[ Leggi dalla fonte originale]
Motorola sembra intenzionata ad agguantare lo scettro di Xiaomi come produttore che lancia più smartphone sul mercato. Beh forse non esageriamo, ma certo è che negli ultimi mesi la casa alata ha proposto dispositivi di tutti i tipi, dal pieghevole Razr, al cameraphone Edge 30 Ultra per arrivare ai midrange Moto G42 e G62.
Oggi però Motorola annuncia ufficialmente due proposte eleganti per aggredire la fascia entry level, Moto e22 (foto sopra) e Moto e22i, identici dal punto di vista dell’hardware (e non troppo diversi da Moto e32s) ma che differiscono per la versione di Android. Uno ha infatti l’interfaccia proprietaria My UX di Motorola, mentre l’altro arriva sul mercato con Android Go, una versione di Android poco esigente dal punto di vista delle risorse e perciò perfetta per dispositivi poco prestanti.
Moto e22 e Moto e22i: Caratteristiche tecniche
CPU: MediaTek Helio G37 octa-core a 12 nm
GPU: IMG PowerVR GE8320
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB, espandibile con microSD fino a 512 GB
Fotocamere posteriori
Sensore principale: 16 MP, apertura f/2.2
Sensore di profondità: 2 MP, apertura f/2.4
Fotocamera frontale: 5 MP, apertura f/2.4
Sistema operativo: Android 12 con My UX (e22) / Android 12 (Go edition) (e22i)
Connettività: Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5, GPS, USB-C, Jack audio da 3,5mm, Radio FM
Audio: altoparlanti stereo con Dolby Atmos
SIM: Dual SIM (nano + nano + microSD)
Resistenza ai liquidi: design idrorepellente senza certificazione
Sensore d’impronte digitali: posto sul lato
Dimensioni: 163,95 x 74,6 x 7,99 mm
Peso: 172 g
Batteria: 4020 mAh con ricarica a 10 W
Come si può vedere dalle specifiche, i due Moto e22 puntano tutto sul design elegante e alcune caratteristiche chiave come lo schermo a 90Hz e la presenza di audio Dolby Atmos per la prima volta nella serie Moto e. Per il resto, abbiamo sostanzialmente lo stesso hardware di Moto e32s, con lo schermo LCD HD+ da 6,5 pollici a 90 Hz, il SoC MediaTek Helio G37 e la fotocamera principale da 16 MP.
Come abbiamo anticipato in apertura, però, i due dispositivi si distinguono per l’interfaccia utente. Moto e22, dotato di My UX sopra Android 12, è dotato di Dual Capture, una funzione che consente di scattare foto o video contemporaneamente con la fotocamera anteriore e posteriore. Moto e22i invece, dotato di Android 12 in versione Go, promette un’esperienza più scattante, la funzione Time Lapse e (si spera) aggiornamenti più rapidi.
Disponibilità e prezzi
Come annunciato da Motorola, i due nuovi smartphone sono disponibili in mercati selezionati di Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina.
Moto e22 è disponibile nei colori Astro Black e Crystal Blue a partire da un prezzo consigliato di 139,99 euro, mentre Moto e22i è disponibile nei colori Graphite Grey e Winter White a partire da un prezzo consigliato di 129,99 Euro.
Al momento sul sito Motorola e su Amazon non risultano in vendita, ma vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni sulla disponibilità in Italia.