Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ruby Ter, è il giorno della difesa di Silvio Berlusconi: “Già demolite le accuse di corruzione e falsa testimonianza”

[ Leggi dalla fonte originale]

E’ “forte, debordante, dirompente l’effetto dell’ordinanza” con cui i giudici della settima penale di Milano, lo scorso novembre, hanno dichiarato “inutilizzabili” le dichiarazioni delle giovani testi nei processi sul caso Ruby, “sulla tenuta stagna degli elementi” portati dalla Procura per contestare l’accusa di corruzione in atti giudiziari, che viene così “demolita”. Lo ha spiegato, all’inizio della sua arringa difensiva, l’avvocato Federico Cecconi, uno dei legali di Silvio Berlusconi, imputato, assieme ad altre 28 persone tra cui numerose cosiddette ‘olgettine’, nel processo Ruby ter.

Ruby ter, in aula Karima El Mahroug: “Per me è stato un incubo”. La difesa di Polanco: “Da Berlusconi mance del nonno”

di Sandro De Riccardis

05 Ottobre 2022

“Noi non siamo certo privi di argomentazioni forti sul punto della estraneità all’imputazione del dottor Berlusconi”, ha chiarito Cecconi, precisando, però, che la sua discussione non poteva non partire proprio dall’ordinanza del collegio presieduto da Marco Tremolada che nel corso del processo ha in sostanza ‘cancellato’ le dichiarazioni delle giovani, che avrebbero detto il falso nei processi. E ciò, per la difesa, ha influito in modo “dirompente” anche sul reato di corruzione collegato.

Quell’ordinanza, infatti, ha spiegato l’avvocato, “dice in modo insuperabile che tutte le odierne coimputate di Berlusconi almeno dalla primavera del 2012” andavano già indagate per presunta corruzione e quindi dovevano essere sentite nei processi come testi con l’assistenza di avvocati. E se ora vengono meno le presunte false testimonianze, secondo la difesa, viene meno anche l’imputazione di corruzione. “Con questa ordinanza non solo viene meno la falsa testimonianza, ma anche la corruzione in atti giudiziari”, ha concluso il legale.

Nella prima parte della sua arringa che andrà avanti fino al pomeriggio (l’altro legale, Franco Coppi, parlerà il 2 novembre) Cecconi si è concentrato su quell’ordinanza del 3 novembre 2021 con cui, in sostanza, per la difesa i giudici hanno spazzato via le accuse del processo. All’inizio dell’intervento Cecconi ha voluto “ringraziare anche i pm” per la “massima forma di rispetto di ruoli” che c’è stata nel processo, e i giudici “per la vostra guida sempre autorevole e equilibrata”. E ha ricordato anche Niccolò Ghedini, storico legale del Cavaliere di recente scomparso: “un grande collega e un caro amico”. Poi, è passato a spiegare che la richiesta della Procura di “revoca o modifica” dell’ordinanza dei giudici, formulata nella requisitoria, è “totalmente irricevibile”. Non è stata presentata nel dibattimento, ha fatto notare Cecconi, “perché non c’erano elementi per legittimarla”.

Quella decisione presa nel processo dai giudici ha stabilito che le ragazze, almeno dal 21 marzo 2012, era “indagate sostanziali”, andavano già iscritte nel registro degli indagati e dovevano essere testimoni nel Ruby e nel Ruby bis come indagate in procedimento connesso. E se ora per queste iscrizioni non avvenute sono state ‘cancellate’ le loro dichiarazioni, quelle giovani non possono essere ritenute i pubblici ufficiali, “nemmeno per un minuto, nemmeno per un’ora”, corrotti dall’ex premier, che per l’accusa l’avrebbe pagate in cambio del loro silenzio. Per Berlusconi la Procura ha chiesto una condanna a 6 anni e 10 milioni di euro di confisca. Cecconi ha fatto anche presente che la difesa Berlusconi ha “rinunciato a più di 90 testi rispetto a quelli in lista, questo a chi dice che il nostro è stato un atteggiamento dilatorio per sfuggire al processo”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.