[ Leggi dalla fonte originale]
Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia libera di Soverato, nel catanzarese, e quattro persone sono rimaste ferite: marito, moglie, un bimbo di 6 anni e la sua nonna materna, tutti originari di Bergamo ma in vacanza in Calabria.
Il più grave è l’uomo, 45 anni, che è stato ricoverato con prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. La moglie e il figlio, in condizioni meno preoccupanti, sono stati portati anche loro nel nosocomio del capoluogo. La suocera, invece, che ha riportato lesioni lievi, è stata medicata nell’ospedale di Soverato. A soccorrere la famiglia il personale del 118 e i carabinieri.
“Siamo intervenuti tempestivamente – racconta il commissario del 118, nonché commissario dell’elisoccorso e direttore del pronto soccorso dell’ospedale soveratese, Cosimo Zurzolo – Gli operatori del 118, del pronto soccorso e gli anestesisti hanno lavorato in sinergia riuscendo a stabilizzare il paziente più grave, il bimbo, la mamma e la nonna in evidente stato di shock. L’uomo si trova in coma farmacologico ed è in prognosi riservata”.
Illesi ma sotto shock gli altri bagnanti presenti, sorpresi, insieme alla famiglia, dal violento acquazzone che ha colpito la cittadina ionica.
Quando è scoppiato il temporale, i quattro hanno deciso di lasciare la spiaggia. Secondo le prime ricostruzioni del personale medico, sarebbe stato il bambino a essere colpito dal fulmine. Il piccolo era in braccio al padre e avrebbe fatto da conduttore per la scarica elettrica che si è poi diffusa sul corpo bagnato dell’uomo.