[ Leggi dalla fonte originale]
Per dubbi e domande sulla menopausa scrivi a menopausa@starbene.it. I nostri esperti risponderanno qui, tutte le settimane
Connect
di Laura Della Pasqua
1. Entrata in menopausa senza accorgermene, devo fare comunque la Tos?
2. Negli Usa approvato il primo farmaco non ormonale contro le vampate
3. Quali esercizi per il pavimento pelvico? Non ho dolore ma la muscolatura è debole
1. Entrata in menopausa senza accorgermene, devo fare comunque la Tos?
“Chi non ha effetti dalla menopausa, come vampate di calore, disturbi del sonno, depressione, e non ha una menopausa precoce, può non ricorrere alla Terapia ormonale sostitutiva” afferma Silvia Martella, responsabile del Centro Menopausa del Women Cancer Center dell’Istituto Europeo di oncologia di Milano. “È opportuno però che esegua i controlli di routine, come analisi del sangue e delle urine, la Moc per misurare la densità ossea, la mammografia. Lo stile di vita influisce sugli effetti della menopausa. La vampata di calore spesso è correlata allo stress. Chi fa attività fisica ed è normopeso è meno sintomatica”.
2. Negli Usa approvato il primo farmaco non ormonale contro le vampate
Potrebbe rivoluzionare la vita delle donne in menopausa. La Food and Drug Administration statunitense ha approvato un farmaco orale per il trattamento delle vampate di calore da moderate a gravi associate alla fine del ciclo mestruale. Il farmaco non è ormonale, ed assunto una volta al giorno alla dose di 45 mg è in grado di ridurre la frequenza e la gravità di queste fastidiose manifestazioni. Nelle donne fertili c’è un equilibrio tra gli estrogeni (ormoni prodotti dalle ovaie di una donna) e la neurochinina B (Nkb), una sostanza chimica del cervello. Questo equilibrio regola il centro di controllo della temperatura corporea situato in un’area del cervello. Con la menopausa, gli estrogeni diminuiscono e questo equilibrio viene interrotto. Il nuovo farmaco è in grado di ripristinare l’equilibrio. Il prodotto non essendo a base di ormoni viene incontro alle esigenze di quelle donne che, per svariati motivi, non possono seguire la terapia ormonale.
3. Quali esercizi per il pavimento pelvico? Non ho dolore ma la muscolatura è debole
Con la menopausa i muscoli del pavimento pelvico tendono a rilassarsi e la conseguenza spesso è la perdita involontaria di urina. Che fare? Il problema può essere alleviato attraverso il ricorso alla ginnastica perineale. Alcuni esercizi sono utili per rinforzare il pavimento pelvico. Si possono contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi, per poi rilasciarli lentamente. La sequenza andrebbe ripetuta una decina di volte per 2-3 volte nel corso della giornata. Un altro movimento utile è, in posizione eretta, con le gambe leggermente piegate e divaricate, portare il bacino prima a destra, poi al centro e infine a sinistra espirando ed effettuando una contrazione pelvica. L’esercizio va ripetuto almeno 10 volte e si può eseguire in qualsiasi momento della giornata.
Leggi anche
Tag: menopausa, menopausa domande, pavimento pelvico.
Load More