[ Leggi dalla fonte originale]
BOLOGNA – La Procura di Rimini ha chiuso le indagini, aperte per pura formalità. Una disgrazia, non c’è molto altro da indagare. Rimane il dolore per la morte di Giulia e Alessia Pisano, investite domenica mattina da un treno Frecciarossa alla stazione di Riccione dopo essere state in discoteca. I funerali, che saranno celebrati dai parroci di Castenaso don Giancarlo e don Francesco nella chiesa Madonna del Buon Consiglio, potrebbero tenersi entro la fine di questa settimana. “Abbiamo portato il nostro affetto, vicinanza e piccola fede di fronte a una grande tragedia alla famiglia” dicono i sacerdoti. Alle esequie saranno presenti anche la sindaca di Riccione Daniela Angelini e il questore di Rimini Rosanna Lavezzaro.
Sorelle Riccione, la mamma di Giulia e Alessia è tornata: “Un dolore immenso e tanti perché”
di
Rosario Di Raimondo
Lo strazio corre nei social, nel modo che hanno gli adolescenti, amici e amiche di Alessia e Giulia, per affrontare una simile tragedia: cuori neri, cuori spezzati, video su Tik-Tok, canzoni, foto ricordo. Poche parole, difficile trovare quelle adatte. Al ritrovo dei giovani e giovanissimi a Castenaso al bar Hemingway il gestore parla di ragazzine distrutte, “mai viste così”. Fare i conti con la morte così tragica delle due sorelle-amiche quando hai 15-18 anni è dura.Eléna Riccidedica all’amica del cuore di Giulia un video con le immagini dei momenti più belli passati insieme e le note della canzone di Federica Carta “Dove sei”. E scrive: “Sono ore che cerco le parole, ma non ne esistono per descrivere questo momento. Giulia e Alessia erano due raggi di sole per chiunque le incontrasse”. E ancora: ” Farò tutto quello che volevamo fare insieme, Giulietta”.
Tanti i messaggi postati da coetanei: “Un vuoto che nulla e nessuno colmerà mai”, “Mi si spezza il cuore”, “La vita è ingiusta” , “Due angioletti per sempre”, “Piango all’infinito” . Scrive Francesco, compagno di scuola di Alessia, in Instagram: “Buon viaggio piccoli angeli”. E per Giulia: “Splendi anche da lassù”, “Sarà sempre bellissima anche da lì”. Eléna, infine, saluta così l’amica: “Tu ci sei per sempre, oltre le nuvole”.
Sorelle Riccione investite dal treno, il musicista Emidio Clementi: “Da padre dico: ora facciamo silenzio su questa disgrazia”
di
Ilaria Venturi