Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Mattarella e i giovani. Premia 30 alfieri: dal bambino che lotta per l’energia sostenibile al ragazzino che ha salvato la vita all’amico

[ Leggi dalla fonte originale]

ROMA – Sergio Mattarella lancia un appello su droghe e ragazzi, comprendere in tempo per intervenire prima che le situazioni siano irreparabili. E nelle stesse ore premia 30 giovani che si sono distinti per l’uso virtuoso dei social nel periodo della pandemia.

Sulle dipendenze il presidente invia un messaggio inviato alla ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in occasione della sesta Conferenza nazionale sulle Dipendenze. “Il fenomeno delle dipendenze ha spesso radici profonde, legate a disagi che possono riguardare ciascuna persona e che la società fatica a cogliere per tempo. Comprendere tale realtà rappresenta un punto di partenza fondamentale per intervenire con la determinazione e le capacità necessarie nei vari ambiti”.

Dadone: “Dico basta al proibizionismo delle droghe leggere”

di

Viola Giannoli

26 Novembre 2021

Gli alfieri sono tutti ragazzi giovanissimi che si sono distinti nel volontariato e nella solidarietà.

Giovanni Buttafava, 15/12/2004, Gossolengo (PC) – Nei momenti più difficili della pandemia, Giovanni ha contribuito a promuovere e organizzare l’azione volontaria di tanti giovani in favore di persone costrette a casa, per la quarantena o per problemi di mobilità. Ha svolto un ruolo di coordinamento nel progetto “Il tempo della gentilezza”, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Piacenza.

Tommaso Capuano, 04/06/2003, Cambiago (Milano) –  Tommaso ha scelto di impegnarsi con la Croce Rossa Italiana, dedicando ad attività sociali il tempo libero dagli studi liceali.Si è speso anche nel servizio di doposcuola, assistendo bambini e ragazzi in difficoltà. Tra le “produzioni” di Tommaso particolarmente apprezzata è stata una intervista a una giovane volontaria di origine siriana, girata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

Andrea Centonze, 13/07/2004, Lecce –  Andrea si è sempre impegnato nelle attività di volontariato organizzate dal liceo G. Banzi Bazoli di Lecce. Ha aderito a varie iniziative proposte dall’Associazione ‘Libera contro le mafie’ e dall’Associazione ‘Angeli di quartiere di Lecce’. Inoltre, nel corrente anno scolastico, si è candidato come rappresentante di istituto proponendo un corso sul volontariato di 30 ore. Andrea è stato eletto rappresentante d’istituto e ora la sua proposta si è trasformata in un progetto per il liceo.

Lorenzo Cerutti, 21/11/2003,  Milano – Lorenzo, insieme al suo gruppo scout AGESCI, ha preso l’impegno di aiutare quanti avevano difficoltà a prenotare i vaccini servendosi della piattaforma realizzata dalla Regione. Questi ragazzi hanno svolto un importante servizio di front office, e si sono messi generosamente a disposizione di chi aveva minore dimestichezza con i computer.

Maria Ester Contrera, 25/06/2002, residente a Palermo – Maria Ester è affetta da una rara patologia che la costringe a lunghi ricoveri. Nei cinque anni del liceo, è riuscita a trascorrere accanto ai suoi compagni meno della metà dei mesi di scuola. Il Covid ha aggravato questa condizione, costringendo Maria Ester a studiare prevalentemente in corsia d’ospedale. Ma lei voleva concludere con successo il liceo per iscriversi all’università. E ci è riuscita, non ha mai mollato.

Alessio Cozzolino, 10/12/2002,  Terralba (OR) –  La sua attività di giornalista è diventata sempre più intensa negli anni del liceo, e ora è riconosciuta e apprezzata a livello di importanti testate nazionali. Si occupa, con particolare impegno e passione, di ambiente e delle ricadute sociali dei grandi temi ecologici irrisolti. Ha creato un giornale on line su cui hanno scritto diversi suoi compagni di scuola. Durante la pandemia ha affinato la propria vocazione di giornalista, approfondendo le questioni della transizione ecologica e del necessario equilibrio ambientale da ripristinare, per evitare gravi conseguenze su persone e comunità.

Francesco D’Antonangelo, 03/03/2007 e Davide Pietricola, 16/08/2007, Latina – Francesco è appassionato di letteratura e giornalismo, ed è anche un esperto di tecnologie informatiche. Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado si è distinto per un forte senso civico e per la generosità con cui ha contribuito all’inclusione di un compagno di classe “speciale”: Davide. Davide ha una disabilità fisica e la comunicazione verbale è per lui faticosa. Francesco gli è stato vicino anche durante il lockdown. Francesco è il capo redattore del giornalino della scuola e ha voluto Davide come vice capo redattore.

Daniele De Angelis, 19/01/2007,  Marano di Napoli Grazie al suo impegno, i cugini più piccoli sono riusciti a seguire la didattica a distanza nonostante l’assenza da casa dei genitori che, da infermieri, erano impegnati in turni estenuanti nel reparto Covid dell’ospedale. Daniele mostra spirito di solidarietà verso i compagni, aiutandoli quando hanno problemi nello studio, e non si è sottratto a dare una mano in famiglia ai cugini più piccoli, quando si sono trovati in difficoltà. La zia ha raccontato che Davide una sera le disse al telefono: “Ci penso io a Sara, tu stai tranquilla e salva quante più vite umane puoi”.

Silvia Pomella, 02/07/2003, Bolzano – Per aver affrontato la difficoltà psicologica con tanta voglia di superarla, per averne parlato apertamente con amici e compagni di classe, per aver trasferito la sua carica di energia in azioni di cittadinanza attiva sui temi dell’ambiente e dei diritti delle persone.

Luca Ragosa, 04/06/2007, Genova – Per avere, senza esitazione, tratto in salvo un amico, impedendogli di compiere un gesto definitivo.

Esmeralda Serranò, 23/01/2003, Rovato (BS) – Per l’impegno profuso durante il lockdown a favore di bambini e ragazzi più piccoli, attraverso un sostegno nelle lezioni a distanza e l’ideazione di giochi e attività ricreative.

Francesco Tortora, 19/01/2004, Roccapiemonte (SA) – Per l’impegno ed il sostegno alla popolazione nel periodo di pandemia, e in particolare per l’aiuto fornito alle persone anziane nelle prenotazioni dei vaccini anti Covid e nelle procedure per il rilascio del Green pass.

Aurora Vannucci, 17/05/2005, Parma – Per aver interpretato, con la scrittura, i problemi e le speranze dei ragazzi della sua età. Ha intenzione di continuare a coltivare la sua passione per il racconto e il romanzo, per ora rivolti al pubblico più giovane.

Chiara Vecchi, 26/08/2008,  Monteveglio (BO) – Per l’impegno nella scrittura che consente di esprimersi immaginando mondi lontani: con la letteratura nessun luogo è irraggiungibile.

Istituto d’Istruzione Superiore Itg Iti di Vibo Valentia Un gruppo di studenti ha ideato un drone impollinatore e un rover in grado di segnalare l’effettiva necessità di irrigazione. Grazie al prototipo realizzato, i giovani dell’Iti-Itg di Vibo Valentia hanno vinto le Olimpiadi di robotica e ora la loro creazione può contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile.

Radioimmaginaria di Bologna. Radioimmaginaria è una radio ideata dai giovani che trasmette per via digitale grazie all’impegno di più di 150 speaker adolescenti, i quali hanno continuato ad andare in onda durante tutto il periodo di lockdown, raccontando la vita dei propri coetanei in tempo di pandemia.

Laboratorio Artigianale ‘Cotti in Fragranza’ del Carcere Minorile di Malaspina di Palermo ‘Cotti in fragranza’ è un laboratorio artigianale di prodotti da forno nato all’interno del Carcere Minorile Malaspina di Palermo. Imparando a fare impresa in modo responsabile, a prendere decisioni e a realizzare prodotti di qualità, i ragazzi diventano parte di un’impresa sociale e protagonisti del proprio futuro.

Alessio Manfredi Selvaggi, 22/03/2005,  Campobasso – A quindici anni Alessio ha vinto il premio letterario intitolato allo scrittore molisano Michele Buldrini (sezione Scuola), per un testo dal titolo “Diverso da chi”. Un inno al valore della diversità e una contestazione di ogni forma di discriminazione. Alessio ha la sindrome di down ma è anche un nativo digitale, e al computer ci sa fare, come, e talvolta, più dei suoi compagni.

Federica Mauro, 06/07/2003, Arezzo – Per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Il lavoro di Federica è stato scelto dalla Dante Society di Londra come locandina del concorso artistico internazionale “Dante 700”, volto a celebrare il settecentenario dalla morte del sommo poeta. L’Accademia della Crusca ha voluto proporre l’opera di Federica come immagine di copertina del volume Dante l’Italiano.Federica è una ragazza autistica, ma la pittura le ha consentito di esprimere una sensibilità, e di manifestare una potenzialità, che la sua forma di disabilità tendeva a celare.

Michelangelo Melchiorri, 02/07/2002, Macerata – Durante l’emergenza Covid-19, Michelangelo ha prestato servizio volontario presso “Croce Verde Macerata”, entrando in contatto con pazienti ed ambienti ad alto rischio e imponendosi pertanto strette misure di sicurezza anche in casa al fine di proteggere i propri cari. Ha frequentato il corso d’addestramento dei Vigili del fuoco volontari, ottenendo la qualifica col massimo dei voti e riuscendo a conciliare questa attività con l’impegno scolastico: ha superato infatti l’esame di maturità proprio il giorno successivo a quello da Vigile del fuoco volontario.
 

Matteo e Simone Mrissa, 09/06/2003, Pianezza (TO) – Matteo e Simone hanno mostrato grande altruismo nel periodo della pandemia e sono diventati, insieme, un esempio di generosità e dedizione al servizio di chi si trova in condizioni di bisogno. Provengono da una famiglia non agiata e il loro impegno di volontariato non ha impedito ad entrambi buoni risultati scolastici.I due fratelli sono una risorsa insostituibile per l’associazione Civess (Corpo italiano volontari emergenze soccorso e solidarietà).

Betsalot Dereje Negatu, 22/10/2005,  Bari – Per aver conquistato una borsa di studio, grazie al suo impegno nell’integrazione, e averne poi diviso il valore economico con un’amica che vive le sue stesse difficoltà ed è animata dalle stesse speranze.Betsalot è originaria dell’Etiopia e frequenta da un anno il liceo linguistico a Bari. Da sei anni è in Italia con il papà. Betsalot è stata scelta come beneficiaria della borsa di studio di Save the Children nell’ambito del progetto ‘Fuoriclasse’. La borsa di studio mira a fornire un supporto economico e anche un accompagnamento da parte di un tutor dedicato.Ha così destato stupore la decisione della ragazza di condividere la borsa di studio con la sua migliore amica, Ididdia, anche lei di origini etiopi.

Gennaro Dragone, 28/06/2010, Napoli – Gennaro frequenta la prima media. E’ un ragazzo curioso, sensibile, attento alle tematiche sociali. Partecipa attivamente al progetto della Fondazione Famiglia di Maria e di Legambiente, volto a creare “la prima comunità energetica e solidale del Centro Sud”. Sul tetto della sede della Fondazione è stato installato un impianto solare, e per la prima volta in Italia l’energia prodotta sarà condivisa tra quaranta famiglie del quartiere. Il quartiere è San Giovanni a Teduccio, e Gennaro, pur con la sua giovane età, ha svolto un ruolo di motivatore per la costituzione della comunità energetica: porta a porta, ha spiegato ai vicini adulti il senso e i vantaggi dell’iniziativa.

Miriam El Ouazani, 15/04/2002,  Cava dei Tirreni (SA) – Per l’impegno con cui si dedica alla crescita dei ragazzi “fuori famiglia”. È diventata maggiorenne in una comunità di care leavers, dove è stata esempio di generosità e attenzione per i piccoli, e ora affronta pubblicamente il tema dell’affido, così problematico, quando questi ragazzi giungono alla maggiore età. Miriam è cresciuta a Salerno, in una comunità in cui era la più grande tra i bambini ospitati. Presso la comunità in cui è cresciuta, però, ha deciso di formarsi come operatore sociale e di svolgere il tirocinio per conseguire il titolo di “assistente educativo all’infanzia”. Miriam è partecipe del “Care Leavers network” di “Agevolando”, una rete di giovani che, come lei, sono cresciuti “fuori famiglia”.

Giulia Galieti, 02/06/2003, Roma – Studentessa del liceo artistico, desiderosa di fare la sua parte per spingere le persone a vaccinarsi contro il Covid, ha realizzato un video che è riuscito a fare breccia sul web in termini di diffusione. “Il vaccino non è una scelta”: questo il titolo scelto da Giulia.

Giorgia Greco, 01/03/2007,  Muggiò (MB) –  La sua tenacia è ora un esempio che si accompagna al sorriso e alla gentilezza.Giorgia è cresciuta a Niguarda, quartiere di Milano. Fin da piccola, già all’età di 4 anni, aveva scoperto la passione per la ginnastica ritmica. Tre anni più tardi le è stato diagnosticato un tumore osseo che l’ha costretta all’amputazione di una gamba. L’intervento chirurgico, le terapie e i ripetuti controlli medici non hanno fatto perdere a Giorgia la passione per la ginnastica e lei ha lottato strenuamente per continuare a praticarla. E’ riuscita nel suo obiettivo entrando nella compagnia Sesto Ritmic Dreams di Sesto San Giovanni. L’anno scorso si è esibita nel programma “Italiàs Got Talent” conquistando la finale.

Aya Jedidi, 09/11/2009,  Maracalagonis (CA) – Per aver aiutato e favorito l’integrazione di una compagna di classe proveniente dal Marocco e priva della conoscenza della lingua italiana. Lei, che parla sia l’italiano che l’arabo, si è fatta “ponte” per gli insegnanti e per gli altri compagni. Sempre con grande disponibilità e cortesia.

Rebecca Lucchesi, 17/06/2004, Bagni di Lucca (LU) – Rebecca, nonostante la giovane età, svolge un ruolo essenziale nel comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca. Con grande maturità e serietà ha partecipato, durante la fase più acuta della pandemia e anche dopo, alle attività di volontariato in favore delle persone più vulnerabili. Divenuta referente del “media team”, ha coordinato un gruppo di giovani, che ha dato vita a una comunicazione innovativa e partecipativa, capace di sensibilizzare la comunità sui servizi prestati dalla Croce Rossa.

 

 

 

 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.