[ Leggi dalla fonte originale]
Le valigie sono chiuse. La navicella spaziale è pronta a salpare all’una di stanotte. Dopo quasi sei mesi, Samantha Cristoforetti ritorna sulla Terra. La comandante nel pomeriggio, poco dopo le 16, cederà il simbolo del suo ruolo – una chiave di ottone, replica di quella che apre il portello della Stazione – al russo Sergey Prokopyev, arrivato a bordo una settimana fa.
Il saluto di AstroSamantha dallo spazio è stato una poesia affidata a Twitter, il suo mezzo di comunicazione preferito insieme a TikTok quando è fra le stelle: “Mirando in alto scorgo l’immensità del cosmo, chinando il capo scruto la moltitudine del mondo. Lo sguardo vola, il cuor s’espande, dei sensi al culmine la gioia giunge, e in vero è questa la felicità”.
Anche un cerotto sulla fronte con cui è apparsa ieri, sempre su Twitter, non ha creato ombre sul suo viso: “Solo una botta senza conseguenze” ha spiegato l’Esa, l’Agenzia spaziale europea di cui fa parte l’astronauta. Cristoforetti a bordo ha mostrato piroette e posizioni di yoga. Non è inverosimile sbattere alle pareti quando si fluttua a mezz’aria.
Il cerotto sulla fronte (ansa)
La navicella Crew Dragon Freedom, costruita dalla SpaceX di Elon Musk, ammarerà nel corso della notte al largo della Florida. Se il meteo dovesse volgere al brutto (le previsioni non sono ottime, al momento), la partenza verrà rinviata di un giorno. A bordo ci saranno altri tre americani, oltre all’astronauta italiana.
Subito dopo Cristoforetti prenderà un aereo per Colonia, dove si trova il centro dell’Esa per l’addestramento degli astronauti, e dove dovrà gradualmente riadattarsi all’ambiente terrestre. Tornare a camminare e riabituare il cuore alla forza di gravità, dopo sei mesi di leggerezza, non è immediato. Dopo il primo volo nel 2014-2015 Cristoforetti aveva raccontato: “Mio marito mi chiese il cellulare e io, abituata allo spazio dove gli oggetti fluttuano, glielo stavo per lanciare”.
Nostalgia a parte, tornare a Terra ha i suoi lati positivi, e Samantha al suo arrivo troverà il marito e i due figli piccoli ad abbracciarla. “Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia”, ha detto Cristoforetti nella conferenza stampa a bordo organizzata dalla Nasa prima della partenza, alla quale ha partecipato accanto ai suoi colleghi dell’equipaggio Crew 4, arrivati a bordo della stazione con lei il 27 aprile e in partenza stanotte: gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.
“Al mio rientro vorrei godere delle sensazioni della natura e degli ambienti naturali” ha aggiunto AstroSamantha. Oltre ad aver assunto il comando della Stazione, lo scorso 28 settembre, Cristoforetti aveva effettuato la sua prima passeggiata spaziale il 21 luglio. Lei e il collega Luca Parmitano fanno parte della rosa dei candidati alla missione Artemis, che a partire dal 2024 prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna.