Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Molise al voto, seggi aperti: nelle prime elezioni senza Berlusconi il centrodestra punta alla riconferma

[ Leggi dalla fonte originale]

Seggi aperti in Molise dove si vota oggi e domani, lunedì 26 giugno, per le elezioni regionali. Elettori alle urne per il rinnovo del Consiglio e per decidere chi prenderà il posto di Donato Toma alla presidenza della Regione. Si vota fino alle 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15.

Sono le prime elezioni senza Berlusconi: Renzi va col centrodestra e il Pd corre col M5S nella regione da 290mila abitanti dove la gente invoca una nuova classe dirigente e «un’idea per svoltare»

Le sezioni nei 136 comuni sono 393, una in meno rispetto a cinque anni fa. Tutta la macchina elettorale, a differenza delle altre consultazioni elettorali, è gestita direttamente dalla Regione che ha pubblicato su un apposito portale dedicato tutti i dati del voto  (elezioni.regione.molise.it).

Sullo stesso sito saranno pubblicati in tempo reale i dati dell’affluenza alle urne e quelli degli scrutini. La sala stampa, così come accaduto nel 2018, è stata allestita nella sede della Fondazione Molise Cultura a Campobasso. Si vota domani, domenica, dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo ci sarà lo scrutinio delle schede.

Gli aventi diritto al voto sono 327.805, ma tra questi ci sono 85mila residenti all’estero. Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (6 liste), Francesco Roberti (Forza Italia) sostenuto dal centrodestra (7 liste) e infine Emilio Izzo sostenuto dalla lista ‘Io non voto i soliti noti’.

Sono 20 i consiglieri da eleggere oltre al presidente. Il governatore uscente è Donato Toma (Forza Italia) che negli ultimi cinque anni ha guidato la maggioranza di centrodestra e che non è ricandidato.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.