Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Elezioni politiche 2022: le news del 3 agosto. Calenda-Letta, c’è l’accordo tra Pd, Azione e +Europa. Ma Fratoianni e Bonelli chiedono incontro a Letta. Il segretario dem vede anche Di Maio

[ Leggi dalla fonte originale]

Alla fine l’accordo c’è: i leader di Pd, Azione e +Europa hanno trovato l’intesa per correre insieme alle elezioni del 25 settembre. “Siamo solidi e compatti, andiamo avincere queste elezioni, niente è già scritto, da oggi finisce ogni tipo di discussione e polemica, finisce il pre partita e inizia la vera partita”, ha detto Calenda dopo la firma. “Abbiamo dimostrato un grande senso di responsabilità” ha dichiarato Letta. L’intesa prevede il 70% dei candidati al Pd e il 30 ad Azione e nessun capopartito o candidato divisivo candidato negli uninominali. Ma Fratoianni e Bonelli non condividono: chiediamo incontro a Letta. Il segretario dem vede anche Luigi Di Maio.

22:26

Conte, proposta mio nome in simbolo mai sul tavolo

“Con Grillo non ho mai discusso. La proposta di inserire il mio nome nel simbolo non è mai stata sul tavolo”. Così Giuseppe Conte intervenendo questa sera a In Onda Estate condotto su la7 da Marianna Aprile e Luca Telese.

“È presto per dire se ci siederemo a un tavolo con il centrosinistra. Non mi sembra che ci siano le prospettive. Il nostro è un ragionamento fatto sui programmi, sugli obiettivi e sugli impegni”, ha aggiunto.

21:58

Renzi, accordo Pd-Calenda marmellata indistinta

“È una marmellata indistinta che non fa il bene dei paese perchè favorisce la vittoria della Meloni. Noi con coraggio, con libertà andremo da soli”. Così il leader di Iv Matteo Renzi, a Controcorrente, su Rete4, ha commentato l’accordo tra pd e Azione +Europa.

20:25

Conte, intesa Pd-Azione è presa in giro degli italiani. Di Battista persona seria, ci confronteremo

L’intesa siglata oggi tra Pd e Azione/+Europa “che va da Gelmini a Calenda, da Speranza a Letta, è una presa in giro degli italiani: c’è disaccordo su tutto: chi vuole la patrimoniale e chi non la vuole, chi vuole tutelare l’ambiente e chi parla di trivelle e nucleare… Noi abbiamo preso impegni precisi che rispetteremo” così come “abbiamo realizzato gli impegni assunti”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte al Tg5.

“Di Battista è una persona seria, assolutamente leale. Ci confronteremo con lui e vedremo se condividerà questo nuovo percorso con queste regole statutarie e questa carta dei principi e dei valori”, ha aggiunto.

18:52

Incontro Letta-Di Maio alla Farnesina

A quanto apprende l’Adnkronos, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il segretario del Pd Enrico Letta hanno avuto un incontro alla Farnesina. Il faccia a faccia tra i due è terminato da pochi minuti. L’incontro tra i due sarebbe stato interlocutorio. Alle 20 Di Maio riunirà i gruppi di Impegno Civico, la nuova forza politica di cui è a capo.

18:07

Letta, porte aperte a Renzi, nessun veto

A Renzi “non abbiamo mai chiuso le porte, non ci sono veti, le porte sono aperte. Per quanto mi riguarda il dialogo è aperto”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Metropolis, sui canali Gedi.

17:41

Verso incontro Letta-Di Maio

A quanto apprende l’Adnkronos, dovrebbe tenersi nelle prossime ore un incontro tra il segretario dem Enrico Letta il ministro Luigi Di Maio, a capo di Impegno Civico, la forza politica lanciata ieri insieme a Bruno Tabacci.

16:37

Letta a Fratoianni e Bonelli: “Vediamoci domani”. L’incontro domani alle 15

“Incontro con i leader di Sinistra Italiana ed Europa Verde? Certamente. Propongo di vederci domani”. Così Enrico Letta secondo fonti del Nazareno. L’incontro si terrà alle 15.

16:27

SI-Verdi a Pd, non abbiamo bisogno di un diritto di tribuna

“Non c’è nessun diritto di tribuna, non ne abbiamo bisogno, noi abbiamo i nostri candidati e la nostra lista. Non siamo interessati a nessun diritto di tibuna, il diritto di tribuna ce lo conquisteremo”. Lo afferma Angelo Bonelli di Europa Verde che, insieme a Nicola Fratoianni di Sinistra italiana, ha risposto a una domanda dei giornalisti sull’offerta avanzata dal Pd di un diritto di tribuna alle altre forze minori del centrosinistra.

16:19

Pd concederà diritto di tribuna a leader partiti centrosinistra

“A seguito del Patto elettorale raggiunto oggi con Azione/+Europa, in linea con l’impegno a supportare la costruzione di una coalizione plurale e ampia da opporre al progetto della destra sovranista, nelle prossime liste elettorali il Partito Democratico offrirà diritto di tribuna in Parlamento ai leader dei  diversi partiti e movimenti politici del centrosinistra che entreranno a far parte dell’alleanza elettorale”. È quanto si legge in una nota del Partito Democratico.

16:17

Sinistra italiana e Verdi non condividono intesa Letta-Calenda: chiediamo un incontro

“Chiediamo un incontro al segretario del Pd Enrico Letta per verificare se ci sono ancora le condizioni per un’alleanza elettorale” tra dem e le liste di Sinistra italiana e Europa verde. A chiederlo sono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, alla luce del patto siglato tra Pd e Azione.

15:57

Bonino: “Soddisfatta accordo tra +Europa/Azione e Pd”

“Sono molto contenta e soddisfatta dell’accordo raggiunto tra Più Europa / Azione e il Pd, perchè punta su un programma riformista, improntato ad agenda Draghi, che ha l’obiettivo di costruire una proposta di governo per il bene dell’Italia. Alternativa a sovranisti e populisti”. Lo scrive su Twitter la senatrice di +Europa, Emma Bonino.

15:53

Franceschini: “Meloni nervosa perché ora partita aperta” 

“Vedo che Giorgia Meloni si è molto innervosita per questo accordo e ha buone ragioni perché ora la partita per vincere si è completamente aperta. Grazie a Letta per il lavoro paziente e intelligente che ha fatto e che sta continuando a fare anche in queste ore per rafforzare il sistema di alleanze attorno al Pd”. Così il ministro della Cultura e dirigente Pd Dario Franceschini uscendo da Montecitorio.

15:49

 Bonetti (Iv): “Terzo Polo può arrivare a 5%”

“Noi non entriamo in coalizione non perché non ci vogliono, ma perché non entriamo in coalizione con chi ha contribuito a far cadere Draghi. Vogliamo costruire una proposta centrale, un terzo polo rispetto a destra e sinistra che si sono configurate con tutte le loro contraddizioni. Possiamo arrivare al cinque per cento. Noi possiamo offrire al paese una visione pragmatica e moderata al di là dei blocchi e delle contraddizioni”. Lo ha detto la ministra Iv per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti, a Timeline su Sky Tg24.

15:37

Calenda: “Recepiti tutti nostri punti. Letta corretto”

“I nostri punti sono stati tutti recepiti. Accordo nettissimo su agenda Draghi – da no tasse e revisione Rdc a Rigassficatori – sia sul punto che neanche un ns voto vada a ex 5S o Fratoianni. Ognuno ha la leadership della sua area ma valori comuni. È un ottimo accordo. Fine”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda. Il leader di Azione aggiunge poi: “Per essere chiari se propongo un accordo e viene accettato, firmo quell’accordo. Non ho negoziato per rompere e Letta si è comportato correttamente”.

15:35

Bonino: “Boschi non mi attribuisca rancori che non ho”

“È strano come in questo paese la gente attribuisca ad altri i propri sentimenti. Rancori ne avrà la Boschi, non è un tratto del mio carattere. Avrò tanti difetti ma questo no”.  Lo ha detto la senatrice di +Europa, Emma Bonino, a Timeline, su Sky Tg24, replicando alla capogruppo di Iv alla Camera, secondo cui ci sarebbero dissapori tra Bonino e Renzi dalla scelta di quest’ultimo di non confermarla alla Farnesina quando assunse la carica di presidente del Consiglio.

15:29

Berlusconi: “Ritornerà ministero Italiani nel mondo”

“Troppo spesso l’Italia è stata una madre distratta verso quei suoi figli lontani, che sono orgogliosi di essere e sentirsi italiani. Verso di loro abbiamo un debito morale che il nostro governo saprà onorare. Anche per questo torneremo ad istituire, come esisteva nei miei governi, il Ministero per gli Italiani nel mondo”. Lo afferma Silvio Berlusconi in una intervista a “La voce di New York”, lanciando alcune altre proposte su esenzione Imu, assistenza sanitaria “a partire dal medico di base quando si trovano in Italia” e “devono poter riacquisire con facilità la cittadinanza italiana eventualmente perduta prima del 1992”.

15:26

Meloni: “Finisce storiella Azione partito moderato”

“Finisce la storiella di Azione partito moderato, alternativo alla sinistra tutta tasse, assistenzialismo e nemica del ceto produttivo”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dopo l’intesa siglata da Azione e Più Europa con il Pd. “L’alleanza – prosegue – fa chiarezza sulle forze in campo alle prossime elezioni. A misurarsi con il centrodestra e FdI ci sarà la solita sinistra. Il Pd, la sinistra estrema e Azione, la costola del Pd presieduta dall’europarlamentare eletto nel Pd, Carlo Calenda”.

15:23

Bonino: “Renzi in difficoltà, ma ci si è messo lui”

Renzi nella coalizione? “Calma, non è un pentolone dove tutti arrivano all’ultimo momento. Renzi è in difficoltà ma io non so che farci, in quella difficoltà ci si è messo lui”. Lo ha detto la senatrice di +Europa, Emma Bonino, a Timeline, su Sky Tg24.

15:17

Renzi: “Ci siamo, quella che chiamano solitudine per noi è coraggio” 

“Abbiamo voluto Draghi al governo, soli contro tutti. Oggi non ci alleiamo con chi ha votato CONTRO Draghi.Prima della convenienza viene la Politica. Quello che gli altri definiscono solitudine, noi lo chiamiamo coraggio. Pronti, ci siamo”. Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.

15:12

Letta: “Continueremo discussione con altre liste”

Elezioni, Letta: “Il rapporto del Pd con le altre liste resta solido”

15:08

Prodi: “Bene intesa Pd-Azione, coalizione più forte”

“Sono molto contento dell’intesa siglata tra Pd e Azione/+Europa non solo perchè si tratta di un accordo elettorale che rende molto più forte la coalizione, ma anche perchè questo accordo comprende finalmente una comune strategia su scelte determinanti per il futuro del Paese”. Lo afferma Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione europea.

14:58

Renzi: “No alleanza con chi ha votato contro Draghi”

“Abbiamo voluto Draghi al governo, soli contro tutti. Oggi non ci alleiamo con chi ha votato contro Draghi. Prima della convenienza viene la Politica. Quello che gli altri definiscono solitudine, noi lo chiamiamo coraggio.Pronti, ci siamo”. Così su Facebook il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

14:43

Della Vedova: “Obiettivo comune è Italia migliore”

“Sono molto felice di questa decisione assunta, di questo patto elettorale”, ha detto Benedetto Della Vedova, leader di Più Europa, in conferenza stampa con Letta e Calenda. “Ringrazio molto Carlo per le discussioni e l’energia, ringrazio lui ed Enrico perchè siamo riusciti a esprimere chiarezza nel confronto, cosa molto positiva che è la premessa di una partirta elettorale che oggi si apre. Questo non è un centrosinistra ma è un centro liberale e riformatore e la sinistra, abbiamo un obiettivo comune che è convincere che l’Italia merita un destino migliore, non battere gli altri. Ci siamo uniti avendo la perfetta valutazione di quanto preziosa sia l’esperienza di Draghi. È un lancio di una campagna elettorale che darà precchie soddisfazioni”, ha aggiunto.

14:42

Calenda: “Scelta è tra Italia che sta con Ue e chi sta con Orban-Putin”

“La scelta è tra l’Italia che sta tra i grandi paesi Ue e quella che sta con Orban e Putin, perché di questo parliamo”. Così il leader di Azione Carlo Calenda dopo l’accordo con Enrico Letta e Benedetto Della Vedova.

14:40

Calenda: “Pienamente soddisfatti da accordo, c’è agenda Draghi” 

 “Siamo pienamente e totalmente soddisfatti del testo sottoscritto, c’è un richiamo preciso senza infingimenti all’agenda Draghi”. Così il leader di Azione Carlo Calenda dopo l’accordo con Enrico Letta e Benedetto Della Vedova.

14:38

Calenda: “Premiership la decideremo insieme”

“La mia non è stata esattamente una candidatura a premier. Correremo insieme, ognuno rappresentando un’area del paese, poi quando vinceremo ci siederemo insieme e decideremo il presidentente del Consiglio”. Lo ha detto Carlo Calenda in conferenza stampa.

14:29

Rosato: “Centro moderato riformista ci sarà, siamo noi” 

“Un polo di centro, moderato, riformista, coerente con quello che abbiamo sempre detto alle prossime elezioni ci sarà. Saremo noi”. Lo scrive su Twitter, poco dopo l’intesa siglata dal Pd con Azione e + Europa, il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.

14:24

Calenda: “Renzi? Nessun veto per coalizione”

Renzi? “Le porte sono aperte a tutti e io ci ho pensato molto. È del tutto evidente che la rottura in questa fase paga quasi sempre dal punto di vista dei numeri, ma non si fa politica per i numeri. Non credo che nessuno abbia mai messo veti dal punto di vista coalizione”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa alla Camera.

14:14

Calenda: “Andiamo a vincere, basta discussioni”

“Siamo solidi e compatti, niente è scritto, andiamo a vincere le elezioni, da oggi per me ogni discussione è finita, c’è la partita e la partita la vinciamo”.Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa alla Camera.

14:13

Calenda: “Oggi si riapre la partita”

 “Sono pienamente e interamente soddisfatto dell’accordo, c’è un richiamo all’agenda Draghi”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa alla Camera. “Oggi si riapre la partita, non credo che gli italiani siano disponibili a farsi sottomettere da una proposta che li porta ai margini dell’Europa, parlo di dignità”. E ancora: “Siamo solidi e compatti, niente è scritto, andiamo a vincere le elezioni, da oggi per me ogni discussione è finita, c’è la partita e la partita la vinciamo”.

14:06

Letta: “Oggi è un giorno molto importante. Abbiamo dimostrato un grande senso di responsabilità”

E’ una proposta che sia vincente e in grado di essere competitiva e alternativa alle destre, il patto che abbiamo fatto oggi rende le prossime elezioni contendibili, abbiamo ritenuto nostro dovere offrire una proposta convincete e vincente”. Queste le poarole del segretario del Pd, Enrico Letta. “Abbiamo dimostrato tutti grande senso di responsabilità, l’Italia vale di più rispetto alle discussioni interne”

14:03

Tajani (FI): “Con l’accordo Azione getta la maschera: è la quinta colonna del Pd”

“Azione getta la maschera. E’ la quinta colonna del Partito democratico e della sinistra. Altro che progetto per creare un nuovo centro, altro che governo Draghi, semplicemente al servizio di chi vuole la patrimoniale per qualche posto in più”. Così su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

14:00

L’accordo Letta Calenda: “Scelta di campo tra un’Italia tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata con Orban e Putin

 “Le prossime elezioni sono una scelta di campo tra un’Italia tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata con Orban e Putin. Sono uno spartiacque che determinerà la storia prossima del nostro Paese e dell’Europa. Partito Democratico e Azione/+Europa siglano questo patto perchè considerano un dovere costruire una proposta vincente di governo fondata sui seguenti punti”. Questa la premessa dell’accordo firmato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova. 

13:32

Letta-Calenda, accordo raggiunto

È stato raggiunto l’accordo tra Pd, Azione e Più Europa. È quanto si apprende da fonti centriste a margine dell’incontro ancora in corso alla Camera tra la delegazione dem composta dal segretario Enrico Letta, le capigruppo Simona Malpezzi e Debora Serracchiani e il coordinatore della segreteria Marco Meloni e la federazione Più Europa e Azione, con Carlo Calenda, Matteo Richetti, Benedetto Della Vedova e Riccardo Magi.

Elezioni, Letta e Calenda siglano l’accordo: “Ora si riapre la partita con il centrodestra”

13:28

Pd- Azione, voci di accordo vicino

Sembra avvicinarsi l’accordo tra Pd e Azione. Secondo voci, i leader avrebbero trovato un punto di intesa

13:11

Carfagna: “Boom lavoro conferma serietà governo Draghi” 

“Il boom dei posti di lavoro stabili conferma la serietà e l’efficacia del lavoro compiuto dal governo Draghi: un’Italia che cresce del 3%, più della Germania, e torna a creare occupazione. C’è ancora qualcuno che pensa sia stato saggio fermare questo percorso?”. Così su Twitter il ministro Mara Carfagna.

13:04

De Luca: “Voto ad Agosto è crisi profonda della democrazia”

Nel Centrosinistra “mi pare evidente che ci siano ritardi. Io sono turbato, infastidito, non ho capito niente. Non mi pare ci siano elementi di grande chiarezza da nessuna parte. Abbiamo avuto una vicenda che ha avuto un’accelerazione incredibile. In un paese normale avremmo continuato a far lavorare il governo in grande tranquillità, ma portare l’italia al voto a ferragosto mi pare un altro segno di crisi profonda della democrazia del nostro paese”. Lo ha detto il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia.

13:03

De Petris: “Pd ancora in tempo per evitare disastro”

“Vorrei che tutti si rendessero conto che si sta profilando un vero e proprio disastro elettorale che porterà la destra a dilagare nei collegi. Comunque vada a finire la sceneggiata fra Letta e Calenda è evidente che una coalizione priva di qualsiasi cemento progettuale comune non può che essere perdente. Lo afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.

12:51

Tajani: “Porte di Fi spalancate a Udc” 

“La decisione che è stata presa è molto chiara: sono stati assegnati un certo numero di collegi alle formazioni minori di centro. Se l’Udc non presenta la propria lista, noi abbiamo detto che le porte di Forza Italia sono aperte visto che siamo un gruppo unico al Senato. Se l’Udc vuole correre con noi le porte sono spalancate, se decideranno di entrare nelle liste di FI la loro rappresentanza ci sarà. La decisione deve prenderla l”Udc, e noi saremo rispettosi delle loro scelte”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

12:49

Tajani: “Alle 13 tavolo per italiani all’Estero” 

“Oggi ci sarà la riunione dei rappresentanti del centrodestra responsabili dei italiani all’estero, ci presenteremo con una lista unica alle circoscrizioni estere, oggi si comincia a lavorare per preparare le candidature, per dare il via a una campagna elettorale in tempi rapidi”. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, incontrando i giornalisti fuori dalla Camera.

12:47

Tajani: “Se leader Centrodestra d’accordo, ok a nomi ministri” 

“Salvini chiede di fare prima delle elezioni i nomi di alcuni ministri? Berlusconi sta riflettendo su possibili nomi di ministri, politici e non politici, e se tutti i leader saranno d’accordo si possono pure presentare dei nomi. Si vedrà, ma per correttezza non è giusto ora fare nomi che poi magari non trovano accordi”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. “Io come possibile ministro degli Esteri? Io lavoro per raccogliere voti, metto a disposizione la mia esperienza, sono un militante: per me quello che conta è la coerenza, non partecipo alla battaglia politica per conquistare pennacchi o gradi. Farò quello che serve ma posso anche non fare nulla”, conclude.

12:45

Orlando: “Accordo con Calenda? Non si commenta partita mentre si gioca” 

“Non si commenta una partita mentre si sta giocando”. Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine di un evento organizzato da Inail, risponde ai cronisti che gli chiedono dell’eventuale accordo tra Pd e Azione mentre è in corso il colloquio tra i leader dei due partiti, Letta e Calenda. “Quello che penso – ha ribadito il ministro – l’ho detto nei giorni scorsi, ora si tratta di far lavorare il nostro segretario e di verificare le condizioni per la realizzazione di accordi”.

12:44

Conte: “Ci aspetta campagna contro tutto e tutti” 

“Ci aspetta una campagna contro tutto e tutti. Avanti, insieme!”. Lo scrive su Facebook il leader M5S Giuseppe Conte, in un post nel quale ringrazia i militanti pentastellati.

12:41

Renzi: “Preoccupa campagna su piccole cose” 

“Sono molto preoccupato. Mentre qui si parla di piccole cose, le tensioni internazionali esplodono: Ucraina, Mare Cinese, Balcani. Come sarebbe bella una campagna elettorale sui contenuti e sui dossier. Come sarebbe bello fare politica sui temi e non sugli slogan. Proviamoci”. Lo scrive su Twitter il leader di Iv, Matteo Renzi.

12:33

Conte: “C’è chi negozia stessa poltrona con nuovi simboli, M5S con cittadini”

“C’è chi presenta nuovi simboli, chi fonda nuovi partiti, sposa nuove bandiere, chi da un giorno all’altro cestina principi e valori professati per anni. Chi sta negoziando la medesima poltrona ma con nuovi colori. Ma poi ci siete voi”. Così, con una stilettata che sembra diretta allo ‘scissionista’ Luigi Di Maio, il leader del M5S Giuseppe Conte in un post su Facebook rivolto ai sostenitori del Movimento.

12:30

Sondaggi: Fdi in testa con il 24,2%,Draghi premier preferito

Fratelli d’Italia resta in testa nelle intenzioni di voto con il 24,2% (-0.8 rispetto al 25 luglio), seguito dal Partito Democratico (al 23,7; +0.5), e dalla Lega al 12% (-0,4): emerge da uin sondaggio di Swg che da la Lega al 12% (-0,4), il M5S al 10% (-0,1), Fi al 7,5 (+0,4), Azione e +Europa al 6,8 (+0,8), EV-Si al 4,1% (+0,5), Italexit al 3,2% (+0,4), Insieme per il futuro all’1,7 (+0,2) e NCI stabile all’1%. Altissima la percentuale degli indecisi: il 40%. Il sondaggio rileva che per il 40% a partiore favorito verso le elezioni è il centrodestra, all’interno del quale il 51% degli elettori preferirebbe Giorgia Meloni come premier. Quanto al prossimo presidente del Consiglio, il preferito dagli interpellati resta Mario Draghi, seguito da Giorgia Meloni ed Enrico Letta. Il sondaggio è stato eseguito dal 27 luglio all’1 agosto 2022. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1200 soggetti maggiorenni.

12:20

Boschi: “Bonino dice no a Renzi perché non confermata alla Farnesina” 

“Emma Bonino dice no a Matteo Renzi perché nel 2014 non è stata confermata ministro degli Esteri. Credo sia meglio costruire il terzo polo anziché vivere di rancori personali”. Lo scrive su Twitter la capogruppo di Iv alla Camera Maria Elena Boschi.

12:17

Tajani: “Nome Berlusconi e riferimento a Ppe in simbolo FI”

“Ci sarà assolutamente il nome di Silvio Berlusconi” nel simbolo di Forza Italia. Lo ha garantito il coordinatore nazionale Antonio Tajani, che ha aggiunto: “Nel simbolo di Forza Italia ci sarà un riferimento esplicito alla nostra appartenenza al Ppe”.

12:15

Salvini: “Meloni vuole scambio autonomia-presidenzialismo? Affare fatto”

Autonomia in cambio del Presidenzialismo? “Affare fatto. Una Repubblica presidenziale fondata sulle autonomie te la firmo adesso”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini, questa mattina a Venezia, in merito all’ipotesi che la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni chieda il passaggio al presidenzialismo in cambio dell’autonomia per le regioni che, come il Veneto, la richiedono.

12:02

Accordo Pd-Azione, Di Maio nodo da sciogliere

Nella complicata partita delle alleanze, il nodo per un accordo tra Pd e Azione di Carlo Calenda sembra essere ora il posizionamento di Luigi Di Maio, che con la sua neonata formazione Impegno Civico non è certo di superare lo sbarramento del 3 per cento imposto dal Rosatellum, la legge elettorale con cui si voterà il 25 settembre, e quindi preme per un posto sicuro nell’uninominale. Nicola Fratoianni, Sinistra italiana, non sembra invece temere le urne, ritiene di poter passare anche se candidato nel proporzionale.

11:47

Renzi: “Anche da soli per terzo Polo, sì a Calenda”

 “Siamo gli unici talmente liberi e coraggiosi che andiamo anche da soli a fare il terzo polo”. Lo ribadisce Matteo Renzi parlando a Rtl. Il leader di Iv ritiene una  “ottima idea” poterlo fare con Carlo Calenda. Ma – aggiunge -“non voglio pretendere di decidere le cose degli altri. Preferisco stare sui contenuti. Ma il punto vero è che ciascuno fa i suoi conti, da una parte c’è la necessità di raccontare un progetto credibile ai cittadini e dall’altra dire: ‘se stiamo  insieme sono più tranquillo perché so quanti seggi scattano'”. Renzi dice invece “no” a Di Maio. “Spero che i riformisti veri siano nel terzo polo, ma rischieremo anche da soli. Chi vince avrà il nostro rispetto, non si aggrediscono gli avversari”.

11:46

Della Vedova: “Cerchiamo accordo su uninominali” 

“Vediamo se troviamo un accordo sugli uninominali oppure no”. Cosi Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, entrando alla Camera per l’incontro in programma questa mattina con Carlo Calenda ed Enrico Letta.

11:39

 Calenda: “Veniamo con spirito costruttivo”

“Veniamo con spirito costruttivo, non é difficile se c’é la volontà”. Cosi Carlo Calenda entrando alla Camera per l’incontro con Enrico Letta e Benedetto Della Vedova.

11:32

Iniziato incontro Letta-Calenda- Della Vedova. Leader Azione in ritardo di mezz’ora 

È iniziato l’atteso incontro tra i leader di Pd, Azione e +Europa. Calenda è arrivato all’appuntamento, previsto per le 11, con mezz’ora di ritardo. All’incontro sono presenti anche le capigruppo dem di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, il coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni, Riccardi Magi di Più Europa e Matteo Richetti, presidente di Azione.

11:26

Salvini: “Darò contributo per fermare guerra,sono per Nato” 

“Tutti mi chiedono di dare un contributo per far fermare la guerra e lo farò”. Lo ha detto sulla crisi Russo-Ucraina Matteo Salvini, leader della Lega oggi a Venezia davanti al caffè Quadri, in Piazza San Marco. “La collocazione internazionale dell’Italia – ha aggiunto – non sarà mai in discussione a prescindere da chi vince le elezioni, noi siamo con le democrazie, i Paesi liberi occidentali, con l’alleanza atlantica e per fare di tutto perché finisca”. “Prima  o poi la guerra finirà – ha aggiunto – finisse tra un mese invece che  che tra sei, con una trattativa perché nel 2022 le guerre non si vincono sul campo ma si chiudono al tavolino prima lo si fa meglio è”. “Bisogna trovare le soluzioni – ha concluso – e già lo sblocco dei porti e il ritorno alla fornitura di grano è un passo in avanti perché sarebbe stata una strage per i Paesi centro africani e poi che la diplomazia faccia la sua parte. In Italia tra due mesi ci sarà un nuovo ministro degli esteri, che penso potrà far meglio di chi lo ha preceduto”.

11:11

Magi: “Non stiamo aspettando Renzi” 

“Noi non lo stiamo aspettando”. Così Riccardo Magi, presidente di +Europa, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, li stesse ‘aspettando’ per costruire un accordo al centro. “Non sarete voi a riportarlo in Parlamento?”, hanno allora rilanciato i giornalisti. “Non credo che Renzi abbia di questi problemi. Fino all’ultimo é in grado di giocare con tutti e su diversi tavoli”, ha concluso Magi.

11:06

Magi: “Questione è con chi non ha mai votato fiducia” 

“Avevamo inviato a tutti i partiti politici e quindi anche al Pd una settimana fa un documento per un patto repubblicano con 14 punti e non abbiamo avuto riscontro”. Cosi Riccardo Magi, presidente di +Europa. Ai cronisti che gli facevano notare che una prima forma di accordo col Pd era già stato trovato, Magi ha ribattuto: “Si, ma sono emerse altre questioni che non sono dei veti personali, ma sono delle questioni che riguardano come dobbiamo andare assieme nei luoghi dove dobbiamo andare assieme, nei collegi uninominali. Se questa coalizione deve avere la continuità con l’azione di governo Draghi, è evidente che esiste una questione di coerenza con chi non ha mai votato la fiducia al Governo Draghi”, ha concluso il deputato.

10:57

Berlusconi: “Su lista estero nomi dei tre leader”

“Un messaggio per i 6 milioni di italiani che vivono all’estero. Siamo stati noi a istituire il ministero per gli italiani nel mondo, abbiamo consentito loro di votare per eleggere i loro rappresentanti nel Parlamento italiano. Anche a queste elezioni politiche potete votare – già nei prossimi giorni – la lista unitaria del centrodestra che porta i nomi mio, di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini”. Così Silvio Berlusconi in un post su Facebook in cui riporta il contrassegno elettorale presentato nel 2018 dal centrodestra per la circoscrizione estero.

10:56

Meloni: “Teniamo la Sinistra lontaa dal governo della nazione”

“Fratelli d’Italia vuole costruire un futuro per la nostra Nazione che rimetta al centro il lavoro, la famiglia e la nostra identità. Abbiamo il dovere di difendere tutto questo dai continui attacchi della sinistra. Il 25 settembre vota Fratelli d’Italia”. Lo si legge su Facebook, in un post sul profilo di Giorgia Meloni, leader di Fdi. Nel cartellone pubblicato anche il logo del Pd, con il programma del partito di Letta, a partire da “Ius soli, ddl Zan, sbarchi e tasse” con la Meloni che chiede: “Teniamo la sinistra lontana dal governo della nazione”.

10:34

Salvini: “Zaia lo metterei ovunque”

“Zaia lo metterei ovunque”. Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, oggi a Venezia sui pababili al parlamento o in un governo di centro destra. “È una della risorse  migliori – ha aggiunto – ma siccome io non rispondo e non ho degli uomini come soldatini, deciderà Luca. L’ho sentito lungamente anche questa mattina”.

10:18

Salvini: “Autonomia tema centrale anche con presidenzialismo”

“L’autonomia sarà il tema centrale del Governo di centro-destra e dei primi consigli dei ministri e se Fdi chiede in cambio il presidenzialismo lo firmo subito, ora, qui a San Marco”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, oggi a Venezia.”Noi ci abbiamo provato per quattro – ha aggiunto sull’autonomia  – ma i no dei Pd de M5s sono stati evidentemente forti nonché fastidiosi; ora c’è un’occasione più unica che rara dopo le elezioni il 25 settembre ai  22 ottobre nell’anniversario dei cinque del referedum si abbia l’autonomia scritta a quattro mani da Luca Zaia e da Attilio Fontana”. “Su questo – ha sottolineato – chiederò la condivisione della Meloni e di Berlusconi”.

10:14

Amendola: “No coalizione ‘contro’, ma alternativa a destre su temi” 

Coalizione Pd ‘contro’ Meloni? “La partita elettorale è aperta e si concentra sui temi. Nei prossimi anni abbiamo scelte importanti da fare su lavoro e ambiente. Servono coalizioni positive e non contro qualcuno. Il Pd ha dato pieno mandato a Letta e sta mostrando estrema generosità nel tessere delle condivisioni con altre forze politiche. Non vogliamo costruire un fronte ‘contro’, ma vogliamo costruire un’alternativa alle destre sui grandi temi: lavoro, ambiente, fisco”. Così il sottosegretario agli Affari Ue, dirigente Pd, Enzo Amendola intervenendo a ‘Coffeebreak’ su La7.

10:13

Ronzulli (Fi): “Assistenzialismo fa male ai giovani”

 “Tutte le volte che si sceglie la strada dell’assistenzialismo si fa del male ai nostri giovani, vale per la dote proposta da Letta e vale per il reddito di cittadinanza, dato ingiustamente anche a chi può lavorare ma preferisce starsene sul divano. E’ evidente che così com’è il reddito di cittadanza è sbagliato, lo vediamo ancora oggi con le tante offerte di lavoro stagionali rifiutate perché invece di andare a lavorare troppi giovani preferiscono restare a casa e aspettare l’assegno di Stato”. Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Tg 1 Mattina su Rai 1.

10:11

Slitta alle 15 il tavolo del Centrodestra sui collegi

A quanto si apprende slitterà alle ore 15 il tavolo del centrodestra sui collegi. L’incontro, previsto per le 10.30 a Roma, è stato convocato per trovare l’intesa sulla ripartizione definitiva dei collegi tra alleati e sui primi nomi da inserire. Al tavolo dovrebbero essere Antonio Tajani e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, per Fi, Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli per Fdi, Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti per la Lega, Lorenzo Cesa e Antonio De Poli per l’Udc. Atteso a Roma Saverio Romano per Noi con l’Italia.

09:50

Slitta alle 11 l’incontro Letta, Calenda, Della Vedova

L’incontro tra il segretario Pd Enrico Letta, il leader di Azione Carlo Calenda e il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova slitta alle 11. Era questo l’orario circolato ieri sera, poi era stato anticipato di un’ora, adesso le due delegazioni si sono date appuntamento alle 11.

09:42

Ronzulli: “Centrodestra può assicurare crescita e sviluppo”

“Prima di ragionare sui nomi vogliamo dire ai cittadini cosa vogliamo fare, parlare del nostro programma e di come il centrodestra intende governare in un momento storico difficilissimo tra inflazione, crisi energetica, caro bollette e una guerra alle porte dell’Europa. Dobbiamo dare modo agli italiani di scegliere una proposta che possa garantire stabilità e governabilità e siamo convinti che la coalizione di centrodestra, che non è nata ieri, ma esiste e resiste da 28 anni e non sta insieme per le poltrone ma per i valori, possa dare assicurare al Paese crescita e sviluppo”. Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Tg 1 Mattina su Rai 1.

09:40

Della Vedova: “Serve equilibrio su collegi uninominali”

“Il tema è sui collegi uninominali troviamo un equilibrio per non portare gli elettori a votare con difficoltà”. Così Benedetto Della Vedova, a Radio 24, è tornato sui nodi della trattativa tra Pd e Azione-+Europa.

09:37

Calenda a Zanda: “Ancora tre giorni fa riproponeva l’alleanza con i 5S. Noi coerenti”

09:32

Salvini: “Impegno via obbligo mascherine a scuola”

“A partire da settembre il nostro impegno sarà superare la didattica a distanza e le mascjherine obbligatorie, ci sono gli impianti di aereazione, usiamoli”. Così il segretario leghista Matteo Salvini a ‘Morning news’.

09:31

Salvini: “Lavoriamo per taglio Iva su pane e beni prima necessità”

“Parlo di vita reale, non di legge elettorale o di litigi Calenda e Letta. Gli italiani dopo due anni di Covid e bollette chiedono unità e soluzioni. La Lega al tavolo del programma sta portando alcune proposte. In queste ore stiamo lavorando perché questo governo tagli le tasse su pane e beni di prima necessità, vale un miliardo”. Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a “Morning news” su Canale 5.

09:28

Salvini: “Sinistra usa morto Civitanova per campagna elettorale”

“Gli italiani sono il popolo meno razzista al mondo, più generoso e solidale. Dire che gli italiani sono razzisti è da fuori di testa. Qualcuno a sinistra, invece di fare proposte, passa il tempo a insultare Salvini e minacciare la Lega. Mi spiace che a sinistra stiano strumentalizzando quel povero uomo massacrato indegnamente a Civitanova Marche per farci campagna elettorale. Un morto merita rispetto e preghiera a prescindere dal colore della pelle”. Così il segretario leghista Matteo salvini a ‘Morning news’.”Io spero che quell’assassino passi il resto dei suoi anni in galera”, ha continuato. “Occorre assumere entro il 2023 10mila tra poliziotti e carabinieri: si può fare”.

09:14

Conte: “Fondati partiti ‘last minute’ per assicurarsi collocazioni”

“Alcuni compagni di strada si sono allontanati, ma è un elemento di chiarezza che ci permette di presentarci agli elettori e dire che siamo coerenti, anche a costo di perdite e di persone che hanno fondato partiti ‘last minute’ pur di continuare a cercare nuove collocazioni politiche. La coerenza di chi è rimasto ci rafforza”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io

09:11

Salvini: “Giusto fare nomi ministri più importanti” 

“È giusto presentarsi agli italiani con almeno una parte della squadra che governerà questo Paese se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra. Non do niente per vinto. Noi possiamo proporre idee, abbiamo tanti sindaci al lavoro e presidenti di Regioni più amati di Italia. Chiederò a Meloni e Berlusconi i nomi e i cognomi dei ministri più importanti, penso all’Economia o Esteri”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, a ‘Morning News’ su Canale 5. Di nuovo al Viminale? “Faccio quello che gli italiani mi chiederanno di fare”.

09:10

Salvini: “Ho fatto fioretto: non rispondere insulti sinistra” 

“Ho fatto un fioretto: non rispondere agli insulti di Letta, Renzi, Calenda, Di Maio”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, a ‘Morning News’ su Canale 5.

09:08

Generali, Donnet: “Attenti a situazione Italia, confidiamo in governo responsabile” 

“Siamo attenti alla situazione dell’Italia, ma non preoccupati”. Lo sottolinea il Ceo di Generali Philippe Donnet nella conference call con i giornalisti. Per Donnet “è l’incertezza quello che piace meno ai mercati, ora ci saranno elezioni e confidiamo che l’Italia possa avere un governo responsabile”.

08:56

Conte: “Pd ci ha mancato di rispetto, non pensi di tornare dal M5S”

“Il Pd non può mancare di rispetto ai suoi alleati e poi pensare di ritornare da noi e fare un cartello elettorale. Il Pd deve assumersi di fronte ai propri elettori la responsabilità delle scelte fatte, spiegare perché ha deciso di comportarsi come la Lega o Fi, spingendo fuori il M5s. Il Pd deve spiegare perché accetta Sinistra Italiana e Fratoianni che non hanno mai votato la fiducia al governo”, ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte su Radio Raiuno.

08:53

Conte: “Centrodestra? Campo dei miracoli ha fatto partire televendite”

Il centrodestra? “Un campo dei miracoli, dove sono partiti con le televendite”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io.L’ex premier cita l’esempio dell’aumento delle pensioni. “Noi abbiamo aumentato quelle di cittadinanza – ha affermato -. Portare a mille euro le pensioni, significa definanziare una misura che avevamo messo in campo”.

08:49

Conte a Pd: “Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce” 

“Assistiamo a un campo largo che è un campo di battaglia e chi di arroganza ferisce, il Pd, di arroganza perisce. Basta vedere Calenda come li sta trattando”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io.

08:14

Incontro Letta-Calenda-Della Vedova alle 10 

L’incontro tra il segretario Pd Enrico Letta, il leader di Azione Carlo Calenda e il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova dovrebbe svolgersi alle 10 alla Camera.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.