Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

“Fai schifo, ti faccio perdere il posto”, così la preside si vendicava con i docenti

[ Leggi dalla fonte originale]

Nell’istituto comprensivo ” Europa Unita” del Rione Salicelle ad Afragola il clima era pesantissimo. Ma non per le difficoltà collegate al difficile territorio dove si trova la scuola, bensì per le ” condotte aggressive, autoritarie e prevaricatrici ” della preside, Angela Sodano, 45 anni, che con i suoi comportamenti contribuiva ” a compromettere la serenità dei docenti, degli alunni e del personale amministrativo ” , scrive il giudice di Napoli Nord Raffaele Coppola nell’ordinanza con la quale viene disposta la sospensione per un anno dall’incarico della dirigente scolastica.

Sodano, fino a ieri assessora alle Politiche giovanili nella città afragolese, è indagata per maltrattamenti dalla Procura diretta da Maria Antonietta Troncone. Dopo la notifica della misura interdittiva ha lasciato anche la poltrona nellagiunta guidata dal sindaco Antonio Pannone, eletto poco meno di un anno fa da una coalizione civica di centrodestra sostenuta anche da Fratelli d’Italia. “Le questioni sotto indagine non toccano in alcun modo l’amministrazione, ma era doveroso un passo indietro ” , dice il sindaco.

Lo scenario disegnato dalle denunce di quattro insegnanti e da un’ispezione ministeriale su fatti avvenuti dal settembre 2019 fino al giugno 2021 avevano spinto la Direzione scolastica a trasferire la preside in un altro istituto. Il giudice ha ritenuto sussistenti i gravi indizi per un solo episodio di maltrattamenti ai danni di un’unica insegnante, anche perché altri docenti hanno avuto parole in difesa dell’indagata. Dal complesso degli atti, il gip rileva però una presunta “inadeguatezza ” della 45enne ” a dirigere un tale contesto scolastico”, rimarcandone il carattere “vendicativo e non incline al confronto che sovente è stato causa di frizioni e aggressioni verbali ai danni dei docenti, alimentate da una irregolare gestione dell’istituto con una violazione continua dei diritti dei lavoratori ” .

La professoressa vittima di maltrattamenti ha denunciato di essere stata presa di mira dopo le sue dimissioni dallo staff di presidenza e dopo aver reso dichiarazioni agli ispettori. La dirigente l’avrebbeapostrofata con frasi come “guardati allo specchio.. fai schifo… fatti un esame di coscienza… giuro che ti faccio perdere il posto di lavoro ” . In un’occasione le avrebbe contestato un solo minuto di ritardo sul posto di lavoro. La preside avrebbe preteso che alcuni componenti dello staff ” si umiliassero chiedendo pubblicamente scusa per essersi dimessi”. Oltre all’episodio di maltrattamenti per il quale è stata emessa la misura, il gip ritiene che siano emerse circostanze ” integranti altre ipotesi di reato ” . Come un caso di abuso d’ufficio e uno di violazione della privacy dei docenti. Uno dei motivi di frizione con i suoi collaboratori era costituito dalla decisione della dirigente di installare nell’istituto telecamere senza autorizzazione. Nel 2019 avrebbe chiuso con lucchetti le uscite di emergenza negando le chiavi ai custodi. Secondo il giudice, non basta il trasferimento d’ufficio perché “l’origine delle vessazioni” delineate dalle indagini deriva dalla personalità dell’indagata ” per cui è certo che, qualunque sia l’istituto dove opererà, si renderà autrice di nuove condotte illecite ” . Adesso Sodano potrà replicare alle accuse nei successivi passaggi del procedimento. Contro l’ordinanza la difesa può proporre ricorso al Riesame.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.