Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La Polizia a Vittorio Pisani, il cacciatore di latitanti: “Avrò il coraggio di cambiare”

[ Leggi dalla fonte originale]

Con il garbo istituzionale che gli è proprio ma è una polizia diversa quella che annuncia Vittorio Pisani, che oggi ha ricevuto il testimone da Lamberto Giannini, contestualmente insediatosi come nuovo prefetto di Roma.

“Abbiamo il dovere di domandarci quotidianamente se il nostro operato sia rispondente alle istanze di sicurezza della nostra comunità. La continuità, affinché sia un valore, non deve semplicemente scorrere ma deve evolversi. Ed oggi, la costante evoluzione della società ci impone di essere, senza ritardo, in grado di garantire un sistema di sicurezza collettivo che sia al passo con i tempi. Da qui, il coraggio delle scelte e dei cambiamenti che saranno necessari”, la parole di Pisani. 

Le linee guida: fermezza e dignità per gli indagati

“Il rispetto delle garanzie difensive, della legittima azione forense e della dignità della persona indagata dovranno essere il reale indice della civiltà giuridica e umana di ogni ufficio investigativo. Sarà, infatti, nell’esercizio di quei poteri, anche repressivi, che l’ordinamento ci attribuisce che dobbiamo dimostrare di saper agire con fermezza ma di essere nel contempo un presidio di libertà”, ha aggiunto Pisani. “La subordinazione funzionale della polizia giudiziaria all’Autorità giudiziaria, sancita dalla Costituzione, non è un mero principio di forma ma deve costituire un metodo di lavoro, affinché le attività di indagine svolte risultino utili ed utilizzabili ai fini dell’esercizio dell’azione penale”.

Nuovo impulso alle indagini, collaborazione con l’intelligence

Il nuovo capo della Polizia, che è stato fino a ieri numero 2 dell’Aisi, ha sottolineato l’importanza dell’apporto dell’intelligence. “Il vostro fluido, consolidato e silenzioso apporto informativo, di cui sono grato, sarà costantemente un valore aggiunto a sostegno dei momenti decisionali”, ha detto Pisani nel discorso pronunciato durante la cerimonia di avvicendamento, rivolgendosi al “comparto di Intelligence”.

Pisani, il nuovo vice capo dei Servizi che non voleva la scorta a Saviano

di dario del porto

20 Giugno 2019

Piantedosi: “Una carriera di grandi risultati”

A Pisani, ma anche a Giannini, è andato l’apprezzamento del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, presente alla cerimonia. “Ripongo fiducia nel prefetto Vittorio Pisani, a cui da oggi è affidata la guida dell’Amministrazione della pubblica sicurezza. I risultati raggiunti nel corso della sua carriera – tra i quali è ancora vivo il ricordo dell’arresto di pericolosi latitanti – raccontano di una vita vissuta al servizio delle Istituzioni e dei cittadini; con passione, con dedizione, con sacrificio, a dispetto di tanti momenti difficili”. E a Giannini: “Sono certo che, con autorevolezza, il prefetto Giannini saprà condurre la prefettura di Roma, in un frangente storico complesso in cui sarà necessario assicurare, tra l’altro, lo svolgimento del prossimo Giubileo nella migliore cornice di sicurezza”. 

I VERBALI

“A Pisani regalavo casse di champagnema temevo più lui di cento camorristi”

01 Luglio 2011

Giannini, prefetto di Roma verso il Giubileo

Lamberto Giannini da oggi è il nuovo prefetto di Roma. Il suo saluto alla polizia è stato emozionante.”Lascio la mia amata polizia per assumere un nuovo incarico, con la polizia ho sempre avuto un legame intimo e indissolubile che non sarà mai reciso, mi sentirò sempre appartenente della polizia e servitore dello Stato. Sono stati anni di una complessità senza precedenti, segnati dall’emergenza pandemica”, ha aggiunto. “Abbiamo garantito la tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica, tutti hanno dato il massimo. In questa stagione di grande cambiamento abbiamo affrontato il tema del ricambio generazionale, il piano di assunzioni pluriennale che siamo riusciti a programmare permetterà l’ingresso di circa seimila nuove leve entro il 2023”, ha concluso. “Abbiamo siglato il rinnovo del contratto, elevato il rango di quattro questure, fatto passi importanti per edificare la direzione centrale per la polizia scientifica e la sicurezza cibernetica”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.