[ Leggi dalla fonte originale]
Stava dormendo con i compagni quando un albero è crollato proprio sulla tenda in cui si trovava, a causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi giorni sulla Lombardia causando devastazioni in varie province: Chiara Rossetti, una ragazza di 16 anni, è morta all’alba di oggi, martedì 25 luglio, a Corteno Golgi (in Valcamonica, nel Bresciano), mentre si trovava in un campo scout allestito in località Palù, a circa 1400 metri di quota. La procura di Brescia sta aspettando la relazione del Soccorso alpino per aprire un’inchiesta sulla sua morte.
La tenda in cui la ragazza dormiva con alcune amiche era stata allestita su una sorta di palafitta già esistente che è stata travolta da un grosso albero che si è spezzato per il maltempo. Le altre ragazze sono salve. La 16enne faceva parte del gruppo scout Agesci Como 3, che fa capo alla parrocchia dei SS. Felice e Francesco (quartiere Prestino) di Como. “Chiara era una ragazza piena di sogni e speranze per il suo futuro. Una bravissima alunna del nostro istituto”. E’ il ricordo di Simone Gatto, l’amministratore unico del Cfp di Monte Olimpino, in provincia di Como, scuola che frequentava. Al Cfp Chiara frequentava il secondo anno del corso di cucina. “Non posso nemmeno immaginare il dolore dei suoi genitori, ai quali non possiamo far altro che esprimere massima vicinanza – aggiunge -. La vita ci notifica mille lezioni. Tra queste è presente anche l’ingiustizia”.
Ragazza morta travolta da un albero, gli amici sotto shock
L’allarme è scattato poco prima delle 5 e sul posto sono immediatamente intervenuti gli operatori della stazione di Edolo del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas), il Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf), la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco.
Gli altri 70 ragazzi del gruppo, proveniente dal Comasco, sono stati accompagnati nella palestra del paese. “In quella zona gli scout si accampano dalla notte dei tempi e la teniamo costantemente monitorata da remoto tramite una rete da sensori, anche per la vicinanza di un corso d’acqua, il torrente Ogliolo, che quando piove tende a esondare facilmente – spiega il vicesindaco Giorgio Gottardi, subito accorso sul luogo della tragedia insieme al sindaco Ilario Sabbadini – Questa volta però nulla lasciava presagire una tragica fatalità del genere. Nei giorni scorsi il maltempo sul nostro territorio non aveva procurato gravi danni, l’Ogliolo non è esondato e anche la tempesta della scorsa notte ha abbattuto solo tre alberi in tutto il paese. Uno purtroppo è finito proprio su quella tenda e questo fa ancora più rabbia”.
Tutti gli altri ragazzi sono in buone condizioni: “Quando li ho lasciati, alle 6.30, non era ancora stato comunicato loro nulla in merito alla morte della loro amica. Sarà ovviamente uno shock” continua il vicesindaco.
Ragazza scout uccisa dall’albero, il sindaco: “Non c’era allerta grave”
“Non c’era allerta arancione e neppure rossa. Il maltempo è stato molto più forte di quello che era stato previsto”: il sindaco di Corteno Golgi Ilario Sabbadini lo ripete. Lui è stato tra i primi ad intervenire non appena saputo della morte della 16enne Chiara Rossetti, travolta da un albero durante un campo scout.
“Abbiamo molti campi e Corteno Golgi è molto gettonato come paese per gli scout. Ne abbiamo ancora oggi che proseguono le attività” ha aggiunto il sindaco. “In quasi tutti i casi questi campi scout sono su terreni privati e anche in questo caso il campo era stato allestito in un’area privata”.
Il primo cittadino del paese bresciano ha spiegato che “molti ragazzi non si sono accorti subito della tragedia. Lo hanno saputo solamente dopo, quando è uscita la notizia. Ora gli amici di Chiara sono con un gruppo di psicologi per ricevere un sostegno in queste ore difficili”
Ha espresso cordoglio e “la mia totale solidarietà alla famiglia della ragazza” la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenuta a Rtl 102.5.
“’Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia” ha dichiarato il presidente regionale Attilio Fontana, sottolineando che “Vigili del fuoco e Protezione civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro va il nostro più sentito ringraziamento”.
Chiara Rossetti uccisa da un albero caduto, il vescovo di Como raggiunge i suoi compagni
Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, è arrivato a Corteno Golgi, in provincia di Brescia, dove questa notte una scout di sedici anni, Chiara Rossetti, è morta mentre dormiva in tenda con nove compagne, colpita da un albero caduto a causa del maltempo.
II vescovo, saputo di quanto accaduto al gruppo scout Como 3, ha subito contattato questa mattina i responsabili. E ha poi deciso di incontrare i ragazzi che sono ospitati nella palestra del paese. “Partecipo a nome di tutta la comunità al dolore della famiglia di Chiara a cui siamo vicini – ha spiegato – È un dolore enorme. Bisogna stare vicini ai ragazzi e ai genitori che conoscono. La nostra è una testimonianza forte della Chiesa per le persone coinvolte”. “È il momento delle lacrime e del silenzio” ha aggiunto.