Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Samsung annuncia la One UI 5: Android 13 in salsa iOS

[ Leggi dalla fonte originale]

Dopo le prime anticipazioni a luglio e il programma beta partito ad agosto, con un comunicato ufficiale Samsung ha finalmente svelato ufficialmente la sua One UI 5 basata su Android 13, che verrà rilasciata “nelle prossime settimane”.

Le novità introdotte sono piuttosto numerose, e a parte la presentazione nel solito stile positivamente utopicoCorporate Memphis” che sembra piacere così tanto alle grandi compagnie, alcune di esse si ispirano in maniera piuttosto evidente a iOS 16. Stiamo parlando della schermata di blocco e di una sorta di Full immersion per la personalizzazione delle notifiche (qualcosa che quest’anno va molto di moda), ma sotto c’è molto altro. 

Segui AndroidWorld su News

Partiamo dalla novità più evidente, la schermata di blocco. Se con iOS 16 Apple ha finalmente preso spunto dalle possibilità di personalizzazione di Android, la sua interpretazione deve essere piaciuta in modo particolare ai dirigenti di Samsung. La schermata di blocco della One UI 5 (già apparsa un paio di settimane fa) funziona in modo molto simile a quella della mela, in quanto basta premerla a lungo per accedere alle opzioni per cambiare lo sfondo, che si può impostare anche con un breve video, e il widget dell’ora, oltre a nuovi colori e opzioni grafiche.

Ma le somiglianze si estendono anche con una modalità simile a quella Full Immersion. Ora infatti la funzione “Modes” consente di creare impostazioni personalizzate per filtrare le notifiche a seconda di cosa si sta facendo, dal sonno e relax all’esercizio fisico e alla guida. Per esempio, mentre dormite, potete disattivare i suoni e attivare la modalità Buio può aiutarvi a rilassarvi, o mentre fate esercizio potete disattivare le notifiche. Suona familiare? Anche a noi.

La funzione Routine di Samsung è invece stata ulteriormente potenziata, nonostante abbia perso il nome Bixby, e ora consente di riconoscere più situazioni per avviare le automazioni, come la connessione a un hotspot mobile o l’attivazione della modalità aereo.

Anche i widget sono stati migliorati, e ce n’è uno nuovo (anche qui gli utenti Apple avranno una sensazione di déjà vu) che offre suggerimenti intelligenti di app basate sull’utilizzo e consigli sulle azioni.

Ma Samsung è in grado anche di proporre novità, ed ecco che la nuova One UI 5 introduce Bixby Text Call, che consente di rispondere e comunicare a una telefonata tramite SMS. Siete in un luogo rumoroso, o non potete parlare? Bixby legge il testo che scrivete alla persona che chiama e, allo stesso modo, converte la sua voce in testo.

La funzione, per quanto interessante, al momento è disponibile solo in coreano (in corea era apparsa già con One UI 4.1.1), mentre a inizio 2023 dovrebbe arrivare anche in inglese. Per le altre lingue, Samsung non ha rilasciato purtroppo informazioni.

Samsung ha affermato che la One UI 5 uscirà dalla beta e verrà rilasciata nelle prossime settimane. Presumibilmente, i primi a riceverla saranno i dispositivi della serie Galaxy S22, Z Flip 4 e Z Fold 4, per poi arrivare sugli altri (qui sotto trovate la lista completa).

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.