Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Nuovo naufragio al largo della Tunisia, 10 morti e 30 dispersi. Oim: “Mai così tante vittime dal 2017”

[ Leggi dalla fonte originale]

Nuovo naufragio al largo di Sfax. A darne notizia è la Guardia costiera tunisina che ha soccorso 72 persone, dopo che il barchino su cui viaggiavano si è inabissato. Per dieci naufraghi, fra cui due bambini, era già troppo tardi. “Altri venti o trenta ” ha detto il portavoce del tribunale di Sfax, Faouzi Masmoudi, risultano dispersi. Secondo alcune fonti però, sarebbero molti di più i naufraghi spariti fra le onde. Una nuova tragedia, dopo i due naufragi che solo tre giorni fa sono costati la vita ad  altre ventisette persone.

Allarme per 800 persone alla deriva, sbarcati gli oltre 1000 soccorsi due giorni fa. Le ong: “No a stretta sui salvataggi”

di Alessia Candito

12 Aprile 2023

Mentre l’aereo Seabird ha avvistato e segnalato 800 disperati sulle carrette del mare in attesa di soccorso, ancora altri da aggiungere alla lista delle morti nel Mediterraneo, arrivate a quota 441 solo nel primo trimestre dell’anno. Mai così tante dal 2017. E le cifre, sottolinea  l’agenzia Onu Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni, sono approssimate per difetto, perché di molti naufragi non si ha notizia. Tragedie evitabili, denuncia l’agenzia Onu, che punta il dito contro i “ritardi nei soccorsi condotti dagli Stati” e gli “ostacoli posti alle operazioni di ricerca e soccorso (Sar) delle ong”.

Naufragio al largo di Lampedusa, aperto un fascicolo. Sull’isola arrivate quasi mille persone

di Alessia Candito

10 Aprile 2023

“La crisi umanitaria persistente nel Mediterraneo centrale è intollerabile”, ha dichiarato il capo dell’Oim, Antonio Vitorino. “I ritardi nei salvataggi condotti dallo Stato sulla rotta del Mediterraneo centrale sono stati un fattore presente in almeno sei incidenti quest’anno che hanno portato alla morte di almeno 127 persone. La totale assenza di risposta a un settimo caso ha causato la morte di almeno 73 migranti”. Per questo l’Oim torna a chiedere un sistema Sar a guida statale dedicato e prevedibile e di uno sistema di sbarco “che ponga fine alla risposta ad hoc che ha caratterizzato le operazioni i mare dalla fine dell’Operazione Mare Nostrum nel 2014”.

Migranti, il governo dichiara lo stato d’emergenza e riduce la protezione speciale. Cosa cambia adesso.

di Fabio Tonacci

12 Aprile 2023

“Salvare vite è un obbligo legale per gli Stati – ricorda Vitorino – C’è bisogno di un coordinamento, a guida statale, nelle operazioni di ricerca e soccorso. Guidati dallo spirito di condivisione delle responsabilità e della solidarietà, chiediamo agli Stati di lavorare insieme per ridurre la perdita di vite lungo le rotte migratorie”.

Albert Mayordomo di Life Support: “Migliaia di persone muoiono solo per una precisa scelta politica”

di Alessia Candito

07 Aprile 2023

E gli sforzi devono includere anche “un sostegno all’impegno delle ong nel fornire assistenza per salvare vite e devono poter porre fine alla criminalizzazione, agli ostacoli e ai vari tipi di deterrenza esercitati nei confronti degli sforzi di coloro che forniscono tale assistenza. Tutte le navi, comprese quelle commerciali, hanno l’obbligo legale di fornire assistenza e soccorso alle imbarcazioni in difficoltà”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.