[ Leggi dalla fonte originale]
Spesso parliamo dei servizi e delle app che Google offre per gli smartphone Android. Tante di queste app sono diventate ormai parte integrante dell’esperienza con Android per milioni di utenti, come Google Wallet e Maps ad esempio.
Ma oltre a queste conosciamo anche Google Foto come un potente strumento per la gestione e personalizzazione delle proprie foto. L’app Foto ha tanti pregi, ma non di certo quello di essere leggera, viste anche le sue funzionalità di gestione cloud. E allora abbiamo provato l’app Galleria, quella che una volta conoscevamo come Gallery Go, ormai generalizzata e leggera. Vediamo perché ci è piaciuta.
La leggerezza non è passata di moda
Qualche anno fa ci ricordiamo che nel mondo Android si considerava spesso l’aspetto della leggerezza delle app. Per leggerezza chiaramente intendiamo la richiesta computazionale delle app sul proprio smartphone, così come il loro peso sull’autonomia della batteria.
Con il passare degli anni i nostri smartphone sono diventati sempre più potenti, così come le batterie si ricaricano a velocità sempre più alte.
E allora per tanti utenti l’aspetto della leggerezza in merito alle app che installano potrebbe essere passato in secondo piano. E giustamente, ci viene da dire.
Allora perché parliamo subito di leggerezza quando descriviamo la nostra prova dell’app Galleria di Google? Perché una volta provata ci siamo ricordati di quanto può essere piacevole usare un’app semplice e scattante. Usando l’app Galleria proviamo la stessa sensazione che abbiamo quando ci imbattiamo in app open source sviluppate per gestire attività semplici, come Birday per ricordarci dei compleanni senza account e senza Facebook.
Solo che l’app Galleria svolge un ruolo più complicato. L’app vi permette di organizzare e consultare in maniera semplice tutte le foto presenti sul vostro dispositivo. È possibile infatti accedere offline a tutte le immagini e a tutte le cartelle che includono immagini nella memoria interna del proprio dispositivo.
L’app supporta anche il tema scuro, così come offre degli strumenti per la personalizzazione rapida delle foto.
Non c’è la Gomma Magica di Google Foto per i Pixel ma troviamo la funzionalità per migliorare automaticamente gli scatti con un tocco. Insomma, anche dal punto di vista della personalizzazione, l’app Galleria non è da sottovalutare.
Se volessimo descrivere l’app Galleria di Google con pochi termini allora diremmo che è essenziale e immediata. Non si perde in troppi fronzoli però vi permette di gestire in maniera pulita tutte le vostre foto. Il suo utilizzo è molto simile a quello di Files, l’altra app di Google nata per Android Go e poi generalizzata per tutti i dispositivi Android.
Non è un’alternativa a Google Foto
Precisiamo però che l’app Galleria di Google non è un’alternativa a Google Foto. Questo perché non offre strumenti di sincronizzazione con il cloud ad esempio. Possiamo vederla più come un complemento, ovvero come un’app da usare quando si intende consultare rapidamente le proprie foto, soprattutto se si trovano in cartelle particolari e se non si è connessi alla rete.
Insomma, se la nostra prova vi ha convinto potete darle una chance scaricandola dal Play Store, qui sotto trovate il pulsante diretto. Chiaramente l’app è gratuita e non include annunci pubblicitari.