Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Meteo: a Ferragosto ancora piogge al Nord e sole al Centro e al Sud. Poi torna il caldo africano

[ Leggi dalla fonte originale]

iLMeteo.it – Attenzione ai temporali, aria instabile proveniente direttamente dall’Ucraina causerà ancora frequenti rovesci da Nord a Sud nelle prossime ore. 

Un 12 agosto particolare con frequenti acquazzoni anche forti nel pomeriggio, nel cuore dell’Estate; ma anche domani, 13 agosto, avremo residua instabilità verso il Sud con condizioni meno calde e ancora favorevoli allo sviluppo di celle convettive, che altro non sono che cumulonembi torreggianti spesso illuminati da saette: prestate attenzione, il calore di un singolo fulmine ha intensità inimmaginabile, la temperatura può raggiungere istantaneamente i 33 mila gradi centigradi, circa cinque volte la temperatura della superficie del Sole. Gli effetti prodotti sono impressionanti e il pericolo per la vita umana molto concreto. Si contano circa 1000 vittime ogni anno nel mondo, di cui 10-15 persone in Italia.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che la “crisi dell’Estate” continuerà almeno fino al sabato, in seguito è previsto un diffuso miglioramento seppur con qualche incertezza.

Nelle prossime ore le zone più colpite dai temporali saranno il Triveneto e il Basso Tirreno, ma le fulminazioni potranno diffondersi a macchia di leopardo.

Sabato il maltempo si sposterà verso il Sud, mentre domenica godremo di una bella giornata di sole: sono previste anche temperature superiori ai 34-35°C, in particolare in Val Padana e nelle zone interne del Centro.

Ferragosto vedrà il passaggio di una perturbazione atlantica al Nord con qualche pioggia più probabile tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; qualche nuvola potrebbe solcare i cieli di Liguria, Toscana e Triveneto mentre sul resto dell’Italia splenderà il sole: condizioni meteo ideali per festeggiare su due terzi del nostro paese.

In seguito, dopo il 15, è prevista la sesta ondata di caldo africano con valori termici oltre i 35-36°C e tantissima umidità. Una tendenza che andrà verificata nei prossimi giorni.

Nel dettaglio: venerdì 12 al Nord: tempo instabile al Nord-Est, entro sera anche altrove. Al Centro: temporali su Lazio, Abruzzo, in serata/nottata pure in Toscana. Al Sud: giornata di temporali e grandinate a carattere sparso un po’ ovunque.

Sabato 13. Al Nord: soleggiato. Al Centro: locali acquazzoni tra Abruzzo, Molise e Lazio, soleggiato altrove. Al Sud: acquazzoni e temporali sparsi, specie nel pomeriggio.

Domenica 14. Al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro. bel tempo. Al Sud: residui temporali al mattino tra Puglia, Calabria e Sicilia ionica, successivo miglioramento.

Tendenza: Ferragosto instabile al Nord e in Toscana, prevalenza di sole e caldo altrove. Probabile nuova ondata di caldo africano in seguito. (iLMeteo.it)

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.