[ Leggi dalla fonte originale]
Un problema alla linea elettrica nel tratto di ferrovia tra Ginosa e Castellaneta, in provincia di Taranto, ha causato la sospensione del traffico dei treni per diverse ore, dalla notte (da mezzanotte e sedici) a oggi. È stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici; un’attività non semplice, perché si tratta di una zona abbastanza impervia. Nel corso delle verifiche, un addetto alla manutenzione è stato colpito da un malore mentre era al lavoro ed è morto. Secondo fonti sindacali, si tratterebbe di un ex rappresentante Cisl dei ferrovieri.
Il guasto ha riguardato la linea elettrica del FrecciaRossa, nel tratto Salerno-Taranto, ed ha coinvolto il treno che era partito da Milano ed era in diretto a Taranto. Si tratta del FrecciaRossa 9547 Milano Centrale delle 15.10, con arrivo previsto a Taranto a mezzanotte e sette minuti, che ha terminato però la sua corsa a Castellaneta. Il mezzo non ha perciò potuto proseguire la corsa. È stata avviata l’assistenza ai passeggeri che – come ha fatto sapere Trenitalia – possono proseguire con un servizio sostitutivo di bus. Qualche disagio per i passeggeri di questo e di altri treni a causa dei ritardi o degli annullamenti corse.
“Verifiche tecniche alla linea elettrica. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni”, comunica Trenitalia. È “attivo il servizio sostitutivo con bus per i collegamenti regionali. I passeggeri possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto”. A seguito del problema, infatti, c’è stata la cancellazione di alcuni treni; sono stati riprogrammati intanto i collegamenti da e per Taranto. Si sono registrate ripercussioni anche su altri centri. Tra le prime conseguenze, c’è stato l’annullamento della ripartenza del Frecciarossa di questa mattina dalla stazione di Taranto.