[ Leggi dalla fonte originale]
In un nostro approfondimento sui migliori produttori Android per quanto riguarda il supporto software, avevamo anticipato la presenza di alcune aziende impegnate a offrire ai propri utenti le versioni di anteprima di Android 13.
Tra queste figuravano sia società storicamente vicine al modding come Oneplus, che novità assolute come OPPO, probabilmente consce dell’importanza che ormai riveste un attento supporto per i consumatori.
OPPO e Oneplus, che sono parte della stessa società e infatti usano la stessa interfaccia ColorOS, avevano già avviato un programma di test per ColorOS 13, basata su Android 13, aperto a pochissimi utenti e su dispositivi selezionati come la serie OPPO Find X5, OPPO Find N e OnePlus 10 Pro. Ora però hanno lanciato, sui loro forum delle community, le iscrizioni per partecipare a una beta pubblica di ColorOS 13 molto più ampia, permettendo così a molte più persone di provare Android 13 sui suddetti smartphone.
I possessori di OPPO Find X5, Find X5 Pro o Find N possono iscriversi al programma beta pubblico ColorOS 13 in questo modo (aperto solo a utenti in Cina):
Prima di eseguire qualsiasi operazione, è necessario aggiornare il telefono alla versione ColorOS 12 menzionata nei post dei forum delle comunità specifici del dispositivo.
Una volta aggiornato, bisogna recarsi nelle Impostazioni del dispositivo
Poi andare alla sezione Informazioni sul dispositivo
Cliccare il banner della versione ColorOS in alto,
Selezionare l’opzione Versioni di prova dal menu a tre punti nella pagina seguente
Seguire le istruzioni per l’applicazione.
La procedura per utenti di OnePlus 10 Pro è simile, ma è aperta agli utenti di tutto il mondo.
Bisogna aggiornare il dispositivo a una versione specifica di OxygenOS 12, consultabile nel forum della comunità
Bisogna andare nelle Impostazioni
Recarsi nella sezione Informazioni sul dispositivo
Iscriversi al programma beta compilando il modulo early adopter
OPPO e OnePlus offrono posti limitati per il programma beta pubblico ColorOS 13 e quindi non è detto di riuscire a rientrare nella lista dei partecipanti. In caso riusciste a farcela, dovreste ricevere la versione beta pubblica di ColorOS 13 tramite un aggiornamento OTA cinque giorni lavorativi dopo la fine delle iscrizioni.
Ricordiamo che queste versioni sono delle beta, quindi in caso vogliate partecipare potrebbero portare a instabilità o altri problemi, quindi forse potete anche aspettare, visto che sia OPPO che Oneplus hanno promesso di rilasciare la versione stabile di ColorOS 13 con Android 13 entro la fine dell’anno.