Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Sesto Fiorentino, Dick veglia la padrona per giorni prima e dopo la morte

[ Leggi dalla fonte originale]

Dick è rimasto accanto alla sua padrona per giorni, vegliandola e in attesa dei soccorsi. Per la donna non c’è stato però niente da fare. La signora è deceduta, ma il cane – un meticcio di grandezza medio-piccola – è rimasto a farle la guardia dopo il momento più difficile. Questa storia, che ricorda un po’ il film Hachiko ed è una grande testimonianza del legame tra umani e amici a quattro zampe, arriva da Sesto Fiorentino.

Lo scorso 2 agosto una donna è stata trovata senza vita nella sua abitazione: accanto a lei il cane Dick, compagno inseparabile da ben dodici anni. Il quadrupede è stato poi preso in carico dal Comune di Sesto, adesso si trova in un canile a Pistoia pronto per l’adozione.

La vicenda di cronaca si è consumata all’inizio del mese. I vicini di casa della signora, residente nella zona del Parco Bardo, non vedevano né lei né l’animale da giorni. Hanno quindi avvisato la polizia municipale di Sesto, che ha allertato i vigili del fuoco. Hanno fatto irruzione nell’abitazione e hanno trovato l’anziana riversa a terra, deceduta per cause naturali. Al suo fianco c’era l’amico Dick, che l’ha vegliata fino all’ultimo momento.

La donna non aveva parenti in zona. Non era sposata e non aveva figli. Abitava col cane e i genitori, scomparsi anni addietro. Non avendo parenti di primo grado, l’amico a quattro zampe è stato preso in carico dal Comune di Sesto Fiorentino.

Durante i giorni tra il decesso della padrona e la scoperta del corpo, il cane aveva finito le riserve di cibo e acqua, ma adesso “sta bene ed è in forma”, come informa Beatrice Corsi, assessora a Sesto Fiorentino. “Le spese sanitarie, il vitto e l’alloggio adesso sono a carico del Comune. Abbiamo una convenzione col canile Il Rifugio di Pistoia, dove andrà Dick assieme agli altri cani sotto la nostra tutela”. Sono circa una ventina gli animali che il Comune ha nella struttura Enpa pistoiese.

Continua l’assessora Corsi: “Il cane sta bene, abbiamo dovuto ripulirlo un po’ perché era rimasto senza cure per giorni, sono stati fatti anche i controlli sanitari del caso, non ha problemi e si sta ambientando al canile, è bravo e speriamo che possa trovare qualche famiglia”. Il cane rimane in carico al Comune in attesa di adozione, infatti, come gli altri animali sotto l”alà di Sesto Fiorentino: “Abbiamo circa venti cani là, tra cui tre pitbull provenienti da un sequestro, sono animali docili e buonissimi. Molto spesso le persone non sanno che questi cani si possono adottare, ma farlo è facilissimo e basta rivolgersi al canile. Sono tutti controllati e curati dagli educatori, sono buonissimi con le persone e aspettano una famiglia”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.