Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La Geo Barents è arrivata a Bari con 605 persone: 151 sono minori. “Migranti torturati davanti ai figli. I bambini sotto shock ma ora al sicuro”

[ Leggi dalla fonte originale]

È arrivata nel porto di Bari la nave Geo Barents, l’imbarcazione di Medici senza frontiere (Msf) con a bordo 605 migranti soccorsi nei giorni scorsi in mare, al largo della Sicilia. Tra loro ci sono 151 minori (111 dei quali senza accompagnatori, in 20 hanno meno di 13 anni) e 11 donne.

Geo Barents a Bari con 605 migranti, Fulvia Conte (Msf): “Hanno attraversato il tratto in mare più letale al mondo ma per loro era più sicuro che restare”

Provengono da Siria, Bangladesh, Palestina, Egitto, Pakistan, i casi sotto osservazione dal punto di vista clinico sono 24 di cui 14 più urgenti. Oltre a sei ambulanze e a personale medico che, in vari turni, rimarrà nel porto per tutta la giornata, sono stati messi a disposizione otto posti letto per i minorenni nelle pediatrie degli ospedali San Paolo di Bari, ad Altamura, Corato e Monopoli.

Bari, in arrivo la Geo Barents: 150 volontari in campo per accogliere 605 migranti. Mobilitati Asl e Policlinico

di Gennaro Totorizzo

29 Maggio 2023

E sono stati allertati i reparti di ortopedia, oculistica e medicina per la presa in carico degli adulti. Anche il Policlinico di Bari ha predisposto il servizio di assistenza sanitaria per i minori. Un’ora dopo l’attracco è cominciato lo sbarco: precedenza è stata data ai casi sanitari più urgenti, 46 persone già accolte a terra, poi si procede con donne e minori.

Tra loro, anche bimbi molto piccoli. Una volta a terra, ai migranti vengono dati kit igienici, scarpe o ciabatte e viene loro misurata la temperatura. I sospetti casi Covid vengono poi sottoposti a tampone. I migranti arrivati oggi a Bari “erano partiti dalla Libia con un peschereccio e sono rimasti in mare per quattro giorni. Ci hanno raccontato di un viaggio pericolosissimo e drammatico, in cui hanno finito cibo e acqua e a lungo sono rimasti senza soccorsi”. Lo ha detto Fulvia Conte, responsabile soccorsi della nave Geo Barents di Medici senza frontiere (Msf), oggi nel porto di Bari dove è in corso lo sbarco di 605 migranti soccorsi al largo della Sicilia.

 “Ci hanno parlato delle sofferenze atroci subite in Libia – ha proseguito Conte – alcuni sono stati torturati davanti ai propri figli”. A bordo dell’imbarcazione anche 151 minori, 111 dei quali non accompagnati. In venti hanno meno di 13 anni, molti solo pochi mesi. “I bambini sono sollevati – ha sottolineato Conte – perché finalmente sono in un posto sicuro insieme alle proprie famiglie. Avranno però bisogno di cure sia mediche che psicologiche, perché sono stati testimoni e vittime di situazioni drammatiche. La maggior parte dei più piccoli, però, almeno fisicamente sta bene”.

“Qualcuno ha parenti in Europa, altri sono partiti senza destinazioni precise – ha detto ancora Conte – per fuggire da posti che sono comunque peggiori del mare. Quello del Mediterraneo è il tratto più letale al mondo, ma per chi parte è comunque più sicuro del posto che lascia”.

Le operazioni di soccorso “sono state complicate, soprattutto per l’altissimo numero di persone da salvare. Noi operiamo con due gommoni che possono portare otto persone, e da salvare ce n’erano più di 600. Fortunatamente il mare non era troppo agitato e a coordinare le operazioni c’era la guardia costiera. In totale il soccorso è durato circa tre ore”, ha concluso Conte.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.