Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Baciò una paziente durante un intervento di botox: chirurgo plastico condannato, era già stato giudicato colpevole di altre 28 violenze sessuali

[ Leggi dalla fonte originale]

LECCE – Un bacio senza consenso a una paziente durante un intervento di chirurgia plastica con il botulino si conclude con la condanna del chirurgo: Gianfranco De Lorenzis, medico salentino di 69 anni, salito suo malgrado alla ribalta delle cronache nazionali per precedenti abusi su ben 28 pazienti scoperchiati da un servizio de Le Iene e che gli sono costati una condanna a 14 anni di reclusione solo pochi mesi fa a Parma.

Violenza sessuale sulle pazienti: condannato a 14 anni il medico Gianfranco De Lorenzis

22 Luglio 2022

Questa volta la sentenza è stata più mite: Ia vittima era soltanto una ed è stata già risarcita in fase di indagine tanto da rinunciare alla costituzione di parte civile. Sono stati i giudici della prima sezione penale del Tribunale di Lecce (presidente Annalisa De Benedictis) a condannare il medico a 1 anno e 4 mesi di reclusione (pena sospesa e non menzione) per un intervento effettuato in provincia di Lecce dove il chirurgo aveva conservato legami e rapporti di lavoro. L’episodio risale ai primi mesi del 2019 e si sarebbe verificato nello studio di Galatina. Il medico, durante l’intervento di chirurgia estetica, avrebbe dato un bacio alla paziente cercando di molestarla a più riprese trovando, però, la ferma opposizione della donna.

Il racconto sui dettagli dell’operazione non è emerso nell’immediatezza dei fatti. La paziente ha vinto paure e timori solo dopo aver visto in televisione il servizio de Le Iene in cui si parlava delle attenzioni sessuali che il medico aveva già riservato a ben 28 pazienti in arrivo a Parma da tutta Italia. Nel video, poi acquisito dalla Procura, si vedeva il medico molestare una paziente che in realtà era una esca del programma televisivo. A quel punto è stata aperta un’indagine che, per competenza territoriale, è stata gestita dagli inquirenti salentini. Nonostante una richiesta di assoluzione invocata in aula dal pm Luigi Mastroniani, il chirurgo è stato comunque condannato ad una pena tutto sommato lieve.

All’imputato, infatti, il Tribunale ha riconosciuto l’attenuante della lieve entità e quella del risarcimento della vittima nonostante il medico si sia sempre dichiarato innocente. Un po’ come sempre lo stesso imputato aveva gestito anche il processo principale in terra emiliana in cui si è sempre professato estraneo alle accuse (il medico parlava di “visite accurate”) nonostante una serie cospicua di denunce sul suo conto che di fatto hanno convinto i giudici a condannare il medico a 14 anni di reclusione nel luglio 2022.   

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.