Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Funerali di Stato per Berlusconi: sono previsti dal cerimoniale per gli ex premier

[ Leggi dalla fonte originale]

La morte di Silvio Berlusconi non placa le polemiche sulla controversa figura del Cavaliere: su Twitter ‘funerale di Stato’ è trend topic, con una lista di centinaia di post critici, per la decisione di concedere il lutto nazionale al leader di Forza Italia, morto oggi all’età di 86 anni.

A chi vengono concessi i funerali di Stato

Secondo quanto previsto dal cerimoniale della presidenza del Consiglio, le esequie di Stato spettano a chiunque abbia ricoperto l’incarico di presidente di uno “degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato”. Dunque, essendo stato Berlusconi presidente del Consiglio, il funerale di Stato è la prassi. Lo stesso avviene per “i ministri deceduti durante la permanenza in carica”. Ma le esequie di Stato “possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata”.

Gli onori militari

Il funerale di Stato prevede che attorno alla bara siano schierati sei carabinieri in alta uniforme. Durante la cerimonia ci dovrà essere almeno un’orazione commemorativa ufficiale e un rappresentante del governo (il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha già fatto sapere che sarà presente alle esequie e non mancheranno ministri e personalità della politica). All’uscita dal Duomo di Milano, al fereto di Berlusconi verranno resi gli onori militari.

Il lutto nazionale

Mercoledì 14 giugno, giorno del funerale del leader di Forza Italia, sarà lutto nazionale (come previsto dal cerimoniale di Stato). Di conseguenza, le bandiere dei palazzi istituzionali saranno a mezz’asta e quelle all’interno degli edifici pubblici saranno listate con due strisce di velo nero a cravatta.

La celebrazione al Duomo di Milano

Il funerale di Stato di Berlusconi sarà celebrato nel Duomo di Milano. Per motivi di ordine pubblico, invece, non verrà allestita la camera ardente presso gli studi televisivi di Mediaset, come deciso in precedenza. Solo i familiari del Cavaliere potranno andare a rendere omaggio al feretro a Villa San Martino, ad Arcore, fino a mercoledì.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.