Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Vaginiti e cistiti ricorrenti: un aiuto dalle acque termali

[ Leggi dalla fonte originale]

di Isabella Calbi

Le acque termali sono grandi amiche della salute intima femminile. «In ambito ginecologico viene sfruttata la loro azione antinfiammatoria, antisettica, eutrofica e detergente. Ecco perché sono ottime, per esempio, in caso di vaginiti e cistiti ricorrenti», sottolinea il dottor Francesco De Santo, specialista in ginecologia e ostetricia e consulente presso le Terme Luigiane di Acquappesa-Guardia Piemontese (Cosenza), una delle stazioni di cura più antiche della Calabria.

Acque termali, preziose a tutte le età

«Le acque termali, in particolare le Luigiane, solfuree e salsobromoiodiche, classificate dal Ministero della salute a livello qualitativo 1° Super, sono ideali in caso di cerviciti, endometriti, postumi di interventi chirurgici e di atrofia vulvo-vaginale, che è una condizione tipica del climaterio dettata dalla ridotta produzione di estrogeni e da una fisiologica involuzione dei tessuti uro-genitali. Durante la menopausa aiutano quindi a contrastare l’insorgenza di cistiti ricorrenti, la secchezza vaginale, l’irritazione, il bruciore e prurito. Non solo. Sono adatte alle donne in gravidanza per la capacità miorilassante che esercitano sul muscolo uterino. E sono utili per prevenire fenomeni cicatriziali e aderenziali che possono minare la fertilità», continua De Santo.

Cure termali: che cos’è l’irrigazione vaginale

La metodica termale più utilizzata in campo ginecologico è l’irrigazione vaginale. La seduta prevede l’utilizzo di una cannula con diversi fori, che fa arrivare l’acqua curativa a diverse pressioni e temperature (37 °C – 40 °C) a diretto contatto con le mucose vaginali. Il tutto per una quindicina di minuti.  «Le irrigazioni con acqua solfurea risultano particolarmente efficaci nel trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale, come ha dimostrato uno studio clinico epidemiologico (Costantino M,Conti V, Marongiu MB et al. Sulphurous vaginal douching and vulvovaginal atrophy)», rimarca lo specialista.

«Io consiglio a ogni donna un ciclo di cura con acque termali, per minimo 12 applicazioni, perché sono un vero toccasana a prescindere dalle singole problematiche, anche a solo scopo di prevenzione. Tra l’altro sono a carico del Servizio sanitario nazionale, che ne può erogare un ciclo all’anno: basta farsi rilasciare dal proprio medico curante o dal ginecologo la prescrizione», suggerisce l’esperto. L’altro trattamento classico sono i fanghi pelvici, applicati in modo da formare una sorta di mutandina. «Trovano indicazione soprattutto in caso di infiammazioni croniche, sindromi aderenziali pelviche o per postumi di interventi chirurgici. Sono però a pagamento», spiega il dottor De Santo.

Gli altri centri in Italia

In tutta Italia ci sono centri che danno buoni risultati per le affezioni dell’apparato genitale femminile.

Le acque delle Terme di Comano, bicarbonatocalcio- magnesiache, dalle proprietà fortemente lenitive, sono ideali per il ripristino delle normali funzioni della mucosa.Le acque termali delle Terme di Montepulciano, ricche di anidride carbonica, sono utilizzate per la sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutiva.Protagonista alle Terme dei Papi di Viterbo è l’acqua termale della sorgente Bullicame, indicata per la leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche o distrofiche.Alle Terme Stufe di Nerone, in Bacoli (Napoli), le irrigazioni e l’immersione nelle piscine termali sono ideali dopo un’isterectomia o un aborto o per le fibromatosi uterine.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche


Tag:
cistite,
endometrios,
fanghi,
terme,
vaginite.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.