[ Leggi dalla fonte originale]
Calogero Pisano è segretario provinciale di Fratelli d’Italia ad Agrigento ma soprattutto candidato al collegio uninominale della Camera, con buone possibilità di essere eletto insomma. E pensare che giusto pochi anni fa sui social ricordava nostalgicamente Adolf Hitler, “un grande statista”. Poi, in linea con il proprio partito, perlomeno nel 2014 quando buona parte di FdI subiva la fascinazione del despota russo, annunciava “io sto con Vladimir Putin”.
È interessante soprattutto la lode al fondatore del nazismo di Pisano. C’è la foto diGiorgia Melonidal palco con uno slogan utilizzato ad un evento del partito, ‘l’Italia sopra a tutto’. Scriveva Pisano nel 2014: “Mi ricorda lo slogan di un grande statista di 70 anni fa”. Non aveva tutti i torti, era la riedizione del ‘Deutschland über alles’ dell’inno tedesco, utilizzata come parola d’ordine suprematista e ariana dai nazisti. A chi si confondeva conBenito Mussolini, Pisano rispondeva “ma io parlo di un tedesco”.
Tra cuori neri e gli evviva per i camerati, la ‘matrice’ di Pisano su Facebook è esibita con una certa fierezza. Presto potrebbe trovare nuovi sbocchi a Montecitorio.