[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
Hai mai pensato di usare la passata di pomodoro per realizzare un happy hour speciale? Ecco un’idea della nostra biologa chef Maria Paola dall’Erta: caprese in gelatina di pomodoro. Facile e veloce da preparare, trovi l’esecuzione nel video sotto.
Superleggera, la caprese dipomodoro in gelatina ha solo i grassi del formaggio, ed è perfetta anche se non vuoi assumere troppe calorie.
Di più: è utile per aiutare la pelle a rigenerarsi dopo l’esposizione al sole. La passata di pomodoro oltre a essere fonte di licopene, importante antiossidante, e di vitamine del gruppo B, vitamine C, D ed E, fornisce anche molti minerali, tra cui sodio, potassio, ferro, fosforo.
Guarda il video qui sotto per scoprire come si fa!
Ingredienti per 8 bicchierini
500 g di passata di pomodoro 100% toscano, 120 g di formaggio cremoso tipo robiola oppure burrata o mozzarella o feta, 4 g di agar agar, qualche foglia di basilico, 1 spicchio diaglio, sale e pepe, semi di papavero per decorare.
Preparazione Scalda la passata di pomodoro con lo spicchio di aglio, le foglie di basilico, sale e pepe. Porta a ebollizione, spegni e lascia intiepidire. Nel frattempo sciogli l’agar agar in 250 ml di acqua. Quindi uniscilo alla passata, riporta a ebollizione mescolando, togli dal fuoco e filtra con un colino. Versa il composto nei bicchierini e sistema in frigorifero per 3-4 ore, finché si rassoda. Metti il formaggio scelto su ogni bicchierino, spolvera con i semi di papavero e tieni al fresco fino al momento di servire.