[ Leggi dalla fonte originale]
(iLMeteo.it) – Nelle prossime ore il tempo sarà destinato a subire un parziale peggioramento per l’arrivo di forti rovesci anche temporaleschi che potranno colpire alcune regioni del nostro Paese.
Un timido promontorio anticiclonico di matrice africana sta facendo di tutto per conquistarsi un angolo sull’area del mediterraneo. Tuttavia, suo malgrado, deve fare i conti con un flusso di correnti atlantiche ancora molto forte che non gli concederà spazio per grandi manovre. Le prossime ore però trascorreranno all’insegna di un contesto meteo comunque meno capriccioso rispetto a queste ultime 24/48 ore e il tutto sarà accompagnato da un’atmosfera decisamente più calda con temperature che potrebbero anche salire oltra la media del periodo.
In arrivo temporali
Entrando più nel dettaglio, ecco che nella prima parte del giorno il sole riuscirà ad imporsi su gran parte del Paese fatta eccezione per i comparti del basso Adriatico dove si potranno verificare alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco.
Nel pomeriggio, mentre il sole riuscirà a mantenere il dominio su gran parte delle pianure, ecco che una moderata attività temporalesca inizierà a farsi evidente anche sui rilievi del Nord e solo sulle estreme zone del Nordovest qualche isolato temporale potrà spingersi verso le limitrofe aree pianeggianti. Sul resto del Paese non ci saranno grossi cambiamenti con i temporali sempre pronti a colpire le zone dei rilievi appenninici e localmente alcuni tratti di pianura e di costa del basso Tirreno e dell’area ionica.
Prestare dunque attenzione ai temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità, con improvvise raffiche di vento, forti rovesci e locali episodi di grandine. Le note d’instabilità, come spesso avviene, inizieranno poi a perdere di energia nel corso della serata a garanzia di una nottata più tranquilla fatta eccezione per qualche piovasco sul comparto tirrenico del Sud e sulle regioni di Nordovest dove ci attendiamo un nuovo e graduale peggioramento che si espliciterà con l’inizio della nuova settimana.
Settimana all’insegna dell’instabilità con rischio nubifragi
La settimana si aprirà lunedì 12 giugno già con il rischio di forti temporali in particolare sull’arco alpino (e vicine pianure del Nord Ovest) e su buona parte del Centro-Sud a causa dell’ingresso di aria fredda in quota che destabilizzerà non poco l’atmosfera, con la possibilità pure di locali grandinate tra pomeriggio e sera, specie su Lazio e Campania, ma possibili anche in Piemonte.
Tuttavia, la nostra attenzione si concentra in particolare da mercoledì 14 in avanti quando l’ex-ciclone (simil Uragano) Oscar, in arrivo dall’Atlantico farà il suo ingresso sul Mediterraneo andando ad interagire con correnti fresche in discesa dal Nord Europa e il caldo umido già presente sul nostro Paese. Rischia di rinvigorirsi un insidioso ciclone mediterraneo: si tratta di una delle configurazioni più pericolose per le nostre latitudini perché può causare eventi meteo estremi.