[ Leggi dalla fonte originale]
YouTube Music è uno dei servizi di streaming audio più diffusi ed è sempre al centro di nuovi aggiornamenti, negli ultime settimane soprattutto su Wear OS, ma da qualche tempo si sono rincorse voci anche di un redesign della UI su telefoni e tablet Android.
Un paio di mesi fa era infatti apparsa un’indicazione di una nuova UI per le playlist, avvistata da alcuni utenti e prontamente rimbalzata sul web, mentre qualche tempo dopo l’aggiornamento aveva coinvolto i tablet Android, con una nuova UI sia per le playlist che per gli album. Ora sembra che la prima novità è in via di distribuzione anche sugli smartphone: vediamo cosa cambia.
Come si può vedere dall’immagine sotto, l’interfaccia utente mostra un’immagine di copertina molto più grande rispetto a prima (a sinistra la vecchia UI, a destra la nuova) con sopra l’indicazione del creatore della playlist e dell’ultimo aggiornamento, e la copertina sfocata a fare da sfondo. Subito sotto troviamo il nome della playlist e più oltre i controlli per il download, la modifica (dettagli e ordine), la riproduzione casuale o la riproduzione, la condivisione e un menu che include elimina, riproduci dopo e altro ancora.
Successivamente, troviamo l’elenco dei brani e in fondo c’è il conteggio e la durata dei brani (solo su playlist personali, non mix). Mentre si scorre verso il basso, nell’angolo in basso a destra viene visualizzato un pulsante in sovrimpressione (immagine sotto) per la riproduzione casuale. Sui dispositivi compatibili, l’orientamento orizzontale sfrutta una vista a due colonne.
La riprogettazione ha un aspetto molto più moderno e pulito, ed è uguale a quanto visto a giugno su dispositivi dotati di un grande schermo come tablet Android e Chromebook (immagine sotto).
Come per tablet e Chromebook, il rilascio della nuova funzione sta iniziando per le playlist, e poi successivamente dovrebbe arrivare anche per gli album.
L’aggiornamento dovrebbe avvenire lato server e al momento non è ancora disponibile su tutti i dispositivi, ma dovrebbe essere implementato più ampiamente nelle prossime settimane. E i dispositivi Apple? Ancora non si sa niente, sia per iPhone che per iPad.