Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Calenda a Vicenza rincara la dose: “Il voto è utile se dà continuità alla linea Draghi. Quello per gli altri è perso”

[ Leggi dalla fonte originale]

Per il Terzo Polo il voto è utile se dà continuità alla linea Draghi. Attaccato tanto dal Pd che da Forza Italia, Carlo Calenda parla agli imprenditori di Vicenza (dove si è candidato anche il segretario dem Enrico Letta) e dove i leghisti sono di casa. Poi comizio in piazza a Verona. Rinvia al mittente l’accusa di voto sprecato se si sceglie il Terzo Polo. Quindi contrattacca: “Cos’è il voto utile se non si può fare il rigassificatore? Cos’è il voto utile se non si può decidere se appoggiare o no l’Ucraina? Cos’è il voto utile se dicono da un lato ti faccio la patrimoniale e dall’altro ti levo ogni tassa? Tutte e due cose stupide e impossibili da farsi”.

Il leader di Azione sceglie di misurarsi proprio sul voto utile, che è cavallo di battaglia tanto del Pd che di Berlusconi, cercando così di riconquistare piena agibilità politica. Perché “l’obiettivo non è solo bloccare la destra e basta, bensì andare avanti con un governo Draghi di larga coalizione”. E quindi per il Terzo Polo basta avere i 10/12%, anche se “puntiamo a di più”. Il ticket Calenda e Renzi ne ha per tutti. Matteo Renzi avverte: “Ho mandato un messaggio a Meloni: Giorgia non so se vinci, ma sappi che ogni due anni faccio cadere un governo. Se c’è un governo Meloni voto contro, se c’è Draghi voto a favore”. Da Calenda messaggio a Fratelli d’Italia alle prese con Peppa Pig: “È una campagna elettorale delirante. Si occupano di Peppa Pig e Giuseppe Conte sta tenendo in ostaggio il Dl Aiuti presentando 400 emendamenti. Mentre le aziende chiudono, con la crisi economica in arrivo e centinaia di imprese che soffrono e rischiano la chiusura la politica si divide su Peppa Pig”. Il riferimento è al cartoon che FdI ha chiesto di non trasmettere in tv perché rappresenta una famiglia con due mamme. Per Meloni è indottrinamento gender. Su Twitter Calenda ironizza: “Giorgia Meloni contro Peppa Pig, quale sarà il prossimo episodio? Crosetto contro Godzilla Ogm? Berlusconi contro Sampei comunista? Conte contro Lay Oscar elitaria?”

Il leit motiv di Calenda è: “Ci meritiamo un meteorite”. Poi passa ad elencare la ricetta economica del Terzo Polo davanti allo tsunami che “ora è sull’energia, ma poi sarà sulla finanza”. Dice: “Le imprese mi conoscono abbastanza bene: da impresa 4.0, alla deducibilità della componente dei salari sull’Irap, all’Ires, al salario di produttività. Tutti interventi che intendiamo rilanciare dopo che i 5 Stelle li hanno distrutti”. E torna sulla proposta già fatta di interrompere la campagna elettorale per aiutare intanto Draghi a intervenire: “La Germania è intervenuta, la Francia è intervenuta, ma hanno un governo nel pieno dei poteri, noi non ce l’abbiamo, sempre grazie a Salvini, Berlusconi & Conte”. E sulla Lega lancia l’affondo: “Le imprese venete devono capire che votare la Lega non vuol dire votare Zaia, ma Salvini”. E poi: “Come mi spiego il calo della Lega in Veneto? Questi hanno sfiduciato Draghi nel momento di una guerra, con le bollette alle stelle. Che cosa dovevano fare di più, sparargli?”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.