Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Elezioni politiche 2022, Berlusconi: “Sarà FI a indicare il premier. Chi ci ha tradito sparirà”. Meloni: “FdI garante del sostegno all’Ucraina”. Pd trattative in stallo.

[ Leggi dalla fonte originale]

Due ore di Direzione nazionale di Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni. “Saremo garanti della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all’eroica battaglia del popolo ucraino”, ha detto la leader di FdI ribadendo la posizione del suo partito. E poi rivolgendosi a Enrico Letta ha aggiunto: “Ha detto che l’italia dovrà scegliere tra lui e noi. È vero: noi vogliamo un ritorno del bipolarismo e questo confronto non ci spaventa. Siamo pronti”. È stata una riunione per fare il punto della situazione politica e del vertice di centrodestra di ieri in cui ha vinto la linea di Melonisulla premiership: il nome sarà scelto dal partito che prenderà più voti. E in tarda serata, Silvio Berlusconi parlando a Retequattro, ha commentato: “Sarà Forza Italia ad indicare il premier perché io scendo in campo anche stavolta”, sicuro di “arrivare al 20%”. Riferendosi poi ai fuoriusciti da Forza Italia, ha aggiunto: “Spariranno anche loro come è successo ad Alfano e Bondi”. La trattativa del Pd è in stallo. Enrico Letta continua a tessere la sua tela: ha ribadito di non avere “veti nei confronti di nessuno”, nemmeno nei confronti del fiorentino Matteo Renzi. E aspetta Carlo Calenda. Mentre nel M5S continua a tenere banco la questione dei due mandati con il presidente Giuseppe Conte che annuncia una soluzione insieme a Beppe Grillo entro la settimana. Ieri a San Miniato è partita la campagna elettorale del Pd, ancora alle prese con il risiko delle possibili alleanze: “Nessun veto su Renzi – dice – Berlusconi e Salvini hanno scelto di essere gregari di Meloni”.

22:27

Berlusconi: “Dentista gratis per gli anziani in difficoltà”

“Aggiungiamo il dentista gratuito, anche per gli impianti costosi, per gli anziani che non hanno la possibilità di averlo. E, infine, ci impegniamo a dimezzare i tempi di attesa per gli esami e per gli interventi sanitari perché adesso sono troppo lunghi. Questo ovviamente vede una grande azione nei confronti di tutta la sanità nazionale”, ha annunciato il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi parlando del suo programma elettorale, nello studio di ‘Zona bianca’ in onda su Rete 4.

22:22

Berlusconi: “Stiamo lavorando alla squadra di governo”

“Stiamo lavorando a una squadra di governo fatta dai migliori nostri parlamentari ma anche di protagonisti del mondo della cultura e dell’impresa – ha annunciato Silvio Berlusconi intervistato da ‘Zona bianca’ su Rete4 – Il prossimo governo deve essere un governo di uomini capaci e noi stiamo cercando delle persone stimate e apprezzate da tutti, non solo in Italia, per metterne un certo numero nel Governo che dovrà governare. Un governo di uomini che sanno affrontare i problemi, che sanno trovare le soluzioni giuste, che sanno realizzare queste soluzioni”. 

22:21

Berlusconi: “Sui collegi sono stato generoso, ho ridotto quelli per FI”

“Io come al solito ho messo in campo la mia generosità e quindi ho ridotto di qualche numero” i collegi “spettanti a noi, che vengono dati a noi sulla base dei sondaggi attuali, mentre io come le dicevo spero in questa campagna elettorale di portare Forza Italia dall’11%, intorno al quale è adesso, almeno al 20%”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Zona bianca, su Retequattro.

22:19

Berlusconi: “Mille euro al mese a tutte le nonne e mamme”

Silvio Berlusconi ha poi ribadito: “Per quanto riguarda gli anziani, i miei colleghi anziani, vogliamo dare serenità e dignità a quelle persone che non hanno potuto pagare i contributi ma che sono le persone che hanno lavorato di più hanno lavorato senza sosta in casa, il pomeriggio, la sera, qualche volta la notte, il sabato, la domenica, durante le ferie, le nostre nonne e le nostre mamme, quindi noi garantiremo e abbiamo già fatto i conti su dove trovare i fondi naturalmente necessari, euro1000 al mese per tredici mensilità a tutte le nostre nonne e a tutte le nostre mamme, credo sia una bella notizia per 13 milioni di anziani, di cui la metà, più della metà, sono nonne e mamme”, ha detto intervenedo a Zona bianca, su Retequattro.

22:18

Berlusconi: “Il mio sogno è quello di creare boschi e corridoi verdi nelle città”

“Il mio sogno è di creare intorno alle città dei boschi e all’interno delle città dei corridoi verdi che uniscano tutte le parti verdi dei parchi delle stesse città, perché la natura è straordinaria, ci salva da tante malattie, ci fa vivere anche molto meglio”, ha continuato in tv Silvio Berlusconi a Zona Bianca, su Retequattro, parlando del programma elettorale del centrodestra.

22:14

Berlusconi: “Calenda ha cambiato 5 partiti in 5 anni. Il suo è finto centrino”

“C’è Calenda che con questo finto centrino pensa di portarlo a sinistra ma saranno pochi voti. Tenga presente che Calenda in 5 anni ha cambiato cinque volte partito e nome del proprio partito; quindi, non c’è nessuna possibilità per la sinistra di superare i voti del centrodestra”, ha continuato Silvio Berlusconi a Zona bianca, su Retequattro.

22:13

Berlusconi: “I transfughi di FI spariranno come Alfano e Bondi”

“Sono amareggiato perché francamente non pensavo che trovassero un vantaggio ad andare altrove, non è mai successo per tutti coloro che sono usciti da Forza Italia, da Alfano a Bondi sono spariti e spariranno anche loro”. Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi parlando di chi ha lasciato il partito, nello studio di ‘Zona bianca’ in onda su Rete 4. È “amareggiato” per i ministri che hanno lasciato Forza Italia, “hanno fatto un grave errore per il loro futuro e la loro carriera che non ci sarà. Hanno tradito i loro elettori”, ha aggiunto Berlusconi.

22:12

Berlusconi: “Pd senza M5S garanzia di vittoria per il centrodestra”

“Io non vedo questa unità nel centrosinistra, anzi. Il M5S non va con il Partito democratico, questo fatto è garanzia per noi della vittoria”, ha detto ancora il leader di Fi, Silvio Berlusconi, intervistato a Zona Bianca, su Rete4.

22:07

Berlusconi: “Conto di arrivare al 20% con Forza Italia”

“Io penso che noi riusciremo con una presenza importante in questa campagna elettorale a spiegare tante cose agli italiani e credo che questo sarà molto utile al nostro paese. Con Forza Italia conto di arrivare al 20%”, ha ripetuto Silvio Berlusconi a Zona bianca, su Retequattro.

22:02

Berlusconi: “FI colonna portante del centrodestra”

“Inizio una campagna elettorale che vorrei fare in prima persona, una campagna molto forte diretta a far capire ai cittadini tutte le cose che adesso sembra che ancora non siano chiare, per portare Forza Italia ad essere la colonna principale del centrodestra – ha aggiunto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, intervistato a Zona Bianca, su Rete4 – Soltanto noi come colonna pensante e operativa possiamo garantire agli italiani una Governo del centrodestra innovativo, molto efficace che diminuisca le tasse, che aumenti la voglia di fare impresa, che aumenti gli investimenti e che aumento i posti di lavoro. In Italia sono soltanto 4 italiani su 10 che lavorano, in Europa 5 su 10 e negli Stati Uniti 6 su 10. Dobbiamo rimediare”. 

22:00

Berlusconi: “Io indicherò premier perché scendo in campo”

“Sarà Forza Italia a indicare il premier perché io scendo in campo anche stavolta in una campagna elettorale, come ho fatto diverse volte perché sento dentro forte il dovere di farlo e quindi faremo una campagna elettorale in cui cercheremo di far pervenire agli italiani tutte le motivazioni che avrebbero nell’indicare noi con loro voto. Parleremo agli italiani che sono delusi, sfiduciati e che si sono astenuti e non sono andati avanti a votare”. Così il presidente di Forza Italia intervistato a ‘Zona bianca’ su Rete4.

20:56

Lunedì si riunisce tavolo di centrodestra per il programma di governo

Lunedì ci sarà la prima riunione del tavolo di centrodestra per il programma di governo. Il senatore Giovanbattista Fazzolari e l’europarlamentare e co-presidente dell’Ecr, Raffaele Fitto, rappresenteranno Fratelli d’Italia. Per la Lega ci saranno il responsabile dei Dipartimenti di via Bellerio, Armando Siri e il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, mentre per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti del partito, Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera, Andrea Mandelli. Ci saranno anche le delegazioni di Coraggio Italia Udc e Noi per l’Italia in rappresentanza dei centristi della coalizione.

20:11

Conte: “M5S correrà da solo per il ‘campo giusto'”

‘Noi andremo da soli alle politiche con quello che sarà il ‘campo giusto’, perchè i cittadini avranno la garanzia che gli impegni che prenderemo saranno mantenuti”. Lo ha detto Giuseppe Conte a ‘Studio Aperto’.

20:07

Conte: “Ma agenda Pd in cosa consiste?”

“Il Pd, da una agenda condivisa del Conte II, ha abbracciato una diversa agenda. La chiamano agenda Draghi, ma ancora non ho capito in cosa consiste”. Lo ha detto Giuseppe Conte a Studio aperto.

20:04

Settimana prossima possibile nuovo vertice di centrodestra sui collegi

La grana collegi nel centrodestra sarà discussa la prossima settimana, probabilmente martedì mattina, a un nuovo incontro tra i leader della coalizione.

20:00

Conte: “Dai toni sprezzanti in Aula, Draghi voleva dimettersi a tutti i costi”

“Il governo è caduto perchè Draghi non ha offerto risposte concrete alle questioni che abbiamo posto che non riguardavano il Movimento ma tutti gli italiani. Parlo del precariato, delle famiglie che ormai già a metà mese sono indecise se pagare le bollette o fare la spesa. Per questa ragione Draghi ha dato la netta impressione di volersi dimettere a tutti costi, altrimenti non si spiegherebbe il tono sprezzante con cui ha affrontato il dibattito in Parlamento”. Lo ha detto Giuseppe Conte a Studio Aperto.

19:59

Tajani (FI): “Agricoltura al centro della prossima agenda di governo”

“Siccità, fitofarmaci, cinghiali, peste suina, nutriscore, questi i temi del mio intervento all’assemblea Coldiretti. L’agricoltura rappresenta un settore fondamentale della nostra economia reale. Forza Italia è pronta a metterla al centro della prossima agenda di governo”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

19:25

Cappato, al via campagna per liste con firma digitale

Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, lancia la sua candidatura alle elezioni politiche del prossimo settembre. Domani, 29 luglio, alle ore 15 sul canale Youtube dello stesso Cappato e di ‘Eumans’, ci sarà la presentazione del simbolo della lista ‘Per i referendum e la democrazia’. Interverrà: Marco Cappato, Virginia Fiume e Marco Perduca. Sono previsti anche gli interventi di Riccardo Magi, deputato di +Europa,

19:10

Conte: “M5S pensa a lavoro e aiuti, il centrodestra al potere”

“Le nostre priorità: salario minimo per chi ha stipendi da 2 o 3 euro l’ora, taglio delle tasse sul lavoro per aumentare gli stipendi, aiuti a famiglie e imprese sulle bollette. Le priorità del centrodestra: la spartizione di collegi elettorali e posti di potere”. Lo scrive il leader del M5S Giuseppe Conte su Twitter, pubblicando la foto del block notes su cui i partiti di centrodestra ieri hanno sottoscritto il patto per la suddivisione dei collegi.

19:00

Lega, Romeo e Siri al tavolo di centrodestra per la costruzione del programma

Nel tavolo di centrodestra per la costruzione del programma ci saranno – per conto della Lega – i senatori Massimiliano Romeo e Armando Siri, rispettivamente capogruppo del partito a Palazzo Madama e Responsabile dei Dipartimenti.

18:48

Ronzulli (FI): “Il centrodestra sostiene la collocazione atlantica”

“Il centrodestra sostiene convintamente la collocazione atlantica e occidentale dell’Italia. Il Pd, invece di polemizzare sul nulla, farebbe meglio a tenere a bada i rigurgiti dei nostalgici filosovietici e della ‘grande madre Russia’ di cui sono pieni la sinistra e il Movimento 5 Stelle, forze che nulla hanno a che vedere con noi, con la nostra storia e con i nostri valori”, commenta in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

18:13

Ministri Lega: “Dimissioni chieste dai russi? Su Marte…”

“Dimissioni su richiesta di Putin? Si, su Marte… Qualcuno ha preso un colpo di sole molto serio: sarebbe da ridere se non ci fosse una guerra di mezzo e migliaia di morti. Smentiamo con forza e diffidiamo chiunque a ripetere a qualsiasi titolo questa idiozia”. Così i ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani e Massimo Garavaglia smentiscono alcune ricostruzioni pubblicate oggi.

La Russia chiese a Salvini se i suoi ministri avrebbero fatto cadere il governo Draghi. Letta: “Chiarisca il Copasir”. Gabrielli smentisce

di
Ottavia Giustetti

28 Luglio 2022

16:46

Fonti M5S: da Conte no riapertura alleanza elettorale col Pd

In merito alle parole di Giuseppe Conte a Tpi – che alla domanda “è irrecuperabile la situazione con i dem?” ha risposto “un dialogo col Pd non lo escludiamo. Ci saranno le premesse solo se il Pd vorrà schierarsi convintamente a favore dei più deboli, del lavoro, dei più giovani, delle donne” – si precisa che questa risposta non è in alcun modo da intendersi come una riapertura alla possibilità di una alleanza col Pd in questa campagna elettorale. Conte ha voluto semplicemente chiarire che in prospettiva futura ci potranno essere le premesse per un dialogo solo se il Pd abbandonerà l’agenda Draghi e sposerà un’agenda autenticamente sociale ed ecologica. È quanto riferiscono fonti M5s.

16:41

D’Incà: “Alleanza con il Pd finita per sempre? Non lo so”

L’alleanza con il Pd è finita per sempre? “Non lo so”. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà risponde ai cronisti lasciando palazzo Chigi al termine della riunione del Cdm.

16:30

Il Cdm dà il via libera ai decreti attuativi della riforma della giustizia civile

Si è conclusa a palazzo Chigi, dopo circa un’ora, la riunione del Consiglio dei ministri nel quale è stato dato il via libera, secondo quanto si apprende, ai decreti attuativi della riforma del processo civile, che fanno parte degli obiettivi del Pnrr da raggiungere entro dicembre 2022.

15:19

Elezioni, Meloni “stop a polemiche alleati, aiutano gli avversari”

“In questa campagna elettorale non ci dovrà essere alcuna polemica con i nostri alleati. Le polemiche aiutano gli avversari, e noi non vogliamo concedere neanche un millimetro. Sono certa che varrà anche per le altre forze politiche”. Così, secondo quanto si apprende, Giorgia Meloni intervenendo nel corso della direzione nazionale di FdI.

14:36

Meloni a Letta: “Scelta è tra lui e noi? FdI è pronta”

Letta ha detto che l’Italia dovrà scegliere tra lui e noi. E vero: noi vogliamo un ritorno del bipolarismo e questo confronto non ci spaventa. Quando la storia chiama bisogna rispondere e noi non ci siamo mai tiratI indietro. Tanto meno lo faremmo adesso”. L’ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni alla Direzione nazionale del suo partito.

14:24

FdI: conclusa Direzione nazionale con Meloni

Si è conclusa la Direzione nazionale di Fratelli d’Italia convocata a Roma dalla leader Giorgia Meloni. La riunione, che ha fatto il punto della situazione politica e del vertice del centrodestra di ieri, è durata meno di due ore.

14:23

Centrodestra: Meloni, si vince e perde insieme, ok buonsenso

“Agli alleati abbiamo ribadito che per avere un governo forte e duraturo è necessaria una alleanza solida. Si vince e si perde insieme. Sono contenta che alla fine abbia prevalso per tutti il buonsenso. E mi diverte vedere oggi la profonda delusione della sinistra di fronte alla capacità del centrodestra di trovare immediatamente la sintesi e dimostrarsi unito e compatto”. L’ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni nel corso della Direzione nazionale del partito convocata dopo il vertice del centrodestra di ieri.

14:09

Meloni: “FdI garante sostegno Italia a Ucraina”

“Ribadiamo che saremo garanti, senza ambiguità, della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all’eroica battaglia del popolo ucraino. Posso dire che un Italia guidata da Fdi e dal centrodestra sarà un Italia affidabile sui tavoli internazionali”. Così, secondo quanto si apprende, Giorgia Meloni intervenendo nel corso della direzione nazionale di FdI.

(ansa)

13:59

Elezioni, Conte apre: “Non escludiamo il dialogo col Pd”

Giuseppe conte tende la mano al pd. “Non escludiamo il dialogo coi democratici”, dice al giornale online tpi.It.”Ci saranno le premesse – aggiunge- solo se il pd vorrà schierarsi a favore dei più deboli, del lavoro, dei più giovani, delle donne”. Il leader dei cinque stelle spiega di non aver cercato lui la caduta del governo. “Non l’ho provocata. Mi assumo però tutte le responsabilità del fatto che l’agenda che noi dobbiamo portare avanti deve essere un’agenda sociale ed ecologica. E non abbiamo ricevuto risposte da nessuno, ma anzi abbiamo riscontrato un’indifferenza persino del Pd”.Per conte più della “larghezza del campo è importante la forza e la coerenza del programma. E la sua praticabilità. Non chiederò mai un voto ai cittadini per gestire il potere. Oggi non pare possibile realizzare alcun tipo di programma con personalità litigiose che non riescono a mettersi d’accordo su nulla. Da calenda a brunetta, da renzi a di maio”

13:52

Giorgia contro Giorgia. Meloni alla cantante sui social: “A me piaci, non ti insulto”

Così la leader di Fratelli d’Italia alla cantante sua omonima che, citando il celebre ‘Io sono Giorgia’, con un meme sui social, aveva detto: “Anche io sono giorgia, ma non rompo i coglioni a nessuno”.

13:04

Mattarella, la libertà di cui godiamo è figlia della storia

“La storia è parte di noi. Di ciascuno di noi. È alle fondamenta della nostra cultura, dei nostri ordinamenti, dei valori in cui ci riconosciamo e che costituiscono l’asse portante della società contemporanea. La libertà di cui godiamo, la democrazia che è stata costruita, l’uguaglianza e la giustizia che la Costituzione ci prescrive di ricercare sono tutte figlie di una storia sofferta e di generazioni che le hanno conquistate con dolore, sacrificio, impegno, consegnandole alla nostra cura affinché possiamo a nostra volta trasmetterne il testimone”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando da Ravenna.

12:41

Elezioni, Bugani e Piazza via dal M5S, scelgono Bersani

I grillini bolognesi della prima ora, Massimo Bugani, oggi assessore ai Rapporti con il consiglio comunale di Bologna, e Marco Piazza, consigliere comunale già dal 2011 e presidente del gruppo consiliare pentastellato a Palazzo d’Accursio, lasciano il Movimento Cinque Stelle e scelgono entrambi il partito di Pierluigi Bersani.

12:32

Conte a Di Maio sui presunti legami tra Russia e caduta di Draghi: “Miserabile idea gettare ombre su M5S” 

“Io non so che corbellerie possano dire altri: il comportamento dei M5S e del sottoscritto è di chi non è andato in alcuna ambasciata russa nè avuto contatti con ministri russi. Quando parliamo di politica estera lo facciamo dentro le nostre alleanze. Nell’interesse dei cittadini italiani. Che nessuno abbia la miserabile idea di gettare un’ombra sul comportamento M5S”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte a margine della assemblea di Coldiretti riferendosi alle parole di Luigi Di Maio sulle ricostruzioni della stampa riguardanti i rapporti fra Lega e Russia. “Se ci sono questioni da chiarire la Lega deve chiarirla nelle sedi istituzionali opportune”, ha aggiunto presidente del M5S.

12:18

Conte: “Soluzione sui mandati entro questa settimana con Grillo”

“Se io e Grillo abbiamo risolto la questione del doppio mandato? Stiamo discutendo in queste ore e risolveremo entro questa settimana sulle modalità anche per valorizzare esperienze e competenze”. Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a margine della assemblea Coldiretti.

12:00

Elezioni, Tajani “Letta e Pd in difficoltà”

 “Letta e il Pd sono in grave difficoltà. Stanno cercando di occupare la Rai chiamando a raccolta tutti coloro che sono più vicini e questo é inaccettabile. Il governo Draghi è caduto per responsabilità del Pd e del Movimento 5 stelle. Lo ha raccontato Renzi: la strategia era quella di dar vita a un Conte ter con Mario Draghi Presidente del consiglio. Un complotto organizzato dal Pd che non é riuscito”. Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani a margine dell’assemblea Coldiretti.

11:58

Elezioni, Calenda “Draghi mandato a casa da irresponsabili pericolosi”

“L’italiano più illustre in un momento in cui le relazioni internazionali sono tutti è stato mandata casa da un gruppo di irresponsabili pericolosi, che non hanno a cuore l’interesse del paese”. Lo ha detto Carlo Calenda all’assemblea della Coldiretti a Roma. “E’ come se la Ferrari avesse cacciato Schumacher per metterci un pilota di go kart. è quello che è successo in Italia”, ha spiegato il leader di Azione.

10:29

Lollobrigida: “Russia-Lega? Vicende internazionali da chiarire”

“Se ci imbarazza l’inchiesta sui legami tra Lega e Russia? Le questioni di carattere internazionale vanno chiarite e approfondite. Noi non siamo imbarazzati rispetto a nulla, l’Italia è dalla parte dell’Occidente. Noi siamo al fianco dei nostri alleati – ha detto il capogruppo di FdI alla Camera Lollobrigida – A chi lo interpella su uno scenario in cui la Lega avesse cospirato con la Russia, ribatte: “Con i se non si fanno cose serie. La richiesta di verificare “è legittima”. L’esponente di Fratelli d’Italia confida nel fatto che “nessuna insinuazione trovi riscontro” e che “nessuno abbia remato conto l’Italia e l’Occidente”.

09:44

Renzi: “Se Letta non mi vuole non faccio questuante”

“Io ho parlato a lungo con Letta in due momenti, quando c’era di candidarlo a Siena, per dargli una mano e fare in modo che il candidato di Iv, togliendogli dei voti, lo facesse perdere. E poi durante il Quirinale, quando mi ha chiesto se avevo fatto un accordo con la destra. Poi nei giorni scorsi il Pd ha fatto scrivere che ritiene Renzi un problema. Bisogna rispettare le opinioni degli altri, se uno non ti invita a cena che fai ti presenti e bussi? Capisco che ci sono i questuanti…”, ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ad Agorà, su Rai Tre.

09:38

Elezioni, Renzi “Meloni premier? Farò di tutto perché non lo sia”

Meloni premier? “Spero di no e farò di tutto perché non lo sia, lavorerò perché non diventi premier”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, intervenendo ad Agorà.”Ma se sarà Giorgia Meloni rispetterò il voto. Se si vuole evitare che Meloni diventi presidente Consiglio non devi evocare l’incubo del fascismo. Io vorrei sconfiggere Meloni, non con i fantasmi, ma con i contenuti”, ha aggiunto.

09:35

Elezioni, Salvini: l’atlantismo non si discute ma scelgo il dialogo con la Russia

“La politica internazionale prescinde dai governi, siamo orgogliosamente alleati ai Paesi liberi occidentali democratici. Questo non significa non voler buoni rapporti con Putin. Quindi l’Alleanza atlantica non è in discussione”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini ospite di Radio 24. “Sicuramente a differenza di qualche altro Paese europeo belligerante a prescindere, io preferisco un’Italia dialogante e mediatrice”, ha aggiunto e confermato che ciò vale anche rispetto alla Russia e alle sue responsabilità nella guerra in Ucraina: “La guerra finirà. Chi ha sbagliato pagherà, ci sono i tribunali”.

(fotogramma)

09:30

Elezioni, Renzi: “Io per il premier ripartirei da Draghi”

“Partirei dai contenuti, ma se mi si chiede chi metterei alla guida di una coalizione, io ripartirei da Draghi. A me è dispiaciuto che sia andato a casa”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, intervenendo ad Agorà.

09:08

Elezioni, Renzi: “Per Letta no veti? Avrà fatto due conti su di me”

Le dichiarazioni del leader del Pd, Enrico Letta, sull’assenza di veti per eventuali alleanze con Matteo Renzi? “Il Pd in queste settimane diceva ‘Renzi ci fa perdere voti, non lo vogliamo’, evidentemente hanno fatto due conti e hanno cambiato idea. Dopodiché siamo in una situazione gravissima”, dunque “prima decidiamo le cose da fare, poi vediamo le alleanze. La politica sembra impazzita, forse è il caldo”. Così Matteo Renzi, ospite di Agorà.

08:34

Elezioni: Salvini “Giorgia Meloni premier? Nulla in contrario, decidono gli italiani”

Giorgia Meloni premier? “Nulla in contrario, ma decidono gli italiani. Poi la vittoria non è scontata”. Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “Chi prende un voto in più governa – ha affermato – ma la decisione spetta agli italiani”

08:32

Elezioni: Salvini “Noi alleati affidabili per gli italiani”

La Lega e Salvini alleati affidabili per Meloni? “Sono affidabile per gli italiani”. A parlare è Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “La Lega è al governo in tre quarti delle Regioni italiane – ha affermato – Umbria, Sardegna, Veneto, Friuli, Lombardia, più affidabili di così…”.

08:25

Elezioni: Salvini, ieri ha prevalso linea buon senso

“Ieri è prvalsa la linea del buon senso: in tre ora abbiamo raggiunto l’accordo su tutto, dal premier ai programmi”. Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “Chi prende un voto in più avrà l’onere e l’onore di indicare chi guiderà il Paese – ha affermato – si chiama democrazia. Invece a sinistra non hanno ancora capito nulla. Nel frattempo noi siamo già alla fase del programma”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.