Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Il Senato compie 75 anni. Concerto di Gianni Morandi in Aula e Meloni canticchia “Fatti mandare dalla mamma”

[ Leggi dalla fonte originale]

Un lungo applauso ha accolto l’ingresso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’aula di palazzo Madama per la cerimonia dei 75 anni della prima seduta (8 maggio 1948) del Senato. Il capo dello Stato si è seduto tra Giorgia Meloni e Ignazio La Russa e ha ascoltato l’esecuzione dell’Inno di Mameli eseguita da Gianni Morandi. È stato solo l’inizio del breve ‘concerto’ nell’aula gremita davanti agli spettatori-parlamentari. Da ‘Fatti mandare dalla mamma’ a ‘C’era un ragazzo”, tutti i successi del cantante emiliano canticchiati anche dalla premier e scanditi dal battito delle mani dei parlamentari-spettatori.

“Ho cantato in tanti posti nella mia vita, un po’ da tutte le parti. Ma qui è la prima volta e un po’ di emozione c’è. Volevo dirvi che quando è nato il Senato, l’8 maggio del 1948, io c’ero già, avevo già tre anni”, ha detto emozionato Gianni Morandi dopo aver cantato ‘Un mondo d’amore’ e ‘Apri tutte le porte’. “Mi fa effetto cantare il brano ‘C’era un ragazzo’ perchè quando uscì – ha raccontato – fu oggetto di un’interrogazione parlamentare, perché condannava un Paese amico, gli Stati Uniti, per la guerra in Vietnam. Mi fa effetto perché per fortuna oggi queste censure non ci sono più”. Intonando poi ‘Caruso’ Morandi ha voluto ricordare il suo “carissimo amico” Lucio Dalla “che ci guarda e si sta facendo una risata – ha commentato – Quando io ho iniziato a cantare lui non cantava ancora, pensate Tra i banchi la canticchia anche Giorgia Meloni. Meno timidi e che si lasciano andare di più sulle note di morandi, invecem sono il leader di Iv Matteo Renzi, l’ex capogruppo Pd Simona Malpezzi e la presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia.

Il francobollo emesso per i 75 anni della prima seduta

Le celebrazioni per il 75esimo anniversario della prima seduta del Senato repubblicano si sono aperte con la presentazione di un francobollo e di una moneta da 5 euro, emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. È una duplice emissione filatelica: il francobollo si presenta infatti in una doppia veste, sia come francobollo singolo, sia racchiuso in un apposito “foglietto”. Ha una tiratura di circa 300 mila esemplari ed è di formato tondo (una volta staccato dal suo supporto, visto che è autoadesivo). È valido per la posta ordinaria spedita in Italia e mostra un dettaglio dell’aula con i banchi della presidenza. Il foglietto, al cui centro campeggia il francobollo rotondo, mostra anche il resto dell’Aula di Palazzo Madama a Roma; con in alto e in basso le scritte “Per suffragio di popolo” e “A presidio di pubbliche libertà”. La tiratura del “foglietto” è di circa 200 mila esemplari. Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione è firmato dal presidente del Senato Ignazio La Russa. “Questa celebrazione l’ho avvertita come necessaria – ha aggiunto il presidente del Senato – perché 75 anni fa, con la prima seduta del Senato, il popolo ritornava sovrano e padrone del suo destino. I senatori andavano a onorare la libertà e i valori che sono insiti nella Costituzione, che vogliamo non solo ricordare ma anche onorare e rispettare”, ha commentato il presidente del Senato. Che ha donato poi a Morandi la campanella con la quale vengono guidate le sedute.

Senato, La Russa consegna il campanello a Gianni Morandi e ricorda la Costituzione e Israele

La moneta celebrativa

“Per una ricorrenza così importante del Senato della Repubblica, lo Stato, con la collezione numismatica 2023, ha previsto l’emissione di una moneta dedicata all’evento”, ha spiegato il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano durante la presentazione in Sala Maccari, della moneta celebrativa in occasione del 75esimo anniversario dalla prima seduta del Senato.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.