Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Le statistiche sull’uso della batteria di Android 13 servono a qualcosa

[ Leggi dalla fonte originale]

La scorsa settimana Google ha rilasciato la seconda QPR di Android 13 per i telefoni compatibili. Ricordiamo che QPR (Quarterly Platform Release) sono delle build lanciate da Google con Android 12 e includono delle funzioni in fase di test che verranno poi rilasciate con i Feature Drop di Android.

Nell’ultima QPR, piuttosto ricca di novità, sono incluse nuove sezioni riguardanti l’Utilizzo batteria per ogni app e Battery Health, ma soprattutto un nuovo grafico batteria che sistema la situazione creatasi con Android 12. Con l’aggiornamento dell’anno scorso, infatti, la pagina delle statistiche sull’utilizzo della batteria nelle Impostazioni aveva perso parte della sua utilità, ma ora le cose stanno migliorando.

Segui AndroidWorld su News

In Android 12 la pagina Utilizzo della batteria mostrava la ripartizione ora per ora di quali app stanno scaricando la batteria, ma il problema è che le statistiche riguardavano l’utilizzo nelle ultime 24 ore, indipendentemente dal fatto che il telefono sia stato caricato in quel periodo.

Senza l’accesso ai dati dall’ultima carica completa, decisamente più informativi, era difficile avere un quadro chiaro della situazione.

Ora però l’ultima QPR2 mostra il livello della batteria dall’ultima carica completa per impostazione predefinita, per mostrare le divisioni ora per ora in un menu successivo. Questa modifica consente di vedere come cambia la durata della batteria nel corso di una scarica completa, piuttosto che in un periodo di tempo generico.

Ovviamente stiamo parlando di migliorie minori, che hanno valore soprattutto per gli addetti ai lavori che vogliono confrontare la durata della batteria tra diversi dispositivi. Nondimeno, anche gli utenti comuni possono beneficiarne e stimare in maniera più precisa l’autonomia dei loro dispositivi, o scoprire più facilmente se qualche app crea problemi.

Il nuovo grafico, così come tutte le novità dell’ultima QPR, dovrebbero arrivare nel canale degli aggiornamenti stabili entro la fine dell’anno per i dispositivi da Pixel 4a fino a Pixel 7.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.