[ Leggi dalla fonte originale]
“Dopo molti giorni di balletti indecorosi, con la Lista Civica Nazionale abbiamo deciso di stare con chi a queste danze non ha partecipato. Saremo con Matteo Renzi e con chi crede nel nostro progetto civico e riformista”. Lo scrive su Twitter Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma, che annuncia l’accordo proprio nei minuti in cui l’ex premier scriveva: “Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola. Abbiamo una opportunità straordinaria #TerzoPolo”.
Nei giorni scorsi si era a lungo parlato di questo avvicinamento, nato dal fatto che il Pd aveva chiesto a Pizzarotti di accogliere Luigi Di Maio nella propria lista. Una richiesta inaccettabile per l’ex grillino, i cui trascorsi con Di Maio sono burrascosi. Per molto tempo i contatti fra i due sono stati bloccati persino su Whatsapp, dopo l’addio di Pizzarotti ai 5 stelle.
Elezioni 2022, Casini attende e non segue Renzi: io, disponibile ma senza chiedere
di
Silvia Bignami
Di fatto questa allenza sigla la fine del “modello Parma”, che ha visto il centrosinistra vittorioso alle ultime elezioni comunali grazie al patto tra Pd e Pizzarotti, benedetto e fortemente voluto dal presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.