Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Decreto Pa, il governo incassa la fiducia alla Camera

[ Leggi dalla fonte originale]

Il governo incassa la fiducia sul decreto Pubblica amministrazione, lo stesso che prevede il ridimensionamento della Corte dei Conti nell’attività di vigilanza sul Pnrr e la proroga della scudo erariale. Sul provvedimento, al voto della Camera, l’esecutivo aveva deciso di porre la qustione di fiducia, approvata oggi con 203 voti a favore, 134 contrari e 3 astenuti. L’opposzione promette battaglia in Aula. Sono stati infatti presentati ben 149 ordini del giorno da esaminare dopo la votazione sulla fiducia. L’obiettivo della minoranza è quello di fare ostruzionismo allungando i tempi della discussione.

“Avete preferito alimentare lo spettro del nemico solo per distrarre l’attenzione sui ritardi sull’attuazione del Pnrr. Avete usato questo decreto come cavallo di Troia per mettere il bavaglio a chi vi richiama alla responsabilità. Agitate il caprio espiatorio per nascondere la vostra incapacità. Non vi permetteremo di giocare a nascondino con il Pnrr. E’ un bene comune del nostro Paese”. Lo ha detto la dem Simona Bonafè, annunciando, in Aula, il voto contrario del Pd alla fiducia posta dal governo. Duro anche il M5S: “Non possiamo avere alcuna fiducia in chi pensa che per curare la febbre la soluzione è buttare via il termometro. Era un decreto che poteva occuparsi di Pa, di aiutare i Comuni. E’ diventato un decreto che serve a far regolare i conti tra il ministro Fitto e la Corte dei Conti e a nascondere i fallimenti del governo”, ha detto il deputato pentastellato Dario Carotenuto.

Alla fine anche il gruppo Azione-Italia Viva ha deciso di non votare la fiducia nonostante Carlo Calanda si fosse detto favorevole all’intervento dell’esecutivo sulla Corte dei Conti. I centristi hanno infatti preferito porre “una questione di metodo”, ovvere contestare “il combinato disposto tra abuso della decretazione di urgenza e uso della fiducia toglie al Parlamento la possibilità di migliorare e discutere un provvedimento normativo che ha carattere di urgenza”, ha detto in Aula la deputata Valentina Grippo. “Questo ci preoccupa. Il governo Meloni ha il record di decreti legge: 25”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.