Potrebbe essere interrotta l’erogazione elettrica in alcune zone di Trieste, prego i cittadini di non usare gli ascensori. E senza energia, rischiamo di restare senza acqua”, ha annunciato il sindaco Roberto Dipiazza.

Caldo record in Francia e in tutto il Nord Europa

dalla nostra corrispondente
Anais Ginori

18 Luglio 2022

Potrebbero servire gruppi elettrogeni e autobotti. Una lotta contro il fuoco, prima del buio, già persa. Il vento ha spinto le fiamme fino in Slovenia: i villaggi al confine sono stati evacuati. Mentre una persona è morta nel rogo di un campo agricolo nel milanese.

Londra, nel giorno più caldo della storia arrivano anche gli incendi

dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera

19 Luglio 2022

In Versilia, Toscana, un’intera vallata è in cenere, “una devastazione impressionante”, ha detto l’assessore all’Ambiente Monia Monni. Nella stessa regione altri 20 boschi sono stati attaccati dai roghi. E l’incubo incendi è tornato pure nell’oristanese, Sardegna, in un’area già percorsa dal fuoco lo scorso anno. E poi il Veneto, la Campania, l’Alto Adige. Colonne di fumo nero che si alzano in cielo come sopra la Grecia: 117 gli incendi, fino alle porte di Atene, 600 evacuati. Bruciano la Gironda e la Bretagna, Francia: 20.600 gli ettari distrutti, due i morti. In Spagna sono diversi i fronti del fuoco ancora attivi e le temperature, mai così alte, hanno provocato 500 morti. Caldo record pure nel Regno Unito: ieri, ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan, “è stata la giornata più impegnativa dalla seconda guerra mondiale per i pompieri”. Fin qui. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.