[ Leggi dalla fonte originale]
Li Ming, ex membro fondatore di Xiaomi, ha fondato una nuova società, la JoyfulRobotics. Tramite questa impresa, è stato lanciato il primo robot da scrivania equipaggiato con Android: si tratta di JoyfulRobotics Desktop Robot. Nel dettaglio, è un dispositivo di piccole dimensioni, con un’altezza di appena 16,5 cm, e con un design accattivante, formato da una testa circolare con un display da 2,1″ e due estensioni sui lati a forma di orecchie.
Al momento del lancio, gli utenti potranno accedere ad una modalità animale domestico elettronico, una modalità funzione ed una modalità ibrida. Tuttavia, con successivi aggiornamenti over-the-air (OTA), gli sviluppatori sbloccheranno le funzionalità Android native complete del robot, che consentiranno agli utenti di installare app Android e personalizzare così la propria esperienza. E a proposito di software, il robot sarà basato su un sistema proprietario denominato GeeUI, che permette appunto l’interazione tra uomo e macchina.
Il display da 2,1″ permette di visualizzare varie informazioni, tra cui l’orario, i promemoria, i conti alla rovescia, le chiamate in arrivo e le ultime notizie.
Inoltre, il robot avrà a disposizione cinque modalità di interazione:
comandi vocali in cinese;
feedback tattile;
controllo via gesture aeree;
mini-programmi per smartphone;
una quinta modalità non ancora svelata.
Infine, JoyfulRobotics Desktop Robot, su cui è presente una porta USB Type-C, supporterà la ricarica wireless. Il lancio globale del piccolo robot è previsto per il 26 giugno (in collaborazione con Tmall) e avrà un prezzo di vendita di 1.799 yuan (circa 230 euro).